• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 75 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

Dunque, l'Atkinson non tratta la comunicazione, anche il linguaggio è trattato nello stesso capitolo del pensiero e nemmeno troppo approfondito.
    Nel libro della Baroni uguale, niente comunicazione, però c'è un bel capitolo sul linguaggio che comprende linguaggio verbale-non verbale, conversazione ma non molto di più...credo che dovrò andare a cercare altrove, in qualche libro di psi.sociale, oppure ho anche qualcosa sulla sociologia della comunicazione a casa.
    Tu su che libri stai studiando?
    Cmq dopo aver letto i libri io trovo molto utili gli appunti che trovi qui su ops nella sezione esame di stato...alcuni sono fatti molto bene e ti danno una visione globale utile, magari prova a dare un'occhiata!

(ehm....purio a breve non avrò più il tempo che ho ora...sbufff non so come farò!!!)

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Uff...peccato!
    Come VentoJ., che ha scritto sopra, anche io ho un milione di libri che mi confondono, più che schiarire, le idee...
    Comunque attingo ai testi dell'università a volte, dipende dagli argomenti, poi ho abc di falabella, rovetto, kaneklin e tanti appunti di vecchie amiche, poi scarico anch'io cose da ops, ma riguardo a queste benedette teorie non riesco a dipanare la matassa!

Partecipante Assiduo

stavo cmq pensando se non fosse possibile accorpare un eventuale tema sulla comunicazione a quello che uno si prepara per il linguaggio con solo qualche modifica...

Secondo me, se si parla di teorie, no. A meno che non si tratti di una traccia in cui sono in qualche modo richiesti entrambi gli argomenti. Boh...penso che dipenda sempre dalla traccia...

Per l'intelligenza invece hai già sviluppato una scaletta?

Partecipante Assiduo

La sto facendo proprio ora!

Credo che introdurrò l'argomento dicendo che sia la definizione che i metodi di indagine non sono unici e che cambiano a seconda delle teorie.
    Poi breve excursus della nascita dello studio dell'intelligenza con Galton, Simon e Binet (con la ancora utilizzata scala Standford Binet revisionata da Terman) e nascita del concetto di QI grazie a Stern.
    Poi sempre non troppo approfondito Wechsler e la teoria fattoriale di Spearman.
    Poi ci sono i cognitivisti, e qui l'Atkinson mette 4 teorie, di Gardner, Anderson, sternberg e Ceci...ho ancora da decidere quali approfondire, pensavo di prenderne due e tenerle buone anche per eventuale confronto
    Accenno all'intelligenza emotiva.
    In breve Piaget, niente fasi, solo il suo approccio
    Non avrò più spazio, ma in caso di vuoto di memoria si può dire qualcosa sull'ereditarietà, la questione cross-culturale, le disabilità cognitive

Metodi:
    Sperimentali: esperimenti sui gemelli e studi longitudinali nonchè studi della correlazione tra intelligenza e vari criteri (sesso, etnia, situazione economica, scolarizzazione etc etc), "compiti" di Piaget, osservazione
    Test: WAIS-R, WISC-R, matrici di Raven, Leiter-R, ovviamente Standford-Binet, MSCEIT v. 2.0 per l'intelligenza emotiva, ...e ne avremo molti altri
    Colloquio....?

Applicazioni: disabilità cognitiva, selezione del personale, ambito scolastico, anziani

Bravissima!
    Gli approcci teorici, eccetto gardner e sternberg, sono diversi dai miei, che avevo già postato...studiando su libri diversi, si trovano cose diverse...quello che non capisco è: ma se la psicologia è sempre quella, perchè i libri non riportano tutti le stesse cose??!!
    Comunque ribadisco che mi sembra un'ottima scaletta!

Partecipante Assiduo

Eh...pensa agli orientamenti che ci sono in giro adesso, sono sempre più differenziati e numerosi!Chi studierà psicologia tra 100 anni sarà ancora più incasinato (che consolazione )

Matricola

Mamma mia che angoscia uf....

Comunque per ricapitolare io sto riassumendo (ma visto le vostre scalette ricomincio da capo) questi argomenti:

-intelligenza
    -spprendimento
    -memoria (che è quella che secondo me ha più spunti e possibilità di spaziare)
    -sensazione
    -percezione
    -motivazione
    -emozione
    -attenzione

e poi pensavo di guardare
    -sviluppo del linguaggio
    -sviluppo cognitivo
    -sviluppo affettivo

C'è altro secondo voi?

io pensavo e avevo letto che le commissioni rimanevano uguali tra giugno e novembre ed ero un po sollevata visto che questa era stata una bella commissione uf sigh

Partecipante Assiduo

Ciao Viento!!

io ai tuoi argomenti aggiungo

coscienza
    personalità
    linguaggio
    comunicazione
    aggressività e frustrazione - conflitto
    test e metodi di ricerca
    identità
    pensiero
    adolescenza

poi mi pare basta....

la memoria è stata estratta all'ultimo EdS a giugno!

poi per le commissioni non sono particolarmente preoccupata, tranne qualche eccezione a Pd con i professori non ho avuto problemi, e nel gruppetto della commissione ci sarà chi conosco di più e chi no!

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Anche a me sembrava che la commissione rimanesse quella...mah!
    Comunque la commissione è la cosa che meno mi preoccupa ora!

Per gli argomenti, mi sembra ci sia tutto...se strada facendo mi viene in mente altro (ma spero sia davvero tutto!!!), lo aggiungo!

Procedete bene nello studio? Io sto cercando di motivarmi con la motivazione!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,

io farò anch'io farò l'esame a novembre a padova. Si sanno le date esatte?

Io sto per finire il Gabbard. Per il resto studierò l'Atkinson, Leone-prezza per il progetto, e in realtà non so cos'altro.. Inizio ad avere parecchia ansia..

Matricola

Ragazzi x il progetto prendetevi il Rollo se non l avete già....scritto bene, chiaro e semplice e velocissimo da leggere.

PER IL RESTO IO HO FATTO SOLO L'INTELLIGENZA PER BENE...

Aiuto...ehehehhehe

Partecipante Affezionato

Ciao ti rispondo qui perchè mi dicono che non posso scrivere messaggi, boh!

Si il Gabbard è per il caso clinico. In realtà ho scritto apposta per sapere un pò cosa mi consigliavate perchè a leggere tutti i post si impazzisce e faccio confusione. Tu che bibliografia prepari?

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Per la prima prova credo sia indispensabile confrontare almeno due testi.
    Io oltre all' Atkinson seguo il Falabella e il Kanekeli che è una guida che oltre a mappe concettuali ha una sezione con tracce svolte.

Poi per la prova di clinica (io sono di clinico-dinamica) seguirò l'altro Falabella, integrando con qualche manuale sui criteri del DSM e sempre la guida Kaneklin vol. 2
    che ha anche una parte molto utile sui progetti, da integrare con il Rollo.

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    Ciao ti rispondo qui perchè mi dicono che non posso scrivere messaggi, boh!

Si il Gabbard è per il caso clinico. In realtà ho scritto apposta per sapere un pò cosa mi consigliavate perchè a leggere tutti i post si impazzisce e faccio confusione. Tu che bibliografia prepari?

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    Per la prima prova credo sia indispensabile confrontare almeno due testi.
    Io oltre all' Atkinson seguo il Falabella e il Kanekeli che è una guida che oltre a mappe concettuali ha una sezione con tracce svolte.

Poi per la prova di clinica (io sono di clinico-dinamica) seguirò l'altro Falabella, integrando con qualche manuale sui criteri del DSM e sempre la guida Kaneklin vol. 2
    che ha anche una parte molto utile sui progetti, da integrare con il Rollo.

Ah però, il volume di Kanekeli non lo conoscevo ma sembra parecchio utile. Anch'io sono di clinico-dinamica e finirò il tirocinio a fine settembre e mi iscriverò all'Irep di padova.
    Però sinceramente non so neanche da dove iniziare ad organizzare lo studio. Forse per la prima prova potrei utilizzare l'indice dell'Atkinson..

Per il progetto mi avevano consigliato il Prezza-Leone invece..

Pagina 12 di 75 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy