si che puoi metterli.
ragazze sempre per la memoria se chiedono 2 teorie recenti a confronto che proponete?
si che puoi metterli.
ragazze sempre per la memoria se chiedono 2 teorie recenti a confronto che proponete?
Qualcuno mi saprebbe suggerire una teoria recente per il tema sulle emozioni? che noia, non bastavano le teorie classiche ora vogliono anche quelle recenti!! grazie mille
iri
ohi ragazzi io sono nel panico piu totale per le teorie recentiiii...ma dove possiamo trovarle? qualcuno sa dirci qualcosa????memole confidiamo nella tua preparazione![]()
sto guardando adesso le emozioni. le teorie che ho trovato sono:
-teorie fisiologiche: james, cannon, papez
-teorie evoluzionistiche: darwin,ekman
-teorie costruzionisiche: Harrè, armon-jones
-teorie cognitive:modelo cognitivo-attivazionale (schachter e singer),teoria dell'appraisal, lazarus, frijda
ce ne sono di più recenti?
Ma no..sono queste le recenti!
Peero bisogna sceglierne una..
Ma cosa intendono precisamente per recenti? perchè io nel tema che ho fatto ho messo james e Cannon, ma sono comunque teorie che mi sembrano abbastanza datate..
iri
tra le teorie piu recenti dell'emozione io opterei per teorie dell'arousal e teorie dell'appraisal di Frijda del 1988! voi che dite?
qualcuno ha sviluppato il tema delle relzioni sociali? come l'avete fatto?
irenesotgia le teorie di james cannon sono abbastanza datate...vanno bene se ci viene chiesta una teoria a scelta ma nel caso di teoria recente no
cannon cosa scrivete di preciso?
potete postare cannon e james..?
grazie cosi le confrontiamo.
relazioni sociali: - la socializzazione cosa è
- le teorie che la trattano (attaccamento etc..), erickson
ragazze per il linguaggio come teoria utilizziamo la teoria cognitiva e come autori di riferimento piaget e vygotskij giusto?ma anche bruner?
entrambi fanno parte del cognitivismo?'
Dove trovate le teorie recenti? help...
Emylee
piaget vigotsky in contrappposizione.
bruner diciamo che si oppone a piaget, da maggiore importanza al contesto sociale.
si ma se la traccia ti dice una teoria di riferimento e di quella teoria specificare gli autori significativi che teoria utilizzi?tutte e tre sono cognitivisti/costruttivisti???
allora chiaretta teoria di James-Lange: l'emoz coincide con l'esperienza della modificazine somatica: alla percezione dell'oggetto segue una modificazione corporea, sarà poi la coscienza di questa modificazione a costituire l'emozione come fatto psichico.
levento provoca delle reazioni viscerali e/ o neurovegetative la cui percezione da parte del soggetto è alla base dell'esperienza emotiva.
teoria di Cannon :teoria opposta alla precedente. Cannon mise in evidenza che gli organi viscerali sono strutture insensibili, scarsamente fornite di nervi, quindi come è possibile che siano le modificazioni viscerali a produrre i cambiamenti d'umore? per Cannon l'emoz è indipendente dalla modificazione somatica:la percezione di uno stimolo attiva l'ipotalamo suscitando l'emozione che a sua volta provoca cambiamenti somatici e comportamentali. la risposta emotiva è l'effetto di una stimolazione di certe zone profonde del cervello.
io piu o meno ho scritto questo...
tornando alle relzioni sociali io ho parlato dell'importanza del gruppo!può andar bene?