a che ora è l'esame si sa'?
a che ora è l'esame si sa'?
è sempre alle 9 ma t consiglio d arrivare prima!!
Qualcuna/o ha visto come si è comportato Mezzanotte con la ragazza cha ha interrogato? Senza parole...
PAOLO ERGO SUM
lo fa con tutte!! è un cane!!che personaggio!! me ne hanno sempre parlato male!!
per fortuna noi abbiamo il mitico robly!!
![]()
![]()
Ciao a tutti, sono matricola di psic e nuova di questo forum.
Ieri Mezzanotte ha ridicolizzato una ragazza, l'unica che doveva sostenere l'esame con lui, parlava a voce alta per far sentire a tutti quanto lei sbagliasse le risposte. A onor del vero non mi è sembrata molto preparata, continuava a confondersi sul numero di nucleotidi per formare una tripletta di basi....lui certo non l'ha messa a suo agio.
Io ho sostenuto l'esame con le assistenti di Robledo, mi è andato molto bene anche se durante l'anno non ho seguito una lezione. Se a qualcuno interessa vi posso dire cosa mi hanno chiesto e in quale modo l'ho preparato (in venti giorni studiando due ore al giorno).
Ciao a tutti
Ciao!davvero l'hai preparato in cosi poco tempo senza seguire lezioni?da dove hai studiato?come hai fatto con gli esercizi,te li hanno chiesti?scusa la tempesta di domande ma è un esame che mi sto trascinando
![]()
Come l'ho preparato:
prima di tutto ho letto tutto (dico tutto) il forum e ho salvato tutti gli interventi sulle domande, poi ho stampato le parti di un ragazzo in particolare che spiegava come fare e capire alcuni esercizi di genetica e il riepilogo di una ragazza su trascrizione traduzione. Ho stampato le 73 pagine che trovi in allegato alla discussione, ho procurato un libro del liceo, uno un po' completo prestato da un'amica dello scientifico.
Prima ho letto il libro con il programma del prof alla mano cercando di capire più che di memorizzare, poi ho studiato tutto bene dalle 73 fotocopie. Con internet ho visto animazioni varie su duplicazione dna ecc, si trova di tutto, ma questo l'ho fatto alla fine.
Poco prima dell'esame ho ripassato solo le 73 fotocopie che ormai conoscevo quasi a memoria.
All'esame:
Assistente bruna: il ciclo cellulare, necessità della duplicazione del dna, da cosa è data la varietà necessaria alla specie (crossing over, disposizione casuale dei cromosomi, mutazioni), le mutazioni in generale (ma mi ha fatto dire solo quelle puntiformi)
assistente bionda: i gruppi sanguigni: quali sono, quali dominanti e quali recessivi, esercizio: se ho un figlio Ao come possono essere i genitori? e con la madre oo come sarà il padre per avere il figlio Ao?
altro esercizio: XXX, cosa è e come si ottiene (le ho detto che poteva avere origine materna o paterna ecc e da quale divisione meiotica nei rispettivi casi);
dopo credo 15 massimo 20 minuti mi hanno fatto andare via.
Se hai bisogno di spiegazioni sono qui
Ciao a presto
grazie mille sei stata più che esustiva!speriamo bene al prox appello!
![]()
Di niente, sono qui se ti servo.....
ciao ciao![]()
si sa se farà un appello prima di giugno??
ciao a tutti,non ho trovato niente sul concetto di omologia masi puo' sapere cos'e'?????????io sto studiando dal purves ma non e' specificato ,qualkuno potrebbe illuminarmi???grasssie
A me non l'hanno chiesto ma credo che si tratti del discorso dei cromosomi omologhi (abbiamo 22 coppie di cromosomi omologhi e una coppia eterologa XY ma che si comportano come omologhi ecc ecc...).
Ti riporto la definizione che ho trovato da qualche parte
"Il materiale genico negli eucarioti è compattato e suddiviso in più cromosomi il cui numero è caratteristico di ogni specie. Nell'uomo per esempio troviamo 46 cromosomi, o meglio 22 coppie di autosomi più 2 cromosomi del sesso (X e Y).
Ogni coppia è formata da un cromosoma che deriva dalla madre e uno che deriva dal padre, questi sono identici per quello che riguarda la struttura visibile e la disposizione dei geni e si appaiano durante la meiosi pertanto vengono detti omologhi.
In una coppia di cromosomi omologhi due geni che occupano la stessa posizione relativa (loci genici) vengono invece definiti alleli. Gli alleli non sono necessariamente identici poichè derivano da due diversi individui (i genitori) e sono queste differenze a determinare la variabilità dei caratteri fenotipici nell'uomo (colore dei capelli, della pelle, forma del naso, altezza, ecc.).
Altro non so![]()
Ciao ragazzi, ultimamente mi stanno arrivando parecchi messaggi privati riguardanti questa domanda che pare vi faccia disperare...vi scrivo direttamente qui la risposta, così è a disposizione di tutti
In biologia il termine omologia ha il significato particolare di indicare che due strutture, ad esempio due organi, hanno un'origine evolutiva comune. Ad esempio l'ala di un uccello e la pinna anteriore di una foca sono omologhi perchè si suppone che si siano entrambi evoluti dall'arto anteriore di un rettile ancestrale. In altre parole l'omologia presuppone l'esistenza di un organismo ancestrale comume da cui le strutture omologhe si sono evolute.
Al contrario, il termine analogia indica che due strutture hanno una funzione simile, ma che si sono evolute indipendentemente: ad esempio l'ala di un uccello e quella di una farfalla. In questo caso la similarità è determinata da una convergenza adattativa anzichè dalla stessa origine evolutiva.
Il termine omologia si applica anche a sequenze di acidi nucleici e proteine.
Spero di essere in ancora in tempo per darti le risposte che cercavi!
La telomerasi è un enzima che agisce nella duplicazione del DNA negli eucarioti.
Una volta terminata la duplicazione, nei batteri, poichè hanno un DNA circolare, interviene l'enzima detto DNA ligasi che si occupa di unire l'ultimo nucleotide sintetizzato con il primo dall'altra parte. Successivamente gli inneschi di RNA creati dalla primasi vengono rimossi dall'enzima RNasi H e dalla Polimerasi.
Negli eucarioti invece sorge il problema della linearità e della lunghezza del DNA. Durante la duplicazione del DNA negli eucarioti, infatti, si originano più punti di apertura della doppia elica e quindi diversi inneschi di RNA creati dalla primasi. Alla fine però, rimuovendo gli inneschi di RNA, non resta più un gruppo 3' libero come punto di ancoraggio della DNApolimerasi.
Interviene allora la telomerasi, che contiene RNA ed ha una sequenza finale di basi TTAGGG. Visto che tutti i cromosomi umani terminano con questa sequenza TTAGGG, sfruttando questo fatto, la telomerasi è in grado di legarsi ai telomeri (parti terminali del DNA con brevi sequenze ripetute), consentendo alla catena di DNA di allungarsi e di sintetizzare quella parte di DNA che altrimenti andrebbe persa.
--------
Il linkage indica la propensione di alcuni caratteri a rimanere associati anzichè assortirsi in maniera indipendente; ovvero la tendenza dei geni ad essere ereditati in associazione con altri geni a causa della loro vicinanza sullo stesso cromosoma.
Questo fenomeno avviene con una frequenza inversamente proporzionale alla distanza che separa tali geni tra loro. Infatti, quanto maggiore è il grado di segregazione casuale dei geni, tanto minore è la possibilità di linkage e proporzionalmente maggiore è la probabilità che essi possano ricombinarsi.
In bocca al lupo!
qualkuno di voi sa se mette un appelo prima di maggio?