Originalmente inviato da
Char_Lie
Il punto controverso per me è questo: gli altri, in particolare gli analisti, hanno davvero qualcosa da darmi?
Per me questo tutto sommato potrebbe essere vero e non trovo che rappresenti una prigione. In certe circostanze durante l'esperienza analitica, molto di rado, quando si è usciti fuori da certi soliti "discorsi" (gli stessi che portate avanti "voi") m'è stato dato qualcosa di utile in analisi, ma questo è capitato nei casi in cui l'analista non si è messo a decidere, come al solito, di cosa dovevo aver bisogno io. I miei bisogni, aspettative e desideri già ce li ho, non sto cercando un cambiamento in tal senso, ma soltanto una reale maggiore soddisfazione per tutto questo malloppo, non cerco nemmeno un sistema di tagli che tolga risorse da una parte per portarle ad un'altra.
Io comunque uso il "voi" perché il tuo "discorso", quello di lalangue, quello di gieko, quello di Megiston ecc. si somigliano incredibilmente e somigliano a quel che mi veniva detto in analisi (e inutilmente). Per questo poi ti ho chiesto cosa di preciso veniva detto a te giulietta, e tu continui a non rispondere. Non c'è nulla di sinistro nell'usare un "voi" per accomunare persone simili sotto certi aspetti, in questo caso in particolare l'aspetto comune per me è la forma di un certo tipo di discorso, o se vuoi un abbozzo di teoria che a mio avviso non inquadra affatto in alcun modo un certo tipo di problemi (i miei) e non permette nemmeno di risolvere mai niente o migliorare qualcosa secondo una certa mia idea di cosa sia migliore, quel che sento io insomma come meglio o peggio.
Comunque se spendessi energie e sentissi fatica nel partecipare al forum, fatica vera insomma per me, qua non mi vedreste più, così come non mi vedreste più se per partecipare dovessi spendere diversi euro al mese. Se spendo dei soldi pretenderei qualcosa in più di qualche scambio verbale di opinioni.
Saluti