Riferimento: ATTENZIONE *** DIFFUSIONE TESTI - REGOLAMENTO
dunque,
mi trovo purtroppo nuovamente a dover specificare la questione perchè, sebbene nel thread tu abbia dichiarato che si tratti di appunti liberamente scaricabili online ho saputo, tramite un utente del forum che li ha da te ricevuti, che invece
si tratta proprio - oltre ai progetti svolti - di un libro di testo protetto da copyright, versione .pdf.
Tale .pdf è acquistabile su di un sito internet,
ed in effetti proviene proprio da lì perché in fondo alla prima pagina del .pdf stesso, a quanto pare,
vi è riportata la dicitura che il testo risulta pubblicato dal suddetto sito internet.
se il .pdf è
acquistabile, significa quindi non scaricabile liberamente, ovviamente
Per non fare confusione è necessario essere precisi; non è che siccome un file è in formato digitale automaticamente sia lecito diffonderlo, divulgarlo, fotocopiarlo ecc. ecc. liberamente! Le leggi sul diritto d'autore, infatti, coprono le opere d'ingegno indipendentemente dal loro mezzo di diffusione 
Il fatto che sia acquistabile online oltre che in forma cartacea non dà perciò diritto di diffonderlo senza l'autorizzazione dell'autore, perchè tale comportamento viola, per l'appunto, le normative sul copyright.
lo stesso dicasi per il materiale per l'esame di Stato che io ed altri colleghi rivendiamo qui e altrove, che più volte ho/abbiamo scoperto esser rivenduto o diffuso da qualche furbo a cuor leggero come nulla fosse
per maggiori chiarimenti in merito, vi prego di leggere anche qui
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ps-111410.html
risulta quindi chiaro che, qualsiasi cosa tu stia diffondendo, la distribuzione vada interrotta immediatamente se non si tratta
1) di tua proprietà intellettuale
2) di uso e download autorizzato dall'Autore in termini di divulgazione ecc. gratuita
devo purtroppo avvisarti che, in caso contrario, si rischiano sanzioni sia da parte dell'Autore che dal nostro Staff
Certa della tua buona fede devo comunque avvisarti,
spero la situazione sia più chiara per tutti!
Buono studio, in bocca al lupo a tutti e buon proseguimento della discussione
***lo Staff di OpsOnline***