grazie per il feedback...sono un po' più tranquilloandate tranquilli!![]()
grazie per il feedback...sono un po' più tranquilloandate tranquilli!![]()
Domande esame neuropsicologia 17.01.11
1. Un soggetto afasico fallirà sicuramente a quale tipo di test? : token test
2. Qual è la sindrome caratterizzata da risparmio della ripetizione , , afasia fluente, con comprensione denominazione e competenze del linguaggio deficitarie? Afasia transcorticale sensoriale
3. Quale tra le seguenti condizioni cliniche presenta una dissociazione automatica volontaria? Disartria
4. Quale sindrome è caratterizzata da un elevato numero di errori visivi da una lettura lenta e faticosa con effetto della lunghezza dello stimolo? Dislessia lettera per lettera
5. Quale dislessia è caratterizzata da un danno alla via globale? Dislessia superficiale
6. Se un soggetto commette errori nella scrittura di parole e non parole, in tutte le modalità con effetto della lunghezza dello stimolo con errori nello spelling e nella composizione di lettere mobili che deficit ha? Disgrafia del buffer grafemico
7. Secondo il modello neurofunzionale di liepmann in seguito ad una lesione ai lobi frontali di destra e di sinistra che patologia si verifica? ….non fatevi confondere questa era bastardissima perché nella domanda non riportava la lesione del corpo calloso che ti faceva capire che era aprassia calossale e nelle risposte c’era aprassia per la sola mano sinistra e non aprassia callosale come uno si aspetta! Se c’è aprassia della marcia nelle risp allora la risp è aprassia della marcia
8. Se presentiamo ad un soggetto due oggetti e il soggetto percepisce solo quello del lato controlesionale e presentandoli invece singolarmente il soggetto li percepisce da entrambi i lati che fenomeno si verifica? Estinzione
9. Un soggetto che compie errori nelle prove di disegno a memoria e non nelle copie di disegno che patologia ha ? eminegligenza immaginativa
10. Quale test valuta il deficit premotorio? Test di minler
11. In che modo valutiamo i diversi sistemi di riferimento spaziale allocentrico ed egocentrico? Con il test delle margherite
12. Il paziente formula idee deliranti sulla metà corporea che ignora e protesta convinto che qualcuno gli abbia posto un braccio nn suo accanto …? Somatoparafrenia
13. Quale sindrome è caratterizzata da agnosia digitale, disorientamento destra-sinistra , acalculia….? Sindrome di gestmann
14. Quali soggetti nei compiti di disegno tendono a commettere errori di semplificazione?soggetti lesioni emisferiche sinistre
15. Il soggetto che non riesce a riconoscere i luoghi ma sa orientarsi cos’ha? Agnosia topografica
16. Il soggetto con agnosia trasformazionale che errori commette? Commette errori nel riconoscimento di oggetti in prospettive insolite
17. I pazienti che non sono in grado di denominare gli oggetti ma li riconoscono al tatto che deficit hanno? Afasia ottica
18. Nella sindrome di korsakoff il soggetto ha? una grave amnesia anterograda e lieve e moderata amnesia retrograda
19. Un soggetto con amnesia anterograda e retrograda perseverazioni, confabulazioni , anosognosia che lesione ha ? lesione frontale medio basale
20. In cosa consiste la sindrome della dipendenza dall’ambiente? Mancanza di controllo e di inibizione del comportamento automatico
21. La perseverazione consiste nel? Nel ripetere una certa risposta già data in precedenza
22. Quale test valuta la sensibilità del soggetto all’interferenza? Stroop test
23. Le demenze su base vascolare sono caratterizzate da? Un andamento a gradini
24. La malattia di Alzehimer inizia con danni ? alle aree temporo parietali
25. Se un soggetto ha memoria a breve termine conservata e memoria a lungo termine deficitaria ccos’ha? Dissociazione semplice tra memoria a b termine e lungo termine o effetto categoria specifico? Queste erano le due opzioni sulle quali ero indecisa nn so qual è giusta!
26. Una sul gradiente temporale
All’orale chiedeva stuss e benson , amnesia globale , amnesia nel caso di danno frontale e amnesia nel caso di danno temporale , afasia di wernkice, perseverazioni , agnosia appercettiva e agnosia associativa e come questi soggetti si comportano nel compito di disegno ….
è molto tranquillo il prof mette a proprio agio fa domande a raffica ma l'esame in questo modo diventa semplice e indolore!.....
è importante fare bene lo scritto anche se ha alzato tanto anche i voti bassi dal 24 al 28 ....
il mio consiglio è siate molto pignoli....in bocca al lupoooo
Un consiglio:
Sto pensando di sostenere questo esame il prossimo 7 marzo...
Visto che non ho seguito i corsi,da Agostino ci sono per caso le slides o qualche dispensa didattica?Giusto per approfondire questo esame meglio.
So il testo d'esame,sono a posto.
Al compito come sono le domande o le risposte?
Ringrazio a chi mi risponde.
ah io volevo sapere un info da chi già ha fatto l'esame, ma è vero che inn un unica domanda il proff mette 2 o 3 patologie isieme?( e questo è il motivo x il quale molti vengono bocciati nonostante abbiano studiato) o è solo una voce di corridoio? le domande sono chiare?
io ho fatto lo scritto due volte(due volte rifiutato)e sinceramente che io ricordi,ogni domanda trattava un solo disturbo...e in verità non le ho trovate neanche così complicate...
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
guarda sono solo voci di corridoio non stare a sentire nessuno ho studiato questo esame nei minimi particolari perchè avevo paura di non superarlo per tutte le cose che mi hanno detto e poi allo scritto l'ho trovato davvero ridicolo... infatti presi 29... cioè davvero studialo bene perchè ti può chiedere di tutto ma non star a sentire i soliti che vengono bocciati dicendo di averlo studiato ed anche alla perfezione perchè non è vero... se l'esame lo studi alla perfezione lo superi e con un buon voto anche!!!!!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
scusate il ritardo, volevo dirvi dell'esame del 17-18 gennaio
allora io ho avuto un buon voto alla scritto e, infatti, ha ragione seer, non è così difficile come dicono, ma proprio per qst io ho studiato e poi all'orale mi ha messo 4 voti in più! io nn so come si faccia a dire che qst esame è impossibile, certo che è impossibile se non si studia, vi giuro che alcune domande erano immediate e già solo con quelle si riusciva a superare lo scritto, alcune invece erano un pò più difficili, ma avendo studiato, sono riuscita cmq a risponderle, alla fine ne ho sbagliate solo 4...ho avuto 26, che è diventatp 30!!!!
all'orale il prof. fa domande a raffica, pensate che molte non le ho proprio risposte, perchè arrivavo solo a dire "qst è una sindrome caratterizzata dalle presenza di...." e lui "ok, allora mi dica qst"!!! chiede non le cose in generale, infatti va molto nei particolari, ma ripeto SE SI STUDIA, si passa tranquillamente!
spero di essere stata di aiuto a qualcuno....non pensate agli altri, io avrei voluto conoscerli quelli che hanno detto che è un esame impossibile, almeno per qst appello!!!
esatto diciamo che le domande di lunedì nn erano poi così semplici come quelle di novembre o settembre , più che altro le risposte confondevano un pò ma se si studia davvero nei minimi dettagli senza tralasciare nessuna parola visto che le risposte giuste sono scritte in maniera identica a quella del libro si supera tranquillamente....
basta essere chiari e pignoli nello studio ....andate tranquilli!...... nn è impossibile davvero!
sono d'accordo,io non l'ho ancora fatto però leggendo i commenti nel thread,mi sono molto tranquillizzata..mi successe la stessa cosa con fisiologica,tutti lo davano come esame impossibile,invece io l'ho fatto 3 mesi fa,superato al primo colpo ed ho avuto infine 29 -.- io mi sono convinta di una cosa,l'esame se lo studi,lo superi,non c'è ma che tenga..a meno che non sei una persona eccessivamente ansiosa che magari si fa prendere dal panico,ce ne sono purtroppo ma lì è un altro discorso..molti usano la scusante dell'era impossibile per giustificare il fatto di non aver studiato alla perfezione,cosa magari richiesta da un esame come questo.
mi scuso in anticipo per la domanda,ma...io ho ridato l esame lunedì ed ho ri-rifiutato....non posso presentarmi a marzo vero,magari facendo solo l orale?
mmm però riflettendoci stai dicendo che l'esami l'hai fatto superato e rifiutato quindi in teoria potresti anche farlo a marzo.. bisognerebbe vedere a questo punto il prof che dice... la cosa certa è che solo l'orale di sicuro il prof non te lo fa fare![]()
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
nel testo ci sono molti test bisogna ricordarli tutti????????
si..nomi e caratteristiche...![]()
Salve, scusate la domanda ma controllando il sito dell'università ho notato che tra le dispense del prof. Conson ci sono degli articoli e dispense di lezioni .... sono da integrare ai libri per preparare questo esame?
Vi prego rispondetemi che vorrei sostenerlo a Marzo.
Grazie mille