• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 18 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 262

Discussione: In crisi per orale!

Partecipante Affezionato L'avatar di egocentrica
    Blog Entries
    1

Riferimento: In crisi per orale!

no nessuna relazione!
    ci vediamo il primo ciao
    everything's gonna be all right

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ragazzi ciao a tutti............

chiedo Aiuto a Psicomamma e a Marchitiello e a tutti coloro che hanno scritto dell'esame orale............

io ho l'orale a marzo con la stessa vostra commissione..........

ora il dubbi sono :

1) che cosa vuol dire che chiamano a gruppi di 6 o 7 persone? che ci saranno 6 o 7 sedie davanti la commissione e che ci presenteremo tutti insieme? scusate ma io e le mie amiche stiamo andando in crisi per questa cosa.........cioè per la serie se non rispondi te passano all'altro e via a catena???????

2) questo benedetto codice che ho saputo non hanno mai chiesto in altri appelli ma in questo si vista la presenza del Puccioni come va saputo? chiedono: "mi reciti l'articolo x " o basta che tu lo commenti? perchè io non li saprò mai tutti figuriamoci tutti a memoria parola per parola!

3) quali sono le leggi da fare?
    - codice deontologico
    - legge 18 febbraio 1989 n 56
    - DL 196 del 2003 codice in materia di protezione dei dati personali (privacy) + DPS
    - regolamento in materia di pubblicità
    - tariffario

4) legge 18 febbraio 1989 n 56 chiedono anche questa articolo per articolo?

scusate se ve lo chiedo ma cercate di rispondermi in maniera dettagliata a tutte le domande perchè io ci sto davvero uscendo pazza e credo di non farcela a questo giro...........mi viene da piagere.........giuro! vi prego aiutateciiiiiiiiiii[/COLOR]
    Buongiorno a tutti!!! Rispondo solo ora perché da diversi giorni non mi collegavo al sito...
    Dato che è evidente che siete nel panico quasi totale facciamo insieme il punto della situazione...
    Ha perfettamente ragione psycomamma sulle modalità di esame.
    - Si viene chiamati a gruppetti di 5/6 persone a volte. Il Pizzorusso dice infatti "si preparino X Y Z"... ma alla cattedra si va rigorosamente uno alla volta.
    - NON c'è assolutamente l'appello a inizio giornata. Per cui chi viene da fuori e sa di essere in tarda mattinata o pomeriggio può prendersela comoda...
    - NON c'è assolutamente bisogno della relazione sul tirocinio.
    - NON c'è il vostro libretto di tirocinio né la commissione sa dove lo avete fatto; potete dire tutto quello che volete.
    - Attenetevi rigorosamente al Codice Deontologico, per cui non avrete mai somministrato test, non avrete mai fatto profili, non avrete mai osservato nessuno da soli né senza previo consenso del paziente, e se avete fatto tutto il tirocinio nella stessa sede ma in due aree diverse non avrete mai fatto le stesse cose; siete sempre state accompagnate dal vostro tutor. Anche se quello che avete fatto non corrisponde a questo, mentite spudoratamente e dite quello che vi ho scritto!!!
    - La commissione NON ha con sé la prima prova, che dunque non viene mai chiesta.

Svolgimento dell'orale (che è poco più di una conversazione):
    - Inizia il Pizzorusso chiedendo di parlare del tirocinio. Attenetevi a quanto ho scritto prima.
    - Prosegue la Bavazzano che chiede prima la seconda prova. In particolare, ricordatevi i punti del progetto in cui avete scritto poco e preparatevi a chiarimenti in merito. Lei è molto affabile e non si impunta se non sapete qualcosa.
    - SOLO per chi ha fatto Sviluppo, la Tomada chiede la terza prova, altrimenti sta zitta.
    - SOLO per chi ha fatto Lavoro, il carabiniere pelato chiede la terza prova, ma per lo più fa dei soliloqui senza senso. In commissione non conta nulla.
    - La Bavazzano chiede la terza prova, ma SOLO il caso clinico. Vale lo stesso discorso della seconda prova. Domande più gettonate sul perché dell'approccio teorico da voi scelto e sulla diagnosi.
    - Chiude il Puccioni chiedendo il Codice Deontologico. NON è assolutamente necessario sapere a memoria il codice dal momento che lui stesso legge l'articolo che vuole sapere e a voi chiederà solo di commentarlo. Lui è tranquillissimo, mette a proprio agio tutti. Gli argomenti più richiesti sono quelli scritti da Kegi qui (anche se il tariffario l'ho sentito chiedere solo una volta), non si chiede altro.
    - Si viene mandati via.
    - Si attende che termini tutto il gruppetto di cui si fa parte; si esce dall'aula per poi essere richiamati tutti ed essere proclamati (proprio come alla laurea).

L'esame dura non più di 10 minuti e può assistere chiunque.
    Questo è tutto quello che c'è da sapere, ma scrivete se avete altri dubbi...

CONSIGLIO: vedete se avete tempo gli orali dei colleghi prima di voi, può essere molto utile per farsi un'idea sull'orale...

IN BOCCA AL LUPO!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Blog Entries
    1

sei un grande!grazie, perchè sei riuscito a rilassarmi...un minimo!....che bravo psicologo!!!

qualcuno potrebbe chiarire il discorso sull'approccio teorico???

grazie a tutti per il sostegno!ciao

Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!!! Rispondo solo ora perché da diversi giorni non mi collegavo al sito...
    Dato che è evidente che siete nel panico quasi totale facciamo insieme il punto della situazione...
    Ha perfettamente ragione psycomamma sulle modalità di esame.
    - Si viene chiamati a gruppetti di 5/6 persone a volte. Il Pizzorusso dice infatti "si preparino X Y Z"... ma alla cattedra si va rigorosamente uno alla volta.
    - NON c'è assolutamente l'appello a inizio giornata. Per cui chi viene da fuori e sa di essere in tarda mattinata o pomeriggio può prendersela comoda...
    - NON c'è assolutamente bisogno della relazione sul tirocinio.
    - NON c'è il vostro libretto di tirocinio né la commissione sa dove lo avete fatto; potete dire tutto quello che volete.
    - Attenetevi rigorosamente al Codice Deontologico, per cui non avrete mai somministrato test, non avrete mai fatto profili, non avrete mai osservato nessuno da soli né senza previo consenso del paziente, e se avete fatto tutto il tirocinio nella stessa sede ma in due aree diverse non avrete mai fatto le stesse cose; siete sempre state accompagnate dal vostro tutor. Anche se quello che avete fatto non corrisponde a questo, mentite spudoratamente e dite quello che vi ho scritto!!!
    - La commissione NON ha con sé la prima prova, che dunque non viene mai chiesta.

Svolgimento dell'orale (che è poco più di una conversazione):
    - Inizia il Pizzorusso chiedendo di parlare del tirocinio. Attenetevi a quanto ho scritto prima.
    - Prosegue la Bavazzano che chiede prima la seconda prova. In particolare, ricordatevi i punti del progetto in cui avete scritto poco e preparatevi a chiarimenti in merito. Lei è molto affabile e non si impunta se non sapete qualcosa.
    - SOLO per chi ha fatto Sviluppo, la Tomada chiede la terza prova, altrimenti sta zitta.
    - SOLO per chi ha fatto Lavoro, il carabiniere pelato chiede la terza prova, ma per lo più fa dei soliloqui senza senso. In commissione non conta nulla.
    - La Bavazzano chiede la terza prova, ma SOLO il caso clinico. Vale lo stesso discorso della seconda prova. Domande più gettonate sul perché dell'approccio teorico da voi scelto e sulla diagnosi.
    - Chiude il Puccioni chiedendo il Codice Deontologico. NON è assolutamente necessario sapere a memoria il codice dal momento che lui stesso legge l'articolo che vuole sapere e a voi chiederà solo di commentarlo. Lui è tranquillissimo, mette a proprio agio tutti. Gli argomenti più richiesti sono quelli scritti da Kegi qui (anche se il tariffario l'ho sentito chiedere solo una volta), non si chiede altro.
    - Si viene mandati via.
    - Si attende che termini tutto il gruppetto di cui si fa parte; si esce dall'aula per poi essere richiamati tutti ed essere proclamati (proprio come alla laurea).

L'esame dura non più di 10 minuti e può assistere chiunque.
    Questo è tutto quello che c'è da sapere, ma scrivete se avete altri dubbi...

CONSIGLIO: vedete se avete tempo gli orali dei colleghi prima di voi, può essere molto utile per farsi un'idea sull'orale...

IN BOCCA AL LUPO!!!!
    sei davvero un grandissimo!

altra domanda:
    sulla 56/89 come ci interroga? cioè legge l'articolo anche in quel caso?

il codice deontologico ho trovato scritto che certe volte ti può chiedere anche il numero......tipo Mi dica l'articolo xx è vero? o allora è vero che lo legge e te lo devi commentare?

la carta di noto l'hai mai sentita chiedere?

[Btu scrivi :]non avrete mai osservato nessuno da soli né senza previo consenso del paziente[/B],= deve essere scritto o posso dire che mi hanno fatto osservare anche con un consenso in forma orale? io sono andata a cisanello con il tutor e l'ho osservato mentre faceva interviste ai malati..........

La commissione NON ha con sé la prima prova, che dunque non viene mai chiesta.= ma questo vale anche per il VO tipo me? perchè sennò è ovvio a noi chiedono 1 prova in meno! questa cosa è così perchè stabilita o potrebbero alzarsi il 1 Marzo e a noi chiedere anche il tema?
    Ultima modifica di kegi7929 : 25-02-2011 alle ore 18.05.22
    kegi

Ma figuriamoci, io sono contento quando posso aiutare qualcuno. Quando io dovevo fare l'orale non c'era nessuno ci fare riferimento, il mio unico modo per farmi un'idea era andare a vedere gli orali delle persone prima di me (cosa che avevo fatto)....
    Per il Codice, la carta di Noto non so neppure cosa sia, e sono strasicuro che non verrà mai chiesta. Per quanto riguarda il numero dell'articolo, il Puccioni potrebbe chiederlo ma dirà sempre il contenuto dell'articolo (ad es. "cosa mi dice sull'articolo X relativo all'obbligo di referto?"). Questo è il massimo che fa. Ripeto per l'ennesima volta che non è assolutamente necessario impararsi il codice a memoria!!! Lo stesso vale per la 56/89... Per quanto riguarda la privacy e l'osservazione dei pazienti, dì che il consenso era scritto, o meglio ancora (come ho detto io) che si trattava di videoregistrazioni di pazienti che avevano già felicemente concluso la terapia e avevano dato il consenso al trattamento dei dati per fini di ricerca. Così dicendo sei in una botte di ferro!!!
    Per quanto riguarda la prima prova, in tutta la sessione estiva sia al Vecchio che al Nuovo Ordinamento non hanno mai chiesto la prima prova. Ripeto, non hanno proprio i compiti dietro, per cui non possono chiedere nulla. Chiederanno solo IIa e IIIa prova al Nuovo e IIa prova al Vecchio Ordinamento...
    Restate tranquille, e vi consiglio di andare a vedere gli orali prima dei vostri per farvi un'idea; per me è stato utilissimo!!!
    Ah, può sembrare ovvio ma non lo è: non vi vestite troppo eleganti (tipo laurea) ma neppure in tuta... Stile esame per capirci
    Ultima modifica di marchitiello : 25-02-2011 alle ore 19.06.21

Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78

ma figuriamoci, io sono contento quando posso aiutare qualcuno. Quando io dovevo fare l'orale non c'era nessuno ci fare riferimento, il mio unico modo per farmi un'idea era andare a vedere gli orali delle persone prima di me (cosa che avevo fatto)....
    Per il codice, la carta di noto non so neppure cosa sia, e sono strasicuro che non verrà mai chiesta. Per quanto riguarda il numero dell'articolo, il puccioni potrebbe chiederlo ma dirà sempre il contenuto dell'articolo (ad es. "cosa mi dice sull'articolo x relativo all'obbligo di referto?"). Questo è il massimo che fa. Ripeto per l'ennesima volta che non è assolutamente necessario impararsi il codice a memoria!!! Lo stesso vale per la 56/89... Per quanto riguarda la privacy e l'osservazione dei pazienti, dì che il consenso era scritto, o meglio ancora (come ho detto io) che si trattava di videoregistrazioni di pazienti che avevano già felicemente concluso la terapia e avevano dato il consenso al trattamento dei dati per fini di ricerca. Così dicendo sei in una botte di ferro!!!
    Per quanto riguarda la prima prova, in tutta la sessione estiva sia al vecchio che al nuovo ordinamento non hanno mai chiesto la prima prova. Ripeto, non hanno proprio i compiti dietro, per cui non possono chiedere nulla. Chiederanno solo iia e iiia prova al nuovo e iia prova al vecchio ordinamento...
    Restate tranquille, e vi consiglio di andare a vedere gli orali prima dei vostri per farvi un'idea; per me è stato utilissimo!!!
    Ah, può sembrare ovvio ma non lo è: Non vi vestite troppo eleganti (tipo laurea) ma neppure in tuta... Stile esame per capirci
    marchitiello miticooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Blog Entries
    1

Ma figuriamoci, io sono contento quando posso aiutare qualcuno. Quando io dovevo fare l'orale non c'era nessuno ci fare riferimento, il mio unico modo per farmi un'idea era andare a vedere gli orali delle persone prima di me (cosa che avevo fatto)....
    Per il Codice, la carta di Noto non so neppure cosa sia, e sono strasicuro che non verrà mai chiesta. Per quanto riguarda il numero dell'articolo, il Puccioni potrebbe chiederlo ma dirà sempre il contenuto dell'articolo (ad es. "cosa mi dice sull'articolo X relativo all'obbligo di referto?"). Questo è il massimo che fa. Ripeto per l'ennesima volta che non è assolutamente necessario impararsi il codice a memoria!!! Lo stesso vale per la 56/89... Per quanto riguarda la privacy e l'osservazione dei pazienti, dì che il consenso era scritto, o meglio ancora (come ho detto io) che si trattava di videoregistrazioni di pazienti che avevano già felicemente concluso la terapia e avevano dato il consenso al trattamento dei dati per fini di ricerca. Così dicendo sei in una botte di ferro!!!
    Per quanto riguarda la prima prova, in tutta la sessione estiva sia al Vecchio che al Nuovo Ordinamento non hanno mai chiesto la prima prova. Ripeto, non hanno proprio i compiti dietro, per cui non possono chiedere nulla. Chiederanno solo IIa e IIIa prova al Nuovo e IIa prova al Vecchio Ordinamento...
    Ah, può sembrare ovvio ma non lo è: non vi vestite troppo eleganti (tipo laurea) ma neppure in tuta... Stile esame per capirci
    ecco, panico!e qual' è l'articolo dell'obbligo di referto??

Blog Entries
    1

ops il n°13, ci sono, ok!
    ciao

qui trovate alcuni articoli commentati........

http://video.google.com/videoplay?do...01105682301781
    kegi

Blog Entries
    1

...sono un po' nel panico per quanto riguarda gli aspetti della privacy e segreto prefessionale durante il tirocinio....dite che basterà dire che il consenso era scritto?
    io non me la sento di parlare di videoregistrazioni........

Citazione Originalmente inviato da egocentrica Visualizza messaggio
    ...sono un po' nel panico per quanto riguarda gli aspetti della privacy e segreto prefessionale durante il tirocinio....dite che basterà dire che il consenso era scritto?
    io non me la sento di parlare di videoregistrazioni........
    guarda te hai scritto quello che io ho pensato! speriamo che marchitiello ci risponda!
    kegi

Blog Entries
    1

kegi, io sto entrando completamente in ansia....anche quello che mi sembrava di aver chiaro ora è buio totale.....speriamo almeno che ci tengano poco.....io sarò nel pomeriggio, ma andrò là già di primo mattino(non si sa mai!).....che giornatina che sarà!!!
    se non altro sentirò gli esami prima del mio.....magari trovo delle ispirazioni......o spiegazioni!!!

Ragazze, ma mi spiegate perché siete così impanicate per una conversazione da bar che dura meno di un quarto d'ora?!?!?!?
    E soprattutto, perché la privacy vi crea tutti questi dubbi??? Vi garantisco che è più che sufficiente dire che le osservazioni che voi facevate erano solo su pazienti/persone/bambini che avevano dato il consenso al trattamento dei dati per fini di ricerca. PUNTO!!!! Nessuno mai vi chiederà se il consenso era scritto o orale e anche nella remotissima ipotesi che ciò dovesse accadare, il consenso era scritto!!! E basta, tutto qui.... Non mi sembra il caso di farci troppi giri di parole
    Ovviamente, per i bambini e i minorenni in genere, il consenso è dato dai genitori o dai tutori legali, questo è piuttosto intuitivo...
    Vi garantisco che la commissione mette sempre a proprio agio tutti, se iniziate ad intortarvi cambiano argomento e non hanno nessunissimo interesse a confondere i candidati né tantomeno a bocciarli (non fosse altro perché sono soldi di tasse d'iscrizione in più per l'ordine regionale che è a secco).
    Insomma, non voglio più assolutamente leggere post di dubbi, ansie, timori e quant'altro, sennò vengo personalmente a trovarvi e a prendervi a calci!!!!!
    Vi voglio sentire decise, sicure e tranquille!!!!
    Forza, il più è alle vostre spalle

Partecipante Assiduo L'avatar di katia906

Vi garantisco che la commissione mette sempre a proprio agio tutti, se iniziate ad intortarvi cambiano argomento e non hanno nessunissimo interesse a confondere i candidati né tantomeno a bocciarli (non fosse altro perché sono soldi di tasse d'iscrizione in più per l'ordine regionale che è a secco).
    Insomma, non voglio più assolutamente leggere post di dubbi, ansie, timori e quant'altro, sennò vengo personalmente a trovarvi e a prendervi a calci!!!!!
    GRANDE MARC !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    da bravo professionista !!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Ragazze, ma mi spiegate perché siete così impanicate per una conversazione da bar che dura meno di un quarto d'ora?!?!?!?
    E soprattutto, perché la privacy vi crea tutti questi dubbi??? Vi garantisco che è più che sufficiente dire che le osservazioni che voi facevate erano solo su pazienti/persone/bambini che avevano dato il consenso al trattamento dei dati per fini di ricerca. PUNTO!!!! Nessuno mai vi chiederà se il consenso era scritto o orale e anche nella remotissima ipotesi che ciò dovesse accadare, il consenso era scritto!!! E basta, tutto qui.... Non mi sembra il caso di farci troppi giri di parole
    Ovviamente, per i bambini e i minorenni in genere, il consenso è dato dai genitori o dai tutori legali, questo è piuttosto intuitivo...
    marcooooooooooo ciaoooooooooo

come stai???? grazie per i tuoi interventi, almeno mi tranquillizzo un pochino. anche io sono alle prese con l orale (meno male), ma ho seri dubbi a capire cosa raccontare sul nostro tirocinio da nardons, e sopratutto sull area SOCIALE..... te che cose hai raccontato?????

Pagina 12 di 18 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy