• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 35 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 524

Discussione: Esame di Stato Messina

Partecipante Affezionato L'avatar di catepax84

Riferimento: Esame di Stato Messina

ragazze vi dico cosa sto studiando io e così ci confrontiamo
    Di psico generale:
    apprendimento
    memoria
    intelligenza
    percezione (poca roba..il Canestrari è ostrogoto)
    attenzione (idem)
    motivazione ed emozione
    personalità
    conflitto e frustrazione (Canestrari...poca roba anke qui)
    linguaggio e comunicazione
    metodi della psicologia (colloquio,osservazione,disegni sperimentali e quasi sperimentali,metodo clinico-critico piagetiano)
    qualcosa di psicologia sociale (soprattutto teoria di Lewin e social cognition)
    sviluppo cognitivo (Piaget)
    sviluppo sociale e affettivo
    Per la seconda prova ho pensato che eliminando i disturbi del comportamento e apprendimento,usciti precedentemente,quelli che rimangono sono i disturbi generalizzati dello sviluppo,e in particolare mi soffermerò sull'Autismo
    ...ke ne dite?devo aggiungere qualcosa??? sono un po' nel panico
    Non pentirti mai di una cosa se quando l'hai fatta eri felice

Partecipante

riguardo agli argomenti aggiungerei:
    sintesi della storia della psicologia
    coscienza (insieme all’attenzione)
    pensiero e ragionamento

per la seconda prova le applicazioni di tutti gli argomenti (quando è possibile trovarle!)

Ciao

ok grazie

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da alemacca10 Visualizza messaggio
    no no sono proprio dispense fatte da lui che si scaricano da un sito e proprio per qst non penso proprio sia un libro anche perchè non c'è scritto casa editrice,ma soo il sito da dove scaricarlo...

Riferimento: ATTENZIONE *** DIFFUSIONE TESTI - REGOLAMENTO

dunque,
    mi trovo purtroppo nuovamente a dover specificare la questione perchè, sebbene nel thread tu abbia dichiarato che si tratti di appunti liberamente scaricabili online ho saputo, tramite un utente del forum che li ha da te ricevuti, che invece si tratta proprio - oltre ai progetti svolti - di un libro di testo protetto da copyright, versione .pdf.

Tale .pdf è acquistabile su di un sito internet,
    ed in effetti proviene proprio da lì perché in fondo alla prima pagina del .pdf stesso, a quanto pare, vi è riportata la dicitura che il testo risulta pubblicato dal suddetto sito internet.

se il .pdf è acquistabile, significa quindi non scaricabile liberamente, ovviamente

Per non fare confusione è necessario essere precisi; non è che siccome un file è in formato digitale automaticamente sia lecito diffonderlo, divulgarlo, fotocopiarlo ecc. ecc. liberamente! Le leggi sul diritto d'autore, infatti, coprono le opere d'ingegno indipendentemente dal loro mezzo di diffusione
    Il fatto che sia acquistabile online oltre che in forma cartacea non dà perciò diritto di diffonderlo senza l'autorizzazione dell'autore, perchè tale comportamento viola, per l'appunto, le normative sul copyright.

lo stesso dicasi per il materiale per l'esame di Stato che io ed altri colleghi rivendiamo qui e altrove, che più volte ho/abbiamo scoperto esser rivenduto o diffuso da qualche furbo a cuor leggero come nulla fosse

per maggiori chiarimenti in merito, vi prego di leggere anche qui

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ps-111410.html

risulta quindi chiaro che, qualsiasi cosa tu stia diffondendo, la distribuzione vada interrotta immediatamente se non si tratta
    1) di tua proprietà intellettuale
    2) di uso e download autorizzato dall'Autore in termini di divulgazione ecc. gratuita

devo purtroppo avvisarti che, in caso contrario, si rischiano sanzioni sia da parte dell'Autore che dal nostro Staff

Certa della tua buona fede devo comunque avvisarti,
    spero la situazione sia più chiara per tutti!
    Buono studio, in bocca al lupo a tutti e buon proseguimento della discussione

***lo Staff di OpsOnline***
    Ultima modifica di Melody82 : 17-10-2010 alle ore 03.18.20

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Riferimento: ATTENZIONE *** DIFFUSIONE TESTI - REGOLAMENTO

dunque,
    mi trovo purtroppo nuovamente a dover specificare la questione perchè, sebbene nel thread tu abbia dichiarato che si tratti di appunti liberamente scaricabili online ho saputo, tramite un utente del forum che li ha da te ricevuti, che invece si tratta proprio - oltre ai progetti svolti - di un libro di testo protetto da copyright, versione .pdf.

Tale .pdf è acquistabile su di un sito internet,
    ed in effetti proviene proprio da lì perché in fondo alla prima pagina del .pdf stesso, a quanto pare, vi è riportata la dicitura che il testo risulta pubblicato dal suddetto sito internet.

se il .pdf è acquistabile, significa quindi non scaricabile liberamente, ovviamente

Per non fare confusione è necessario essere precisi; non è che siccome un file è in formato digitale automaticamente sia lecito diffonderlo, divulgarlo, fotocopiarlo ecc. ecc. liberamente! Le leggi sul diritto d'autore, infatti, coprono le opere d'ingegno indipendentemente dal loro mezzo di diffusione
    Il fatto che sia acquistabile online oltre che in forma cartacea non dà perciò diritto di diffonderlo senza l'autorizzazione dell'autore, perchè tale comportamento viola, per l'appunto, le normative sul copyright.

lo stesso dicasi per il materiale per l'esame di Stato che io ed altri colleghi rivendiamo qui e altrove, che più volte ho/abbiamo scoperto esser rivenduto o diffuso da qualche furbo a cuor leggero come nulla fosse

per maggiori chiarimenti in merito, vi prego di leggere anche qui

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ps-111410.html

risulta quindi chiaro che, qualsiasi cosa tu stia diffondendo, la distribuzione vada interrotta immediatamente se non si tratta
    1) di tua proprietà intellettuale
    2) di uso e download autorizzato dall'Autore in termini di divulgazione ecc. gratuita

devo purtroppo avvisarti che, in caso contrario, si rischiano sanzioni sia da parte dell'Autore che dal nostro Staff

Certa della tua buona fede devo comunque avvisarti,
    spero la situazione sia più chiara per tutti!
    Buono studio, in bocca al lupo a tutti e buon proseguimento della discussione

***lo Staff di OpsOnline***
    ok perfetto..ho capito tutto..mi spiace,ma non mi ero infomrata così in modo approfondito..ovviamente il mio era un gesto fatto in buona fede per aoiutare le mie colleghe..da parte mia non ci sarà più nessuna diffusione dello stesso tramite il sito...mi scusa viviamente con tutto lo staff e spero di non avervi creato nessun problema!!!

Matricola

Ciao ragazze come procede? Io sto ultimando alcuni argomenti di generale...volevo chiedervi una cosa voi avete affronatao l'argomento attenzione?Se si che teorie avete preso in considerazione?Soprattutto potete indicarmi una teoria recente?Vi ringrazio...

ciao, si io ho studiato l'attenzione cercando qualcosa su internet e sfogliando il Canestrari,mi sono soffermata su Broadbent,Treisman e Deutsch & Deutsch, come ambiti applicativi inserisco i deficit attentivi nella disabilità,la correlazione tra stress e attenzione (ne parla Di Nuovo ) e capacità attentive negli anziani.
    Una domanda: voi state studiando + teorie per ogni argomento,o solo la teoria che pensate di inserire nel tema? grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea

Io due/tre teorie per argomento.

ok grazie,penso ank'io di fare così

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

ragazze cosa state studiando per la seconda prova?

Io sto approfondendo i vari disturbi e gli strumenti psicodiagnostici per indagare le relative aree.
    Credo possa uscire anche un argomento che è di per sè 'applicativo' (come la volta scorsa l'osservazione) quindi ho fatto anche il colloquio,la metodologia della ricerca e i metodi (sperimentale e clinico) a confronto.

Io infatti pensavo di fare un pò i disturbi del DSM e ripassare i test, anche in linea generale. La metodologia io la includevo già per la prima prova.

Ragazze,voi che tipo di confronti avete preso in considerazione?
    Per capirci: emozione e motivazione, motivazione e apprendimento, emozione e cognizione, ecc...

Io parecchi, ma sto ancora ripassando quindi te lo dico con precisione a fine settimana, quando finisco di ripetere tutti gli argomenti.

Cmq quando ho studiato la prima volta x questo esame ricordo che alla fine i collegamenti venivano da soli, senza bisogno di prepararseli per forza.

Pagina 12 di 35 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy