• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 114 di 122 PrimoPrimo ... 1464104112113114115116 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,696 fino 1,710 di 1829
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

Se ho sbagliato correggetemi...il complesso di edipo è un manicomio!!!!

Partecipante Affezionato

la nevrosi nasce dal superamento errato dell'edipo? ma come si inserisce questo nella teoria generale delle nevrosi ? riguarda forse la regressione e fissaione? aiutami memina
    Ultima modifica di bearshare : 25-09-2011 alle ore 09.30.13

Partecipante Affezionato

dunque superamento errato, vuol dire che si! superi la fase di edipo, ma non correttamente cioè non identificandoti in modo sano nel genitore di sesso femminile per la bambina e in quel di sesso maschile, il padre, per il bambino e quindi avviene che non riuscendo a superare l'angoscia ke provoca il conflitto di edipo (cioè l'angoscia di castrazione), in tutti e tre i casi la rimozione fallisce quindi nell'isteria l'angoscia viene trasformata in sintomo somatico, nella fobia si sposta su un oggetto esterno e nell'ossessione REGREDISCI alla fase anale e quindi di seguito tutti i rituali e i sintomi ossessivi che si presenteranno(sempre per spostamento verso l'esterno) saranno sempre relativi alla fase anale, tutto scaturito sempre dall'edipo, solo che in questo caso(nevrosi ossessiva) è avvenuta una regressione allo stadio precedente.
    PS: nella teoria generale si potrebbe dire che avviene un fallimento della rimozione nella fase di edipo. Voglio specificarti, però, che quando l'angoscia non viene rimossa, ovviamente, resta nella psiche "a zonzo", per intenderci, e quindi deve trovare un'altra via d'uscita altrimenti l'Io non la sopporterebbe e potrebbe frammentarsi(creare dunque patologie più gravi come per esempio la psicosi, ma questo è il caso di altri tipi di conflitti), invece si canalizza verso altre vie d'uscita come ti ho indicato prima per i 3 tipi di nevrosi. Spero ti sia più chiaro ora.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Memina89 Visualizza messaggio
    dunque superamento errato, vuol dire che si! superi la fase di edipo, ma non correttamente cioè non identificandoti in modo sano nel genitore di sesso femminile per la bambina e in quel di sesso maschile, il padre, per il bambino e quindi avviene che non riuscendo a superare l'angoscia ke provoca il conflitto di edipo (cioè l'angoscia di castrazione), in tutti e tre i casi la rimozione fallisce quindi nell'isteria l'angoscia viene trasformata in sintomo somatico, nella fobia si sposta su un oggetto esterno e nell'ossessione REGREDISCI alla fase anale e quindi di seguito tutti i rituali e i sintomi ossessivi che si presenteranno(sempre per spostamento verso l'esterno) saranno sempre relativi alla fase anale, tutto scaturito sempre dall'edipo, solo che in questo caso(nevrosi ossessiva) è avvenuta una regressione allo stadio precedente.
    PS: nella teoria generale si potrebbe dire che avviene un fallimento della rimozione nella fase di edipo. Voglio specificarti, però, che quando l'angoscia non viene rimossa, ovviamente, resta nella psiche "a zonzo", per intenderci, e quindi deve trovare un'altra via d'uscita altrimenti l'Io non la sopporterebbe e potrebbe frammentarsi(creare dunque patologie più gravi come per esempio la psicosi, ma questo è il caso di altri tipi di conflitti), invece si canalizza verso altre vie d'uscita come ti ho indicato prima per i 3 tipi di nevrosi. Spero ti sia più chiaro ora.

mi sto impallando scusa memina ma la nevrosi allora nascerebbe già dall'edipo ?cioè l'edipo viene superato male nelmomento in cui la rimozione di questo fallisce lasciando libera l'angoscia (che è di castrazione). è già da qui che si attivano i meccanismi di difesa che portano alla nevrosi ? cioè un bambino diventa isterico/fobico/ossessivo dopo il complesso edipico ? non penso, anche perchè con il caso di elizabeth (l'isterica che pensa "mio cognato è libero) sviluppa l'isteria in seguito a quel pensiero incompatibile, quindi prima è sana.non ci capisco più niente. pensavo di inviarti in pv il mio contatto msn così è più facile confrontarsi un po', che ne dici?
    Ultima modifica di bearshare : 26-09-2011 alle ore 09.39.34

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

Ciao a tutti! oggi ho iniziato a studiare il manuale di clinica... vorrei chiedere un po' voi come vi siete orientati nel suo studio... trovo il libro un po' dispersivo, pieno di frasi e citazioni...ho letto nelle pag precedenti che l'esame è soprattutto basato su definizioni, meccanismi di difesa, ansie e relazioni oggettuali dei vari disturbi... chiedo soprattutto a chi ha già sostenuto l'esame, perchè in verità mi sento un po' persa e non so se sono l'unica...
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! oggi ho iniziato a studiare il manuale di clinica... vorrei chiedere un po' voi come vi siete orientati nel suo studio... trovo il libro un po' dispersivo, pieno di frasi e citazioni...ho letto nelle pag precedenti che l'esame è soprattutto basato su definizioni, meccanismi di difesa, ansie e relazioni oggettuali dei vari disturbi... chiedo soprattutto a chi ha già sostenuto l'esame, perchè in verità mi sento un po' persa e non so se sono l'unica...
    Guarda è un fenomeno comune un pò a tutti, quando ho iniziato il manuale un mese fa, mi sentivo persa, ora sono più confusa di prima XD purtroppo il trattato non è scritto benissimo, ovvero non segue una linea logica, e quindi sembra essere, anzi è dispersivo.. io dopodomani avrei l'esame, quindi non so nemmeno se come ho studiato, ho fattobene XD Guardati le slide della Cella che sono fatte " abbastanza" bene, per il resto, affidati alla tua buona volontà e al fattore C
    Perlina

Stilla di Sorgente

Goccia Pura

Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87

A gennaio vorrei dare questo esame. Che mi consigliate scritto o orale????
    Io in genere vado per lo scritto, ma per sentito dire il prof. all'orale è più tranquillo rispetto allo scritto.. VERO?
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Citazione Originalmente inviato da bambolita87 Visualizza messaggio
    A gennaio vorrei dare questo esame. Che mi consigliate scritto o orale????
    Io in genere vado per lo scritto, ma per sentito dire il prof. all'orale è più tranquillo rispetto allo scritto.. VERO?
    Lo scritto è molto più dettagliato e complesso rispetto all'orale.

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Lo scritto è molto più dettagliato e complesso rispetto all'orale.
    cosa intendi per complesso e dettagliato? tu lo hai già sostenuto? mi serve qualche dritta per capire come studiare questo manuale... se devo imparare ogni singola citazione (a volte inutile ed incomprensibile) o devo approcciare diversamente cercando ad esempio di capire per ogni disturbo cos'è, quali sono i meccanismi di difesa, le caratteristiche principali...ecc..?
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    cosa intendi per complesso e dettagliato? tu lo hai già sostenuto? mi serve qualche dritta per capire come studiare questo manuale... se devo imparare ogni singola citazione (a volte inutile ed incomprensibile) o devo approcciare diversamente cercando ad esempio di capire per ogni disturbo cos'è, quali sono i meccanismi di difesa, le caratteristiche principali...ecc..?
    io l'ho fatto stamattina, e credimi, se hai possibilità, fallo orale.. Lo scritto di oggi era incomprensibile, nelle risposte c'erano le domande. Perchè tipo una domanda ti chiedeva " in psicoanalisi" e poi risposte chilometriche che nel frattempo che leggevi già avevi dimenticato la risposta più plausibile. Appena usciti dall'aula, tutti avevamo una faccia sconvolta XD e ti parlo io che ho studiato il trattato, più le slide più altre cose su internet perchè non capivo niente XD
    Perlina

Stilla di Sorgente

Goccia Pura

matta1987
    Ospite non registrato

Raga scusate ma sono io che non riesco a trovare i risultati dell'esame di ieri o non sono ancora usciti?

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

Citazione Originalmente inviato da matta1987 Visualizza messaggio
    Raga scusate ma sono io che non riesco a trovare i risultati dell'esame di ieri o non sono ancora usciti?
    anche io non trovo i risultati bahhh forse ancora non escono eppure il prof. disse che i risultati sarebbero usciti in serata sul sito non ci sto a capendo nienteeeeeeeeee

Partecipante Assiduo L'avatar di **Alysta**

Mi sa che ancora non sono usciti!

Partecipante Affezionato L'avatar di Petro988

una curiosità io mi ero prenotata l esame ma poi per motivi personali non sono venuta a farlo,posso ripeterlo al prossimo appello?grazie e in bocca al lupo a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di **Alysta**

certo, se non sei andata a farlo puoi farlo a novembre! non si può ripetere solo se si viene bocciati, ma non è il tuo caso

Pagina 114 di 122 PrimoPrimo ... 1464104112113114115116 ... UltimoUltimo

Privacy Policy