• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 111 di 122 PrimoPrimo ... 1161101109110111112113121 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,651 fino 1,665 di 1829
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

ragazzi, qualche informazione sull'ultimo appello ?? domande fatte all'orale, predisposizione dei professori, qualche consiglio su cosa soffermarsi di più. non c'è nessuno ?? grazie a chi condividerà la sua esperienza con noi successive povere vittime

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da peter.pan Visualizza messaggio
    ragazze/i qualcuno può spiegarmi la perlarborazione attraverso il sogno?non l'ho capita x niente...HELP
    attraverso la perlarborazione il soggetto pian piano recupera la sovversione libica di una funzione precedentemente proscritta. Si tratta di sogni particolari...il ricordo nel soggetto è vivido e al risveglio è accompagnato da un intensa sensazione di piacere bla bla bla... nel capitolo misà che si fa l'esempio di un soggetto che sogna di essere in un giardino dove per accedere bisogna attraversare un cancello di cui solo lui ha la chiave.

Partecipante Affezionato

ragazzi ma mi credete che ho scoperto solo ora che il sito della facoltà è cambiato? ma dove si vedono i risultati delle prove scritte?

Partecipante L'avatar di RiRi^__^

Citazione Originalmente inviato da bearshare Visualizza messaggio
    ragazzi, qualche informazione sull'ultimo appello ?? domande fatte all'orale, predisposizione dei professori, qualche consiglio su cosa soffermarsi di più. non c'è nessuno ?? grazie a chi condividerà la sua esperienza con noi successive povere vittime
    Dunque, io ho fatto l'orale e non lo scritto
    Stavolta è andata così: la professoressa Cella è restata in aula magna a fare gli scritti, e il prof Cotrufo invece ha fatto gli orali nel suo studio(eravamo pochini!).

Se ricordo un pochetto, a me come domande ha fatto:
    - nevrosi fobica
    - meccanismo di difesa della nevrosi fobica(differenziandolo anche magari da altri tipi di difesa, ma questa è una cosa in più che ho detto io e non che mi ha chiesto lui)
    - esempio pratico di spostamento(ho riportato il caso del piccolo Hans)
    - mito-simbolico
    - pubertà come insorgenza nell'anoressia

Quello che posso dire è di stare tranquilli, invogliando così chi può, a fare l'orale. Quello che il prof vuole sapere è quello che lui ha spiegato a lezione(soprattutto per quanto riguarda le patologie). Avere le sue lezioni trascritte, o le sue registrazioni è indispensabile per chi vuole sostenerlo oralmente. In più se vi aiutate e integrate con le slides della prof Cella, è ancora meglio. Inutile dire di studiarsi bene il suo libro sull'anoressia, che comunque è comprensibile.

Imparate con corpo e psicanalisi a ricordare i capitoli per autore: perchè possono chiedere,"mi parli del contributo di Gaddini"(quindi vogliono sapere il quarto capitolo), "contributo di Dejours"(il quinto), "contributo di Cotrufo"(il sesto).

Il prof parte solitamente da una patologia.

Un consiglio che posso dare su come studiare le varie patologie è il seguente:
    - definizione della patologia: da dove deriva la parola e cosa significa
    - all'interno del dsm come è riportata: definizione e imparare alcuni criteri diagnostici più importanti
    - meccanismo/i di difesa principale/i della patologia: elencarli e spiegarli(se ci mettete qualche esempio ancora meglio, ma senza complicarvi la vita! Rifatevi ai casi clinici che troverete: Il caso del piccolo Hans, di Elizabeth, di Emma)
    - fissazione a che stadio
    - tipo d'angoscia
    - tipo di relazione oggettuale: nel nevrotico triadica, nello psicotico fusionale, nel borderline anaclitica.

Il prof fa parlare ed è tranquillissimo. L'importante è aver compreso il concetto, non imparate a memoria. Clinica è un bell'esame, nonostante, inutile non dirlo, la sua mole sia enorme e abbatte tutti. Ma l'orale è tutt'altra cosa!

Spero di esser stata utile
    In bocca al lupo ragazzi!
    Ultima modifica di RiRi^__^ : 16-06-2011 alle ore 12.26.03

ma i risultati degli scritti non sono stati pubblicati sul sito? per rendermi conto dei voti e decidere se farlo orale o scritto..

Partecipante Figo L'avatar di Peyton07

Io sono matricola pari, devo prenotarmi l'esame con cella o cotrufo?

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    idem lo vorrei sapere anche io.........

matta1987
    Ospite non registrato

E anke io.... C'è qualcuno di buona volontà ke ci risponde....
    Grazie...

Partecipante Affezionato L'avatar di Montblanc

Slide Cella

Potete scaricare le slide dal sito della facoltà andando in

Personale ☛ Personale Docente Contrattista ☛ Cella Stefania ☛ Didattica ☛ Psicologia clinica (R) 857 ☛ scorrere fino a Materiale Didattico

Comunque (visto che siete pigri...) potete scaricarle anche dai collegamenti qui sotto:

Lezione 1
    Lezione 2
    Lezione 3
    Lezione 4
    Lezione 5
    Lezione 6
    Lezione 7
    Lezione 8
    Lezione 9
    Lezione 10
    Lezione 11
    Ultima modifica di Montblanc : 05-07-2011 alle ore 04.19.17

Partecipante Esperto

Riferimento: Slide Cella

Salve ragazzi, sono in preda al panico perchè devo incastrare quest'esame in mezzo ad altri due! Secondo voi se studio le slide della Cella e le domande già uscite ho la possibilità di passare quest'esame? ovviamente solo in forma scritta!!! Sapete,insomma, escono sempre gli stessi argomenti allo scritto? rispondete al piu' presto per favore =) grazie!

Re: Riferimento: Slide Cella

Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, sono in preda al panico perchè devo incastrare quest'esame in mezzo ad altri due! Secondo voi se studio le slide della Cella e le domande già uscite ho la possibilità di passare quest'esame? ovviamente solo in forma scritta!!! Sapete,insomma, escono sempre gli stessi argomenti allo scritto? rispondete al piu' presto per favore =) grazie!
    ti parlo sulla base della mia esperienza personale. io lo feci a dicembre, lo andai a tentare perchè avevo fatto il riassunto di tutti e tre i libri ma senza avere la possibilità di impararli. il giorno prima dell'esame cercai di farmi quante più domande possibile e andai a fare l'esame. presi 25 e rivedendo le domande di agostino mi accorsi che c'erano tutte. mi pentii di non essermi concentrata di più sulle domande cosa che ha fatto una mia amica prendendo 29.
    la difficoltà dell'esame sta nelle alternative di risposta dove trovi nella maggior parte dei casi tutte le precedenti o nessuna delle precedenti. ciò implica di imparare bene gli argomenti.
    il mio consiglio è quello di prendere le domande, vedere gli argomenti che sono usciti e studiarli bene, nel senso di non farti solo la definizione o il concetto. spero di esserti stata di aiuto.

Partecipante Esperto

Grazie per me sei stata preziosissima! ciaoooo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da matta1987 Visualizza messaggio
    E anke io.... C'è qualcuno di buona volontà ke ci risponde....
    Grazie...
    Ho letto nei post precedenti che per fare l'esame orale bisogna prenotarsi con cotrufo e inviare a lui una mail specifica. Visto che cella quest anno ha tenuto le lezioni per il laboratorio (gli A30) e il programma è diverso mi sono prenotata con Cotrufo... voi che dite? ho fatto un ragionamento troppo contorto?

Partecipante Affezionato

ragazzi volevo chiedere un chiarimento riguardo alla nascita della nevrosi perchè non sono sicuro di averla capita bene. questo è ciò che direi : " nell'io c'è l'emersione, l'irruzione di un'idea, di un sentimento, di una esperienza (desiderio o più in generale, una pulsione) che è incompatibile con l'esigenze morali ed etiche dell'io e della realtà. ecco quindi che questo materiale non egosintonico va incontro a frustrazione esterna, ossia la sua scarica è bloccata dalla morale, e l'io cerca di reagire cercando di spingere tutto ciò verso l'oblio mediante la rimozione. ma nel caso delle nevrosi la rimozione fallisce molto facilmente quando ha a che fare con pulsioni sessuali e allora cerca nuove vie di scarica nell'inconscio, regredendo a punti di fissazione della storia psicosessuale dell'individuo riattivando modalità oggettuali, relazionali e comportamenti vari ( a volte anche intere fasi) che non sono accettabili per l'io, al che si ha la frustrazione interna, l'io si oppone a tale modalità di scarica e si ha il conflitto intrapsichico che viene risolto non più con rimozione (che è fallita) ma con un indebolimento della pulsione mediante la dissociazione: la rappresentazione verrà rimossa e l'affetto utilizzato da un particolare meccanismo di difesa (conversione, spostamento)."
    qualcuno può correggermi per favore ?

Partecipante Affezionato L'avatar di okkinocciola
    Blog Entries
    14

Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    devi prenotarti con la Prof Cella perchè Cotrufo fà gli orali e la cella gli scritti!!!!!!
    OkkiNocciola

Pagina 111 di 122 PrimoPrimo ... 1161101109110111112113121 ... UltimoUltimo

Privacy Policy