• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 117 di 148 PrimoPrimo ... 1767107115116117118119127 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,741 fino 1,755 di 2217
    Partecipante L'avatar di RiRi^__^

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Dubbi in arrivo, spero possiate aiutarmi ç___ç
    Siccome il prof chiede sempre per ogni tipo di osservazione/schema/scala/ecc se è diretto/indiretto, strutturato/non strutturato, partecipante/distaccato, sto riscontrando delle difficoltà nel classificare gli ultimi capitoli del Camaioni, più precisamente:

Scala ordinale di Uzgiris/Hunt:
    - Diretta?(o le scale rientrano, assieme ai test, questionari e interviste nelle indirette?)
    - Partecipante?(E' l'osservatore che somministra, no?)
    - Non strutturata?(Non mi pare che ci sia una strutturazione, anche se il libro parla di strumento duttile dove si possono cambiare gli oggetti con caramelle e biscotti, per esempio. Quindi magari è una semi-strutturata?)

Schema di codifica dell'attività del bambino nel contesto educativo:
    - Diretta (sia che sia osservazione che target child)
    - Partecipante (è l'osservatore che somministra, no?)?
    - Non strutturata? (boh? o.o)

QSLC - Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico:
    - Indiretto (è un questionario, e su questo son sicura)
    - Non partecipante (è somministrato dai genitori)
    - Ambiente non strutturato? (libro non dice nulla)

Schema di codifica di gesti e parole:
    - E' uno schema...anche qui: gli schemi rientrano negli indiretti?
    - Partcipante (è stile Infant, infatti)
    - Ambiente?(anche qui non leggo nulla ç_ç)

Sistema di codifica relazionale(Fogel):
    Vuoto totale T_T (sarà che devo ripassarlo meglio... <.<)

SVC - Scala di valutazione comportamentale(Laicardi)
    - E' una scala, quindi stesso discorso di prima...indiretta?
    - Non partecipante: è somministrata dai genitori
    - Strutturato/Non strutturato?

Sigh, spero tanto possiate aiutarmi...
    grazie mille in anticipo! >.<
    Ultima modifica di RiRi^__^ : 05-06-2010 alle ore 18.45.19

Partecipante Figo L'avatar di dyavolita

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    si è una scala ...
    alto medio e basso_!
    si ma medio dove lo dice...io ho anche degli appunti presi a lezione e si parla solo di alto e basso
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da RiRi^__^ Visualizza messaggio
    Dubbi in arrivo, spero possiate aiutarmi ç___ç
    Siccome il prof chiede sempre per ogni tipo di osservazione/schema/scala/ecc se è diretto/indiretto, strutturato/non strutturato, partecipante/distaccato, sto riscontrando delle difficoltà nel classificare gli ultimi capitoli del Camaioni, più precisamente:

Scala ordinale di Uzgiris/Hunt:
    - Diretta?(o le scale rientrano, assieme ai test, questionari e interviste nelle indirette?)
    - Partecipante?(E' l'osservatore che somministra, no?)
    - Non strutturata?(Non mi pare che ci sia una strutturazione, anche se il libro parla di strumento duttile dove si possono cambiare gli oggetti con caramelle e biscotti, per esempio. Quindi magari è una semi-strutturata?)

Schema di codifica dell'attività del bambino nel contesto educativo:
    - Diretta (sia che sia osservazione che target child)
    - Partecipante (è l'osservatore che somministra, no?)?
    - Non strutturata? (boh? o.o)

QSLC - Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico:
    - Indiretto (è un questionario, e su questo son sicura)
    - Non partecipante (è somministrato dai genitori)
    - Ambiente non strutturato? (libro non dice nulla)

Schema di codifica di gesti e parole:
    - E' uno schema...anche qui: gli schemi rientrano negli indiretti?
    - Partcipante (è stile Infant, infatti)
    - Ambiente?(anche qui non leggo nulla ç_ç)

Sistema di codifica relazionale(Fogel):
    Vuoto totale T_T (sarà che devo ripassarlo meglio... <.<)

SVC - Scala di valutazione comportamentale(Laicardi)
    - E' una scala, quindi stesso discorso di prima...indiretta?
    - Non partecipante: è somministrata dai genitori
    - Strutturato/Non strutturato?

Sigh, spero tanto possiate aiutarmi...
    grazie mille in anticipo! >.<
    la scala uzgiris-hunt:
    secondo me è diretta xchè penso che l'osservatore la somministri direttamente al bambino.
    non è partecipante, perchè penso che l'osservatore si limiti ad osservare quali comportamenti manifesti il bambino in determinate situazioni.
    ed è sempre secondo me strutturata: perchè l'osservatore porta dei giocattoli.

schema attività bambino nel contesto educativo:
    si basa su un'osservazione diretta, controllata, e partecipante neutrale (target child)
    la somministra sempre l'osservatore, quindi è un metodo diretto, sul bambino in età scolare.

QSCL:
    è un questionario che valuta lo sviluppo del bambino però lo fa in maniera indiretta perchè raccoglie info tramite i genitori del bambino. Sulla strutturazione o meno i libro non dice nulla.

Schema combinazioni gesti e parole:
    si basa su un'osservazione diretta, naturalistica (sta scritto sul libro che si svolge a casa del bambino) controllata perchè prevede 3 tipi di interazioni madre-bambino e perchè prevede anche il gioco con i giocattoli forniti dall'osservatore e non è partecipante (osservatore si tiene in disparte).
    è un metodo diretto perchè è usato dall'osservatore stesso mentre osserva il bambino.

Sistema di codifica relazionale di Fogel:
    qui è importante il concetto di coregolazione e di comunicazione come processo di mutuo adattamento. Poi descrive i vari tipi di coregolazione (simmetrica, asimmetrica, unilaterale, rottura e disimpegno).
    E' un metodo diretto usato da esperti in laboratorio. solo questo c'è scritto sul libro.

SvC di Laicardi:
    viene somministrato ai genitori, quindi è un metodo indiretto che permette di raccogliere info sui bambini dai 2 ai 6 mesi.
    Il suo uso è più facile di quello di Fogel.
    L'osservazione in questo caso (che è compiuta dalla madre) è naturalistica (contesto non strutturato) e sul campo (a casa) e partecipe (bisogna anche vedere il bambino come si comporta durante il gioco faccia a faccia o durante il cambio del pannolino).

spero di averti aiutata

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    la scala uzgiris-hunt:
    secondo me è diretta xchè penso che l'osservatore la somministri direttamente al bambino.
    non è partecipante, perchè penso che l'osservatore si limiti ad osservare quali comportamenti manifesti il bambino in determinate situazioni.

si basa su un'osservazione diretta, controllata, e partecipante neutrale (target child)
    la somministra sempre l'osservatore, quindi è un metodo diretto, sul bambino in età scolare.

QSCL:
    è un questionario che valuta lo sviluppo del bambino però lo fa in maniera indiretta perchè raccoglie info tramite i genitori del bambino. Sulla strutturazione o meno i libro non dice nulla.

si basa su un'osservazione diretta, naturalistica (sta scritto sul libro che si svolge a casa del bambino) controllata perchè prevede 3 tipi di interazioni madre-bambino e perchè prevede anche il gioco con i giocattoli forniti dall'osservatore e non è partecipante (osservatore si tiene in disparte).
    è un metodo diretto perchè è usato dall'osservatore stesso mentre osserva il bambino.

qui è importante il concetto di coregolazione e di comunicazione come processo di mutuo adattamento. Poi descrive i vari tipi di coregolazione (simmetrica, asimmetrica, unilaterale, rottura e disimpegno).
    E' un metodo diretto usato da esperti in laboratorio. solo questo c'è scritto sul libro.

SvC di Laicardi:
    viene somministrato ai genitori, quindi è un metodo indiretto che permette di raccogliere info sui bambini dai 2 ai 6 mesi.
    L'osservazione in questo caso (che è compiuta dalla madre) è naturalistica (contesto non strutturato) e sul campo (a casa) e partecipe (bisogna anche vedere il bambino come si comporta durante il gioco faccia a faccia o durante il cambio del pannolino).

spero di averti aiutata
    Grazie mille, gentilissima *___*
    Più chiaro di così!

Ora torno al mio panico pre-esame

Qualcuno saprebbe spiegae la costruzione di una matrice di confusione? Heeeelp.

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

alto medio e basso lo dice nel camaioni,leggi dove parla appunto di bruner....
    la matrice di confusione si costruisce a partire dai dati dei 2 osservatori,li prendi e li inserisci nella tabella a doppia entrata...però è difficile spiegartelo cosi ci vorrebbe un esempio pratico,ma ti assicuro che una cosa semplicissima!poi il prof ti da dei dati e 4 matrici e te devi semplicemente riconoscere quella adatta

ragazzi spero che su queste scale non escano domande perchè rischieremo una vera nevrosi collettiva visto che queste informazioni sono frutto di valutazioni estrapolate leggendo tra le righe dato che sul libro non sta specificato un bel niente...magari a primo acchitto si potrebbe anche pensare che siano quasi tutte indirette visto chescale e questionari appartengono proprio a quest'ultimo filone di metodologie.................. help me!
    Ultima modifica di gattosilvestro : 06-06-2010 alle ore 09.56.33
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Esperto L'avatar di Minollo_O
    a

la somministra sempre l'osservatore,quindi è un metodo diretto, sul bambino in età scolare.
    Qua a che strumento ti riferisci?

Citazione Originalmente inviato da [e]LfeTta^ Visualizza messaggio
    La scheda di codifica delle funzioni di base è : ? (scala di valutazione o schema di codifica?)
    Sono diverse... la scala di valutazione, differentemente dallo schema di codifica, richiede delle inferenze da parte dell'osservatore.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 06-06-2010 alle ore 12.48.19

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °

Ψ

la scala uzgiris-hunt:

QSCL:

SvC di Laicardi:

spero di averti aiutata
    Rieccomi, ma mi sta sorgendo un nuovo dubbio: quando abbiamo classificato diretto e indiretto, si specificava da chi veniva somministrato (genitori/osservatore), ma la distinzione tra diretto è indiretto non sta nel soggetto che somministra ma nella tecnica utilizzata per la registrazione (test, questionari, osservazioni). Viceversa, partecipante/non partecipante, fa riferimento alla posizione dell'osservatore nella situazione (partecipa attivamente, oppure occupa una posizione esterna al campo)

Quindi...per alcune tecniche ci troviamo comunque(prendi il QSLC che è un questionario, quindi è indiretto)

Ma gli altri? Torniamo di nuovo al punto di partenza ç_ç

Non so, forse sono io che sto sbarellando, ma leggendo anche il thread si è sempre fatta questa distinzione e mi ci son trovata anche con quello che diceva il libro.

Suggerimenti?
    Magari ci sono anche altre persone che possono farci vedere la luce in questo purgatorio? xD

Citazione Originalmente inviato da Minollo_O Visualizza messaggio
    Qua a che strumento ti riferisci?
    Camaioni, pagina 117
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 06-06-2010 alle ore 12.48.46

Ho chiesto a micia89 a cosa si riferisce proprio per lo stesso motivo ... però volevo essere sicura che non si riferisse a qualcos'altro.. forse è così....
    comunque un metodo non è diretto per il fatto che è dato dallo sperimentatore...
    un questionario è comunque indiretto...

aspettiamo che risponda, forse parla di qualche altro metodo

Citazione Originalmente inviato da RiRi^__^ Visualizza messaggio
    Camaioni, pagina 117
    sisi quella è diretta. però ragà io queste me le leggo così... sono troppe scale e schemi ...
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 06-06-2010 alle ore 12.49.30

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

Ψ

Citazione Originalmente inviato da Minollo_O Visualizza messaggio
    Ho chiesto a micia89 a cosa si riferisce proprio per lo stesso motivo ... però volevo essere sicura che non si riferisse a qualcos'altro.. forse è così....
    comunque un metodo non è diretto per il fatto che è dato dallo sperimentatore...
    un questionario è comunque indiretto...

aspettiamo che risponda, forse parla di qualche altro metodo
    Si, su QSLC quello è assodato, è indiretto perchè questionario
    Ma sono le altre scale e schemi che avevo scritto su che non so se bisogna farle rientrare tra diretto/indiretto e in alcuni persino se son partecipanti o meno ._.
    Il libro porta scritto che indirette sono: questionari, test, interviste, colloqui...quindi automaticamente, tutto il resto diventa diretto? Siiiiiiiigh ç____ç troppa troppa troppa roba!

PER MICIA 89: credo che ti sia sbagliata dicendo che la scala uzgiris hunt non è partecipe... perchè partecipe significa che l osservatore si trova sul campo (anche se non interagisce col bambino,però è presente!)

Citazione Originalmente inviato da LaStreghetta Visualizza messaggio
    Qualcuno saprebbe spiegae la costruzione di una matrice di confusione? Heeeelp.
    Vediamo se posso aiutarti io (segui l'allegato che ti ho messo >.<)
    Mettiamo di avere dei dati grezzi di due osservatori:
    - i numeri stanno per i minuti
    - quando scrivo nullo è perché uno o entrambi gli osservatori non hanno registrato nessun comportamento

Il primo passo per costruire una matrice di confusione sta nel vedere per ogni comportamento quante volte gli osservatori si son trovati in accordo (hanno registrato cioè, tutti e due lo stesso comportamento). Il tutto lo vai a segnare sulla diagonale che ti ho messo in rosso, che equivale al loro accordo.

Poi, si procede stile battaglia navale e si compilano gli altri campi.
    Esempio: minuto 2: nullo, antisociale...lo vai a mettere in tabella.
    E così via. Ai campi che ti resteranno vuoti metti 0.

Stili le somme verticali e orizzontali, et voilà, la matrice di confusione è bella che pronta!

Spero di esserti stata utile ed essermi fatta capire, ma è un pò difficile spiegare qui
    Immagini allegate Immagini allegate

allora le osservazioni indirette sono quelle da te scritte.
    le dirette sono :
    [1] Naturalistica - > ambiente non strutturato

Campo[Partecipe\non partecipe______________________ Laboratorio[Partecipe\non partecipe]

[2] Condizioni controllate -> Ambiente strutturato

Campo[Partecipe\non partecipe]_________________ Laboratorio [Partecipe\non partecipe]

Quindi, per esempio, sono DIRETTE le osservazioni di :

Corsaro, 1985, osservazione all'interno di un asilo [blablabla]

Weis 1962 [registrazione (col magnetofono) dei soliloqui del figlio]

Jones, 1972, studio del comportamento sociale dei bambini attraverso l'utilizzo di specchi oneway e telecamere

Ainsworth , 1978 , Strange situation

Bick, Infant Observation

Ψ

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

allora quindi sono dirette perchè lo sperimentatore rileva senza elementi che si frappongono tra lui e ciò che osserva ma la strange situation ,la ricerca di weir sono anche dissimulate quindi non partecipanti
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

esattamente

Ψ

Pagina 117 di 148 PrimoPrimo ... 1767107115116117118119127 ... UltimoUltimo

Privacy Policy