Originalmente inviato da
Priscila
Io sono stata interrogata la mattina dopo, e l'assistente giovane non c'era, quindi è stata sostituita da una signora, probabilmente collega di Mezzanotte del dipartimento...e sono capitata con lei perchè lui interrogava già un'altra ragazza! era abbastanza tranquilla, a parte col primo ragazzo al quale faceva domande un po' specifiche, tant'è che il professore le ha detto di non chiedere troppe cose perchè non eravamo di medicina...e sull'esercizio mi sono incartata comunque, quindi su quello che mi chiedi tu avrei avuto ugualmente problemi -.-
Ho provato a farlo lo stesso...mi escono due classi di gameti, ABC, e AbC, perchè nel testo ci sono due omozigoti su un eterozigote recessivo...quindi, iniziandolo, dovresti mettere in un cromatidio AA sopra e sotto BB, poi nell'altro cromatidio AA sopra e bb sotto...e poi segregare indipendentemente CC... dopodichè li disponi sul fuso mitotico così come li hai scritti prima, ovvero un fuso per AABB e AAbb, e un altro per i due CC indipendenti. Poi li incroci e (come l'ho fatto io) dovrebbe uscire: un cromatidio con AABB e uno affianco con CC, così da ottenere un primo incrocio, mentre il secondo sarebbe AAbb e affianco CC...e si ottengono 2 classi di gameti, ovvero ABC e AbC. Spiegato così a parole è un po' complesso, ma io l'avrei svolto in questo modo.
Il crossing over lo chiede raramente, comunque dovresti scambiare un gene con un altro nel cromosoma..ad esempio, ti chiede AB, e Ab...li disponi normalmente sul cromosoma, poi devi scambiare un gene con l'altro, ovvero: hai messo in un cromatidio AABB, e nell'altro AAbb, nello scambio ti uscirà AA Bb, e AA Bb. Poi li incroci normalmente sul fuso mitotico e guardi quante classi ti escono. Non so se sono stata molto chiara!