si..facciamo un grande falòòòò
si..facciamo un grande falòòòò
modelli che odio di più? gestalt (è dal primo anno universitario che la odio profondamente, più la studio e più dico: ma perchèèèè???) e se devo scegliere costruttivismo....
ho deciso di non fare la tabella, se me la chiede improvviserò! domani mega ripasso da utlimo giorno e poi si vedrà giovedì cosa ci attende!
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
Io e la mia amica siamo disperate: speriamo che vada tutto bene, perché non sopporterei l'idea di dover ristudiare questa robbaccia!
Arzella
Anche io sono preoccupata...anche il libro del setting l'ho trascurato per fare sti benedetti appunti!! sono tornata ora da lavoro...ho tempo fino a domani notte per rivedere tutto! Speriamo bene...e speriamo anche in un pò di fortuna...che diciamoci la verità anche quella conta tanto!!
boia se la fortuna conta....dice che a settembre ad alcuni ha fatto domande facilissime ad altri invece contorte e complicate...
ma ora come ora non voglio pensare che può andare male, altrimenti è la fine! però ammetto di avere delle lacune evidenti, soprattutto sul safran...e queste mi preoccupano alquanto! il setting l'ho fatto maluccio pure io, ho fatto meglio solo il capitolo del costruttivismo che ha scritto lui...
scusate ragazze, non ricordo, ma voi le avete fatte la terapia corporea e quella transazionale?
Eddie Vedder
No zero...manco lette!
No, non le ho fatte manco! Cmq ragazze, una lettura alla tabella famosa dategliela perché se ci chiede i tipi di costruttivismo è quella che vuole sapere! Cmq io in Safran non l'ho ancora ripetuto, ho solo riletto le cose importanti ma devo memorizzare. Speriamo bene via...
Arzella
Sto rileggendo velocemente il Safran....la mia preparazione è concettuale, sicuramente non mi ricorderò in dettaglio mi arrampicherò sugli specchi!!! Le varie differenze tra i costruttivismi penso d'averle assimiliate! mi è stata utile anche la parte introduttiva della terap cognitivo costrut di Loriedo. Aggiorniamoci stasera!!
Va bene! Noi siamo ancora al ripasso...ci manca da ripetere il cognitivo comportamentale e la prima parte su spiegazione e comprensione. Ohioi che sofferenza...non ne posso più!!!
Arzella
oggi farò una megaripetizione di tutto quanto...ieri ho finito il programma e mi sembra di ricordare pure qualcosa...ma il fatto è che mi conosco e so che basta una domanda che non so per andare nel pallone! uff non ci voglio pensare!
ah, mi è venuto in mente ora che ho considerato pari a zero gli autori che si sono discostati da sigmund...ottimo direi, apprendere roba in più l'ultimo giorno è quello che serviva al mio cervello già troppo oberato di teorie inutili!
comunque il safran è impossibile da memorizzare....cosa dovremo memorizzare? l'aria fritta di cui parla per 300 pagine? vabbè....
Eddie Vedder
Io sul Safran oggi farò un discorso generale su ogni capitolo! Niente di più! -_-
Arzella
bono....mi son fusa il cervello ma il mega ripasso è stato fatto...ora sono nella fase "non ricordo assolutamente nulla" e confondo pure un cucchiaio con un coltello ma tant'è...quello che so, bene, quello che non so, che è parecchio ma preferisco non pensarci, pace (si lo dico ora ma domani se mi chiede proprio quello bestemmierò in aramaico!)
ci vediamo domani ragazze, non so se vi riconoscerò ma a domani!![]()
Eddie Vedder
idem dissident!! tanta roba....oi oi...che la sfiga si tenga alla larga!!
ragazze!! come vi è andata?? finalmente me lo son tolto!!! evvai!!
per chi volesse delle domande:
- approccio sistemico strutturale, ruolo del terapeuta e differenze nella relazione tra questo e il pragmatico
- principi base della fenomenologia e rapporto tra realtà e conoscenza
- la metacomunicazione (safran) e i suoi principi
- il setting, cos'è, quali sono gli aspetti fondamentali e le sue caratteristiche
Eddie Vedder
Evvai! Finalmente me lo sono tolta anche io!Un bel malloppo in meno!
Cmq il professore è bravissimo, ti mette ampiamente a tuo agio e se non ti viene in mente una cosa ti indirizza con altre domande. Fa di solito un paio di domande a testa, però nel mio caso ha chiesto poco del programma e le domande erano più di ragionamento che altro, ma senza aver studiato bene non sono fattibili.
Tende a dare buoni voti, stamani prima di me aveva dato solo un 21 come voto basso, poi dal 26 al 30. Il tempo è circa mezz'ora per coppia.
Le domande fatte a me e alla mia compagna sono state:
- Differenze generali tra counseling e psicoterapia
- Relazione del counseling e nella psicoterapia
- L'incongruenza per Rogers
- Che differenza c'è tra conoscenza e esperienza? (questa era quella di ragionamento)
- Le violazioni del setting in psicoterapia e in particolare per: psicoanalisti, costruttivisti e cognitivi costruttivisti.
In bocca al lupo a tutti!![]()
Arzella