Invece per quanto riguarda la frustrazione che teorie mettete???
Invece per quanto riguarda la frustrazione che teorie mettete???
Ciao danima82 e grazie per avermi risposto. Per la frustrazione io parlo della teoria frustrazione-aggressività e dei 2 filoni che da lì si sono sviluppati. Qualcuno ha un'altra teoria???
ragazze......l esame si avvicina sempre più....e con lui l'ansia cresce!!! :-(
a che punto siete?!?!? avete qualche news???
continuiamo a tenerci aggiornate!!!:-)
Grazie Orchid17![]()
Che ansia... non mi ricordo un bel niente raga!!! Che disastro speriamo bene! Sulla frustrazione io metterei la teoria di Dollard e Miller, i meccanismi di difesa utilizzati per fronteggiare situazioni vissute come frustranti, e forse Erikson con gli stadi di conflitto e frustrazione ma credo che quando mi troverò di fronte al foglio bianco non mi verranno mai in mente tutte!!!!!
Ti rispondo io Asiottola. Sono i 2 filoni sviluppatisi dal gruppo di Yale che ha elaborato la teoria frustrazione-aggressività. Il primo ha a capo Berkowitz e studia i fattori facilitanti e contestuali che permettono di trasformare la frustrazione in aggressività; il secondo filone è quello che indaga il rapporto tra arousal e aggressività.
Cmq, oltre a queste piccole definizioni e magari portare come esempio un esperimento per ognuno non c'è molto da dire!!!
Spero di essere stata chiara!
Ciao Asiottola. Secondo me Milgram va bene per il tema sull'aggressività, ma non per la frustrazione. Invece Bandura penso che vada bene perchè ha detto che la frustrazione porta all'aggressività solo se l'individuo ha appreso in precedenza modelli di risposta aggressivi. Quindi lo si può mettere sia nel tema sull'aggressività che in quello sulla frustrazione.
Grazie orchid17. Ma voi avete preparato anche un tema sull' sull'aggressività?
Io no...![]()
Si, ma praticamente dico la definizione e parlo di Bandura e dell'esperimento con Bobo Doll.
Ragazze non so voi, ma la mattina inizio a svegliarmi con l'ansia...
Altro che ansia attacchi di panico....Scusate la domanda ma che tempo fa il a Chieti.....Io vengo da Cagliari e non fa ancora tanto freddo.........
ciao raga..scusate ma sapete per caso quanto tempo passa tra la prima e la seconda prova?? perchè nella sessione di giugno è trascorso circa un mese..ma a novembre del 2009 solo una settimana!!!