L'esame scritto lunedì sarà in aula D primo piano (l'aula che odio) alle 16
l'orale il giorno dopo alle 10 nell' aula A piano terra
L'esame scritto lunedì sarà in aula D primo piano (l'aula che odio) alle 16
l'orale il giorno dopo alle 10 nell' aula A piano terra
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
buongiorno compagni di sventura...come va quest'oggi? a me tocca l'ultimo capitolo e la ripetizione devastante di oggi,domani e domenica...![]()
![]()
se avete qualche domanda da porre,fatelo cosi ci confrontiamo...buono studio a tutti.
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
io oggi devo ripetere dislessia e disgrafia poi ho finito la ripetizione ma devo acquisire un pò di elasticità mentale perchè se qualcuno mi fa una domanda a bruciapelo su un argomento qualsiasi io non so riordinare velocemente le idee.
comunque ieri ho preso le domande da agostino...non le ho fotocopiate tutte perchè erano tantissime però,quelle che ho preso mi sono sembrate piuttosto facili,o almeno pensavo peggio!!
ora mi sto facendo prendere dal panico per l'orale.ho paura di andare nel pallone e fare scena muta...quindi diciamo che punto ad un bel voto allo scritto così male che vada me lo abbassa ma non credo mi bocci.
NON CE LA FACCIO PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giorno ragazzi io invece ho ripetuto fino all aprassia.. devo fare ancora gli ultimi 2 capitoli.... allora ... nel caso dela Afasia fluente: L posteriori parietali-temporali dell emisfero sinistro, Afasia non fluente : L anteriori frontali dell emisfero sinistro... ma nel caso della dislessia e agrafia quali sn le lesioni? ah un altra cosa potete anche riassumermi riguardo il cap dell dislessia la Doppia Via di Lettura.. grazie 1000
ciao a tutti?ma voi tutte i test che vengono soministrati per la valutazioni neuropsicologica ve li ricordate?...secondo vio è fondamentale ricordarli tutti....ma il prof. boccia all'orale???aiuto
allora per la dislessia abbiamo la via di lettura globale/lessicale che riguarda il riconoscimento immediato delle parole familiari,la "strada" se vedi lo schema del libro va dalla parola scritta alla parola finita passando per il sistema semantico,cioè dovrebbe essere:tu vedi la parola riconosci le lettere,riconosci la parola sai che significa e quindi la produci.
l'altra via è quella fonologica cioè la traduzione automatica grafema-fonema,dallo schema è la strada che dalla parola scritta si ferma al riconoscimento delle lettere e procedi all'identificazione di queste,traducendo direttamente il grafema in fonema ,senza passare per il riconoscimento delle parole nè per il sistema semantico,quindi tu vedi la parola,ma ti limiti a vedere le lettere e a dirle ,ma non a capire il significato(vedi dislessia superficiale).
in più c'è la terza via,quella lessicale diretta che spiega l'iperlessia,è una strada diritta,senza deviazioni, dalla parola scritta a quella letta senza passare per sistema semantico ne traduzione grafema -fonema,infatti c'è una lettura impeccabile,ma non si capisce una mazza di ciò che si è letto.
confermo tutto tuttissimo
Dislessia Lettera per Lettera (dislessia pura) lesioni occipitali sinistre poi il libro non specifica se anche per tutto il resto delle dislessie periferiche è così.
Dislessie centrali lesioni parieto-temporali sinistre
Agrafia pura lesioni frontali e parietali sinistre
Anaritmetria lesioni parietali sinistre
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
il fatto che confermate la mia spiegazione mi fa sentire sicura almeno di questa piccola cosa
e il fatto che vi sia utile mi fa piacere,anche perchè mi capire che ho capito anche io
l'ho detto in modo complicato ma è per dire che il forum ci aiuta anche ad essere una lenticchia più sicuri in queste piccole cose!
grazie!
ps:in merito alle dislessie e alle lesioni confermo ciò che dice DeaDionisa!
il brutto di queste lesioni che anche per un solo deficit ne abbiamo diverse che comportano le minime variazioni di ogni deficit..pazienze e proprio per questa parte dell'esame ci vuole taaaaanta memoria !