Io sono nella stessa situazione di Johnnyboy ma sconoscevo la questione della proclamazione.......Mi spieghereste meglio per favore? ^__^'
Io sono nella stessa situazione di Johnnyboy ma sconoscevo la questione della proclamazione.......Mi spieghereste meglio per favore? ^__^'
Non so cosa sia la proclamazione, ma in ogni caso l'anno scorso bisognava fare la domanda di riconoscimento crediti a partire da luglio(se ho capito bene senza presentazion dei programmi), a prescindere dalla data in cui ti laurei, quindi anche se non sei ancora laureato. A settembre-ottobre, amnche se non sei ancora laureato, ti dicono se sei ammesso, a patto di arrivare al 95 come voto di laurea, cosa che ancora in teoria non puoi sapere ma che un minimo puoi prevedere, soprattutto se hai una media molto alta.Quindi chi ha proclamazioni a settembra ottobre sei in tempissimo, perchè la domanda di valutazione l'avrai già fatta a luglio...questi più o meno erano i termini dell'anno scorso.Ma che cos'è la proclamazione? io ho la laurea triennale ma di proclamazioni non ho mai sentito parlare!forse da noi si fa diversamente
harder, darker, faster
Grazie jovycanepa, sei stato molto gentile!
A questo punto credo proprio che per proclamazione si intenda "la proclamazione del voto di laurea"........qualcuno conferma?
Un'altra cosa.....a me mancherebbe un solo credito in un settore disciplinare M-PSI e poi sto apposto con i requisiti di accesso. Sapete se la commissione potrebbe passare sopra a questa piccolissima carenza?![]()
![]()
Ultima modifica di KK'WhiteFlowers : 20-03-2009 alle ore 12.39.37
Non ho capito bene.......tu sei entrata con la carenza di un credito e adesso ti tocca fare un esame in più?![]()
l'ho fatta pensando di riuscire a laurearmi entro dicembre, ma purtroppo così non è stato...comunque mi hanno comunicato la valutazione dei crediti segnalandomi che se non avessi recuperato quel credito non mi avrebbero fatto accedere...poichè i criteri di valutazione sembrano essere gli stessi anche quest'anno ti consiglio di recuperare in qualche modo quel credito, a me manca solo questo esamuccio simpatico in più, che mi dia il fatidico credito, per laurearmi...spero di averti chiarito le idee...![]()
Grazie per tutte le info, non saranno mai abbastanza.... qua i dubbi spuntano come erbacce.... !! Infatti volevo chiedere: vedo nei requisiti richiesti per l'accesso che è necessario avere 88cfu nei settori M-PSI, ok, no problem, ma gli scorsi anni mi pare chiedessero in tutto 140cfu, dei quali 88 appunto M-PSI. La domanda è: per l'anno accademico 2009/10 sono richiesti solo questi 88? In caso contrario, di che tipo devono essere i restanti 58? Un' laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche ha la certezza di averli?
................. grazie !!
guarda io ho fatto fiosofia e l'anno scorso in segreteria mi avevan detto che gli esami di filo li riconoscevano nei 140, quindi sicuramente quelli che fate voi ve li riconoscono. non so quest'anno, comunque non vedo scritto dei 140 ma solo degli 88 per ora
harder, darker, faster
Grazie per le info, anche se ho difficoltà a colmare questo credito malefico U__U.......
Comunque i requisiti sono questi
* almeno 88 CFU nei settori M-PSI (**)
dei quali almeno 4 CFU in ciascun settore M-PSI;
* 95 di voto di laurea.
Non è scritto da nessuna parte "almeno 140 di cui 88..." come era negli anni passati!![]()
Salve a tutti!
Sono una laureanda presso la triennale di Catania e il prossimo anno accademico vorrei iscrivermi alla magistrale in neuroscienze. Purtroppo ho una carenze di un solo credito che non riesco a colmare presso la mia universitàe mi toccherà iscrivermi ai corsi singoli!
Il regolamento impone l'acquisto di un massimo di 4 corsi.....e qui nascono i miei dubbi.....
Prima di tutto, quante materie ed esami prevede questa magistrale?
Vi posto il link del programma in pdf, così magari mi aiutate a leggerlo meglio....... http://psicologia.unipd.it/home/fso/...uroscienze.pdf
Ci sono materie a scelta, settori disciplinari suddivisi in più materie ed esami....insomma, mi sembra un piano di studi bello abbondante!!![]()
Inoltre......questi corsi singoli da acquistare li scelgo io o me li assegna la facoltà (considerando che ho un gap di un solo credito da colmare con 1 su 3 dei corsi previsti)!
E infine...quanto conviene veramente iscriversi a questi corsi singoli?Specialmente per il costo di un singolo corso, che dovrebbe essere di 173,12 euro. Confermate?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!!!![]()
Ultima modifica di KK'WhiteFlowers : 27-03-2009 alle ore 10.18.29
Ma non hai alcun modo per poter recuperare questo credito nella tua facoltà di provenienza? Secondo me non ti conviene fare un corso singolo per un credito. Anche se il credito non dovesse rientrare nel tuo piano di studi è lo stesso, basta che lo registri e stop!
Per quanto riguarda il piano di studi di neuroscienze devi scegliere un esame da 8 crediti (o due da 4) nel settore M-PSI/01 che sono il primo riquadro. Di seguito gli esami del settore M-PSI/02 sono tutti obbligatori, come lo sono Sviluppo delle funzioni psichiche e Neuropsicologia clinica.
Poi ci sono 12 crediti che devi raggiungere con un esame da 4 crediti e uno da 8 dei quattro proposti.
E per finire ci sono 8 crediti liberi.
I rimanenti crediti sono per tesi (28) e tirocinio (16).
Spero di averti aiutato a capire!
Ultima modifica di CaptiveSoul : 27-03-2009 alle ore 11.59.05
Grazie CaptiveSoulsei stata più che esaustiva!! ^_^
Purtroppo il presidente del mio corso di laurea sostiene che è fuori da ogni regolamento dare un esame in più in un settore disciplinare per recuperare un credito >_< ma di certo non mi arrendo: è un'ingiustizia dopo anni di studio e sacrificio e di profumatissimi soldi versati all'università!! <__<
Grazie tante!![]()
Ah...una cosa O__O che vuol dire "8 crediti liberi"? E' un insegnamento a scelta? :O E se è si, tra quali insegnamenti scegliere? T__T
Comunque, facendo i conti...dovrebbero essere in toto, 10 esami....giusto? ^__^
Ultima modifica di KK'WhiteFlowers : 27-03-2009 alle ore 12.22.45
Sono 10 più i crediti liberi.. con i crediti liberi puoi fare uno o più esami a scelta che ti interessano, se non sbaglio con il nuovo decreto ministeriale i crediti liberi sono da completare obbligatoriamente con esami della facoltà di appartenenza (prima con esami di qualunque facoltà dell'ateneo). In pratica puoi fare un esame da 8, due da 4, uno da 6 e uno o due seminari, uno da 4 più qualche seminario... insomma nella combinazione che preferisci![]()