il significato lo si comprende nella via lessicale globale che comprende anche il sistema semantico... come dice il termine LESSICALE... nel senso che contine i lessici ossia quei magazzini che contengono informazioni su tutte le parole che conosciamo combinazione di fonemi e grafemi... e tra questi c'è anche il sistema semantico che è un magazzinoche contiene le caratteristiche semantiche (intese in termini di significati) delle parole che conosciamo...
la via lessicale diretta come dice ritz comprende solo i due lessici e non il sistema semantico per cui tu leggi bene ad alta voce ma non capisci niente di ciò che hai letto.
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ultima modifica di ritz_puk_jin : 13-11-2010 alle ore 10.55.02
domande :
quali sono le lesioni possibili in un paziente con aprassia costruttiva? io dell'aprassia costruttiva conosco le lesioni associate ai vari errori nel disegno ma non so se vanno bene come risposta
nelle agnosie dov'è la lesione? io risponderei occipitale,temporale e parietale invece sulle fotocopie porta solo occipitale temporale
lesioni UNILATERALI parieto occipitali che disturbo comportano??io so che le lesioni bilaterali parieto occipitali comportano la sindrome di balint-holmes ma unilaterali??
poi volevo sapere se le anosognosie sono solo: eminegligenza spaziale,emisomatoagnosia,amnesia
infine i disturbi con dissociazione sono: Dislessia (doppia dissociazione) aprassia (dissociazione automatico volontaria)
non so se si può considerare anche l'eminegligenza perchè in quest caso c'è il meccanismo inverso rispetto alla dissociazione automatico-volontaria ma comunque è una dissociazione perchè il soggetto nella vita di tutti i giorni manifesta i deficit mentre nei test no!
io penso che la lesione parietale si riferisca al fatto che l'afasia fluente è legata a lesione posteriore temporo-PARIETALE dell'emisfero sinistro...ecco da dove salta fuori!!
Ultima modifica di ZingarellaOps : 13-11-2010 alle ore 11.55.56
[QUOTE=marcysergio;2448698]domande :
poi volevo sapere se le anosognosie sono solo: eminegligenza spaziale,emisomatoagnosia,amnesia anche i soggetti afasici,in particolare con afasia di wernicke,sono anosognosici...
- per la prima sono nella tua situazione
- le agnosie occipitale (visive) e temporale (uditive) e parietali (tattili) quindi si dovrebbe trovare una risposta che le include tutte e tre
- non la so
- ok ma io so anche che agnosognosico può essere anche l' afasia di wernicke
- dissociazione:
afasia non fluente, afasia di broca, e anartria (automatico/volontario)
spiegami la dislessia, forse ho capito ma non vorrei fare una gaf
aprassia (automatico/volontario)
neglect (automatico/volontario in questo caso va bene quando è volontario e non quando è automatico ,vicino/lontano, elaborazione consapevole/inconsapevole)
prima di tutto grazie per le correzioni e le aggiunte!!
comunque per quanto riguarda la doppia dissociazione nella dislessia non so spiegartela precisamente perchè nel libro non dice cosa vuol dire doppia dissociazione ma,stando alle sbobbinature delle lezioni di seer dreamer,doppia dissociazione vuol dire confrontare i risultati di due pazienti ad uno stesso test.
in questo caso però non c'azzecca niente!!!!!!!!!.
leggendo dal libro io ho capito che nella dislessia superficiale c'è una corretta lettura delle non-parole,viceversa nella dislessia profonda e fonologica c'è il meccanismo opposto,ossia la corretta lettura delle parole.questo ci fa pensare che esistano due meccanismi diversi che regolano la lettura di parole e non-parole ed infatti abbiamo una doppia via di lettura.
questo però si può riferire alla definizione di dissociazione,non DOPPIA dissociazione.
non so se sono stata chiara.penso di no!!comunque il succo della cosa è che non so neanche io perchè c'è una doppia dissociazione nella dislessia ma so che è corretto perchè è scritto sul libro!
altre domande:
quali sono i pazienti che apprendono il come senza il cosa?
se un sogg non riesce a leggere una lettera e legge lentamente che lesione ha?
se un sog ha amnesia anterograda,retrograda e disturbi di pianificazione quale test fa bene?
Ultima modifica di marcysergio : 13-11-2010 alle ore 15.53.09
grazie per l'aiuto!!!
allora provo io :
-per "come" intendevi "dove"?se si pazienti che apprendono il dove senza cosa dovrebbero essere quelli con Agnosia visiva,perchè si tratta di deficit al circuito ventrale ,quello deputato proprio all'analisi del cosa.
-soggetto che fatica a leggere singole lettere e ha una lettura faticosa è affetto da dislessia lettera per lettera e quindi ha lesioni occipitali sx.
-allora soggetti con amnesia ant/retrograda e disturbi di pianificazione dovrebbe (secondo me) fallire a tutti i test per le amnesie in quanto riguardano tutti rievocazione di eventi passati o apprendimento di nuove abilità,e allora stesso tempo fallire nei test per le funzioni frontali,tranne forse allo stroop test,cioè quello che valuta la sensibilità del soggetto agli effetti di interferenza(per quest'ultima ho dato una interpretazione fortemente personale xD potrei essere smentita per cui non ci fate troppo affidamento xD anzi chi ne sa di più parlasse in fretta!!!!)
il libro dice AFASIA FLUENTE lesioni temporali e parietali di sinistra poi dopo non specifica in quale tipo di afasia fluente,inoltre all'inizio proprio dice che le aree deputate al linguaggio sono frontali temporali e parietali di sinistra.
APRASSIA COSTRUTTIVA lesioni parietali e frontali destre.
AGNOSIA VISIVA lesioni occipitali inferomediali (giro fusiforme) e temporali inferiori ( giro linguale) perciò forse la risposta era solo occipitali e temporali, la domanda specifica probabilmente chiedeva le lesioni delle agnosie visive,poi le agnosie uditive lesioni alle aree uditive temporali e tattili lesioni alle aree sensoriali parietali.
per quanto riguarda le lesioni unilaterali parieto occipitali non ne ho idea pure io ho pensato subito alla sindrome di balint e holmes ma lì le lesioni sono bilaterali...
i pazienti che non comprendono il cosa sono gli agnosici a causa di danni alla via ventrale (giro fusiforme + giro linguale) deputata al "cosa è" un oggetto.
se un soggetto legge lentamente è affetto da afasia lettera per lettera (afasia pura) quindi lesioni occipitali sinistre.
per quanto riguarda il paziente che ha amnesia retograda e anterograda e disturbi di pianificazione, nelle domande porta la risposta "riesce bene ai compiti di denominazione" e credo sia così data pure la spiegazione di ritz_puk_jin che mi sembra giusta![]()
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
sono gli amnesici, che falliscono in tutti i compiti che richiedono un richiamo cosciente del materiale da apprendere, ma sono in grado di effettuare compiti dove si richiede semplicemente la dimostrazione (implicita) dell’apprendimento. Sul libro c'è scritto proprio "si può dire che i pazienti amnesici riescono a imparare come senza apprendere cosa".
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»