Ciò che offende il pudore altroché se è inopportuno! Ma scherzi?Originariamente postato da Dreamstalker
D'accordo, non posso negare che se la maggior parte delle persone trova offensiva quell'opera d'arte, allora l'opera è offensiva. Splendido. Il punto era un altro: dal fatto che l'opera sia offensiva discende, inconfutabilmente a ragione, che sia inopportuna?
Questa è la materia di discussione, e tu la dai come verità acquisita, e come verità oggettiva ed inconfutabile.
Per il problema che ora hai sollevato sulla parola cavia, io non ho fatto altro che prenderla in considerazione secondo gli sviluppi della discussione. Se iniziamo col nichilismo semantico allora buonanotte, abbiamo finito di discutere. Il nichilismo semantico è anche peggio di quello scientifico.
Ad ogni modo non mi interessa dedurre "parzialissime chiavi interpretative", perché se io non voglio trovarmi di fronte l'immagine non mi pongo neanche il problema di cercarne una. Se qualcuno si mette alla gogna del pubblico e delle sue reazioni (cosa che ha fatto Cattelan), accetterà allora anche il fatto che qualcuno ne abbia di violente (benché biasimevoli). Detto questo, rimane il fatto che qualcosa che offende non va proposto. Perché dovrebbe essere proposto? Perché invadere la sfera intima di ciascuno? Perché costringere ignari passanti a osservare scene violente? Perché? Qualcuno ha una spiegazione per questo?
L'opera come esperimento sociale non è confermata, ma avendo combattuto tutti dando quella versione come buona, ora non ha senso porre una domanda come la tua. Vuoi proporre un altro punto di vista? Fallo, e discutiamo su quello. Però andremmo tutti a masturbarci mentalmente, mentre resta il fatto che l'opera dà fastidio. Cosa c'è ancora da dibattere su questo? Dà fastidio? Sì, ne da (e lo hai ammesso anche tu). E allora su cosa stiamo discutendo? Se qualcosa dà fastidio alla stragrande maggioranza della popolazione non ha motivo di esistere. La gente non vuole quella scena sotto il naso; hanno sbagliato a metterla, qualcuno ha sbagliato a romperla, e ciò non toglie che una cosa del genere sia fuori luogo. Così hanno deciso i cittadini, e per me è giusto. Ma se c'è un'elite (di cosa, poi?) che crede di poter decidere per la maggioranza, allora beh... ha semplicemente sbagliato paese.

Micetto
)