• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 27 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 402
    L'avatar di Melody82

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

PER L'APPUNTO... MALEDETTI MODELLI TEORICI

Evita & Erica...ho quasi finito. mi mancano due progetti...non ho alzato il sedere dalla sedia nemmeno per mangiare -.-' tra poco vi mando tutto.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato L'avatar di ochebello

quindi si devono mettere?

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio

Evita & Erica...ho quasi finito. mi mancano due progetti...non ho alzato il sedere dalla sedia nemmeno per mangiare -.-' tra poco vi mando tutto.
    ragazze non vorrei essere invadente,ma potrei darci una sbirciatina anche io

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

G R A Z I E !!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

Ragazze.....uffffffffff!é da stamattina che sto su un progetto di sostegno agli alcolisti...e ora l'ho finito e ho pensato di caricarlo qui:
    1)perchè nn sono di clinica e NN HO LA MINIMA IDEA di come si sostenga un alcolista e quindi magari se qualcuno lo è PUO' SOLIDARISTICAMENTE darmi un parere, grazie!
    2)spero che sia di aiuto a tutti e consolidi un circolo di aiuto reciproco

Eccolo, MI DATE UN PARERE PLEASE???:
    "Progetto di sostegno a un gruppo di pazienti tossicodipendenti in un’istituzione pubblica
    Analisi della domanda
    L’alcolismo, favorisce diversi disturbi e la sindrome di Korsakoff. L’astinenza d’altra parte, dopo anni di abuso, porta a sintomi acuti di malessere generale (delirium tremens) che spesso il soggetto non riesce ad affrontare da solo; inoltre è diffuso il craving, ossia la ricaduta per cui la persona ricomincia a bere dopo aver smesso. È per questo che la ASL di un comune italiano, ha deciso di utilizzare dei fondi per il sostegno di coloro che si sono rivolti al suo sportello intenzionati a uscire dall’alcoldipendenza. Ha quindi costituito un team di 2 psicologi, 1 medico e 2 assistenti sociali, 3 operatori socio- sanitari per la realizzazione di un progetto .
    Obiettivi generali
    Favorire la consapevolezza degli effetti negativi dell’abuso d’alcolici e sostanze, anche attraverso il coinvolgimento del contesto socio- relazionale della persona e sviluppare un’astinenza completa dall’alcool
    Obiettivi specifici
    Accentuare la consapevolezza degli effetti negativi dell’abuso di alcool; favorire l’accettazione di un eventuale affiancamento esterno sul consumo di alcool
    Miglioramento della salute fisica e psicologica del soggetto; graduale astinenza dall’alcool con il supporto dell’affiancamento esterno
    Astinenza completa e senza ricadute, senza strumenti esterni di affiancamento, ma con controllo completamente interiorizzato dal paziente
    Target
    21 soggetti che si sono rivolti allo sportello generico dell’ASL, con sofferenze epatiche e psicologiche evidenti.
    Ipotesi d’intervento
    Attraverso la terapia cognitivo- comportamentale di gruppo,la valutazione della condizione socio-relazionale e lavorativa del paziente e della sua rete sociale e la somministrazione di farmaci hanno costituito un approccio integrato, coinvolgendo le persone vicine a lui e applicando contemporaneamente diverse “metodologie terapeutiche” (farmaci, psicoterapia, interventi sociali).
    Attività proposte
    Costituzione di due gruppi di 11 e 10 soggetti in incontri bisettimanali di 2h per un mese, che hanno raccontato la loro esperienza personale relativamente all’abuso di alcol. Gli psicologi stimoleranno le discussioni con domande ampie e pre-determinate relative a:-inizio e “causa scatenante” della dipendenza; vissuto sociale del problema; volontà di uscire dall’abuso.
    Conduzione delle attività socio-assistenziali: intervista individuale da parte degli assistenti sociali che ha evidenziato la rete sociale del paziente, il quale ha indicato due figure che successivamente avranno il ruolo di “supporter” nell’affiancare il paziente, con funzione di “controllo” per tutta la durata della terapia.
    Ciclo di 3 incontri di 3h ciascuno, con psicologi e assistenti sociali e “supporter”per indicare le modalità di affiancamento. Essi prevedono istruzioni su: modo di approcciare il paziente, negazione dell’accesso all’alcool, controllo dei “nascondigli della bottiglia” e assunzione dei farmaci. In itinere :incontro bimensile di 1h con ciascun supporter e l’equipe, al fine di sostenere il livello di autostima e motivazione e chiarire dubbi attraverso i colloqui. È stato messo a disposizione un numero verde cui i supporter possono chiamare 24/24h per chiedere aiuto, consigli e sostegno psicologico ai 3 operatori socio- sanitari appositamente formati.
    Terapia cognitivo- comportamentale e farmacologica: 2 incontri settimanali di 3h per 12 mesi in cui si è mirato a insegnare al paziente a modificare i comportamenti “a rischio”, mediante tecniche d’evitamento, tecniche di "problem solving" e/o di "social skills", nonché con l’applicazione di tecniche di rilassamento per il controllo dell’ansia correlata all’insorgere del craving. Contemporaneamente, si è proceduto alla prescrizione del medico di farmaci specifici che permettono, oltre al trattamento dell’intossicazione acuta da alcool, il trattamento della sindrome da astinenza e la prevenzione delle ricadute.
    Incontro mensile per 12 mesi con tutti i partecipanti a partire dal primo mese di interruzione della terapia, in cui ciascuno porta la propria testimonianza su difficoltà e soddisfazione derivanti dall’astinenza autocontrollata.
    Monitoraggio
    Durante gli incontri, l’equipe ha rilevato con apposite griglie: la presenza agli incontri di pazienti e supporter; il livello di interesse di ciascuno; osservazioni sullo svolgimento degli incontri. Esami del sangue dei pazienti ogni due mesi, hanno monitorato il miglioramento, rendendolo fattore motivazionale. Incontri (2 volte al mese) dell’equipe, per fare il punto sui risultati ottenuti e, se necessario, riformulare o riadattare il “programma terapeutico e socio-riabilitativo”.
    Organizzazione logistica
    I locali per gli incontri e il materiale necessario (fogli, penne, lavagne) sono stati messi a disposizione dalla ASL.
    Budget
    Tariffa medico: 45€/h; tariffa Psicologi: 35€/h; tariffa assistenti sociali: 25€/h; tariffa operatori socio-sanitari: 10€/h
    Valutazione
    L’approccio multintegrato adottato sembra essere la strada giusta per la cura dall’alcolismo, grazie all’azione su diversi livelli: psicologico, sociale e fisiologico. Alla fine dei 13 mesi di incontri, tutti i pazienti sembrano hanno acquisito consapevolezza del problema e della necessità di farsi supportare in una prima fase dalla propria rete sociale. Questo è emerso chiaramente dai colloqui di gruppo. Inoltre, gli esami diagnostici indicano un chiaro e fisiologico miglioramento di salute e questo ha agito da fattore motivazionale, evidenziato da un maggior livello di partecipazione positiva nei giorni immediatamente successivi ai risultati degli esami. A 12 mesi dalla fine della terapia, i dati delle osservazioni e dei colloqui di gruppo sono incoraggianti e indicano pro positività e autonomia dei soggetti nella gestione dell’astinenza. Ad ogni incontro dopo la terapia, inoltre, si è chiesto ai soggetti di scrivere un self report sul proprio stato attuale, dall’analisi dei quali emerge un buon vissuto di sé e delle proprie relazioni. È chiaro che la patologia porta a ricadute anche a lungo termine, per cui sarebbe opportuno monitorare i pazienti con un approccio longitudinale di 2 incontri trimestrali fra loro e l’equipe di lavoro. Non sono mancati i problemi relativi soprattutto alla fase di “controllo” sia da parte dei pazienti che non subito l’hanno accettato, sia da parte dei “supporter”, il cui livello motivazionale subiva dei cali, che hanno previsto incontri extra- programmati con l’equipe."
    GRAZIE!!!!!!!! e ora buon appetito!!!

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da ochebello Visualizza messaggio
    ragazze non vorrei essere invadente,ma potrei darci una sbirciatina anche io
    ehm...non è cattiveria ma sono progetti che loro hanno acquistato da me... se scopro che il mio materiale gira gratuitamente ammazzo o denuncio qualcuno

per il resto,
    come vi dicevo ho quasi completato l'aggiunta di questa parte,
    che invierò a voi e ovviamente anche agli altri miei recentissimi acquirenti.

Ciononostante ci tengo a sottolineare alcune cose. Se mi ripeto perdonatemi ma la cosa mi sta a cuore

Lo scopo del mio materiale è dare un aiuto, un'organizzazione, una direzione, fornire riassunti ed esempi a chi lo acquista; ma non ho, rinnovo l'affermazione, alcun potere nè sulla vostra promozione/bocciatura, nè sul modo in cui le commissioni decideranno di volta in volta di strutturare le tracce.
    La prima cosa dipende da voi; la seconda da loro.

La sola cosa che posso fare io è vendervi ciò che ho preparato quando ho studiato per me e consigliarvi per quel che posso.

E' chiaro che aggiornare il materiale sia in primis il mio interesse, visto che lo vendo e se diventa obsoleto non ha più alcun senso (oltre che sarei un verme e trufferei i miei acquirenti), ma questo - ci tengo a dirlo perchè secondo me è importante - non dovrebbe avvenire in corso d'opera, ma molto più saggiamente nell'intervallo tra una sessione e l'altra.
    Mi spiego meglio, io ora ho aggiunto questo punto dei modelli teorici che nei miei progetti non c'era. nessuno finora me li ha mai richiesti, oggi me li chiedete, ed io per venirvi incontro mi chiudo qui davanti e ce li aggiungo.
    questa però è una cosa del tutto eccezionale, che mi è sembrata corretta e impegnando tutta la mattina ci ho tenuto a fare, ma non posso assolutamente - credo e spero che ve ne rendiate conto - mettermi a fare un lavoro del genere ogni volta che ne spunta una nuova in corso d'opera (del tipo..."oddio!ho sentito una che diceva che stavolta chiederanno anche questo e quell'altro...oddio! ma nei progetti di Melody non c'è!!!! ora la ammazzo....")

vi GIURO che se nei miei progetti mancava quella parte è perchè quando ho fatto l'esame io non c'era.
    Chi di voi ha letto il mio progetto sull'HIV sa che non c'è modello teorico eppure ho preso 48/50.

Per di più questi sono solo 17 progetti, nemmeno un milionesimo del miliardo di probabili progetti che potrebbero uscire, quindi in fondo vi serviranno, ora più completi, sicuramente, ma solo per un maggiore orientamento su quei determinati argomenti... ma nulla cambieranno nell'eventualità che esca un progetto completamente differente da quei 17, cosa peraltro già accaduta.

idem per i temi...
    ne ho fatti 38, se ne esce un 39esimo...diventa colpa mia?

questo è ciò che intendo quando dico: STUDIATE TUTTO!!! usate il mio materiale - e me, se serve - come un supporto; come un esempio; ma non pensate che questi basti a garantirvi qualcosa che al 100% non può garantirvi niente e nessuno, men che meno io...

Nel senso (non so se mi spiego), un conto è che cambiano struttura e manuali delle tracce, io mi metto lì e rifaccio tutto daccapo...
    un conto è che si tratta di aggiungere 5 righe laddove mancano perchè nel momento storico in cui quei files sono stati scritti non avevano ragione d'esserci.
    Non vorrei che la cosa diventasse routinaria, per tanti motivi

1) io vendo materiale per l'esame di stato, non tengo un corso, non sono un prof. e non ho alcuna abilitazione per potervi seguire quotidianamente nella preparazione. sono solo una di voi che ha fatto l'esame come voi, nulla di più

2) il materiale che acquistate deve fungervi da sostegno, aiuto, organizzazione, studio, appoggio, chiamatelo come volete, ma ad ogni sessione l'esame si modifica in qualcosa - in qualcosa di ESTREMAMENTE IMPREVEDIBILE ! - ed io non ho alcuna colpa - nè alcun potere su questo.

per quanto mi riguarda chiunque acquisti da me - o da chiunque altro - o compri un libro di testo, o segua un corso per l'esame di stato...qualsiasi cosa, insomma - dovrebbe darlo per scontato. questo proprio perchè queste maledette LINEE GUIDA PER L'EDS NON ESISTONO.
    quindi vi prego: non pretendetele da me. non ve le posso dare. non le ho oggi e non le ho avute neppure io quando ho fatto l'esame l'anno scorso.

ho venduto il materiale serenamente finora, non mi è mai capitata una mancanza del genere perchè finora evidentemente è andato perfetto così.

Grazie a chi mi ha segnalato che è ora di apportare alcune modifiche, anche se in corso d'opera non me lo aspettavo.
    ora vado a finire quel che ho iniziato e poi vi reinvio i progetti,
    perchè sono una fissata, ormai lo avrete capito, con la correttezza e la trasparenza e DEVO farlo alla svelta, altrimenti non dormirò per sensi di colpa che in effetti sono quasi convinta di non dover proprio avere

Mi riservo - già lo avevo deciso - di effettuare altri importanti aggiornamenti per la sessione di Giugno, nella speranza che di nuovo non si rompa un uovo in un paniere già tanto disastrato.

saluti sparsi e scusate l'off topic
    F.
    Ultima modifica di Melody82 : 27-11-2009 alle ore 14.46.06

1. Regolamento OpsOnline

intesi

ma non ho, rinnovo l'affermazione, alcun potere nè sulla vostra promozione/bocciatura,

LA PROMOZIONE/BOCCIATURA DIPENDE OVVIAMENTE A NOI!!!
    Nessuno/a credo l'abbia MAI attribuita a te!!!
    Tranquilla!!
    ora vado a finire quel che ho iniziato e poi vi reinvio i progetti,
    perchè sono una fissata, ormai lo avrete capito, con la correttezza e la trasparenza e DEVO farlo alla svelta, altrimenti non dormirò per sensi di colpa che in effetti sono quasi convinta di non dover proprio avere

F.
    COMPLIMENTI PER LA TENACIA !!!!
    Ultima modifica di spaceintime : 27-11-2009 alle ore 15.05.59

L'avatar di Melody82

più che una questione di tenacia è un fatto di precisione. ci tengo a fare le cose bene e che le persone che spendono soldi per il mio lavoro, poi lo apprezzino davvero.

vi prego però di afferrare bene il senso del mio discorso. non voglio ritrovarmi da capo a 12 tra una settimana

cmq... finalmente ho finito, controllate la posta!

io vado a pranzo

ps. @ ochebello

mi dispiace averti detto di no ma sarebbe mancanza di rispetto per chi ha acquistato e anche per me che vendo.
    se vuoi solo dare diciamo...un'occhiatina ad un esempio... te ne mando uno gratis
    ok?

dammi il tuo indirizzo email

baci sparsi
    F.

1. Regolamento OpsOnline

Partecipante Affezionato L'avatar di trestelline

melody santa subito!!! so che le tue qualità sono la grande disponibilità e preparazione ma ora scopro che hai davvero anche una grande ma grandissima PAZIENZA!!!

L'avatar di Melody82

grazie, m'hai capita, I love you

fatemi sapere se vi arriva tutto e se ho dimenticato qualcuno mi mandi un mp e provvedo subito

ho pranzato finalmente, sono prossima all'esaurimento nervoso, mò se alla 2 prova non escono i riferimenti teorici me suicido

scherzo mi auguro x tutti che non esca, sarebbe una rogna in meno.
    baci sparsi,
    F.

1. Regolamento OpsOnline

più che una questione di tenacia è un fatto di precisione. ci tengo a fare le cose bene e che le persone che spendono soldi per il mio lavoro, poi lo apprezzino davvero.

vi prego però di afferrare bene il senso del mio discorso. non voglio ritrovarmi da capo a 12 tra una settimana

cmq... finalmente ho finito, controllate la posta!

io vado a pranzo

ps. @ ochebello

mi dispiace averti detto di no ma sarebbe mancanza di rispetto per chi ha acquistato e anche per me che vendo.
    se vuoi solo dare diciamo...un'occhiatina ad un esempio... te ne mando uno gratis
    ok?

dammi il tuo indirizzo email

baci sparsi
    F.
    gentilisssima!cmq è giusto,io non avevo capito che era uno scambio tra "conoscenti"

graziegraziegraziegrazie!!

L'avatar di Melody82

preeeego ma se non mi mandi il tuo indirizzo email come faccio a inviartelo

aspetto un mp

1. Regolamento OpsOnline

F E D E G R A Z I E !!!!!!!