ciao!esiste già un thread su quest'esame (funzione "cerca" del forum)....trovi info dal 2002 a oggi...![]()
http://www.opsonline.it/forum/psicol...gio-13742.html
![]()
ciao!esiste già un thread su quest'esame (funzione "cerca" del forum)....trovi info dal 2002 a oggi...![]()
http://www.opsonline.it/forum/psicol...gio-13742.html
![]()
ciao stellina, io ho suoerato l'esame con 26 al secondo tentativo ti consiglio, se ti è possibile farlo, di consultare anche il kandel poichè lì gli argomenti sono proposti nello stesso modo in cui lei pone le domande, io molte domande le ho trovate nelle didascalie pari pari. soffermati in particolare su differenze fra sistema simp. e parasimpatico, localizzazione delle cortecce, ipotalamo e ipofisi, pregangliari e postgangangliari, sulla disposizione delle varie parti del sistema nervoso in particolare verso caudo rostrale e contrario e sui nomi delle vie. ci sono varie domande anche su quaestiones.com e a questo indirizzo ci sono anche delle slides molto interessanti per riassumere e guidare lo studio:
ciao e in bocca al lupo
Psicologia 1 - Offerta formativa
ciao
virgola, lo so che se leggo le pagine precendeti trovo i capitoli da studiare x l'esame però ogni volta ci sono capitoli in più oppure solo pochi capitoli in pratica non capisco molto!!! potresti dirmi quali capitoli hai studiato del Bear? a quale libro ti riferisci di kandel PRINCIPI DI NEUROSCIENZE oppure Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento?
grazie (sono disperato)
quale edizione del bear hai 1 o2?
ciao
ho la seconda edizione
grazie
il kandel è: fondamenti delle neuroscienze e del comportamento
i cap del bear che ho studiato sono: 2-3-4-5-6-7(benissimo soprattutto la disposizione delle varie parti del sist nervoso ) ed appendice-15-16-18-21-22-23-24. i cap. me li ha dati la prof. ad un ricevimento mi ha detto pure che i cap 3-4-6 si possono fare più in generale rispetto agli altri.
aiutati con i lucidi al link ke ho postato prima .... io li ho usati soprattutto per i neurotrasmettitori e il midollo spinale poichè sul libro sono vasti mentre a lei interessano ad es. le vie ascendendenti e disc. da dove partono e dove arrivano, radici dorsali e ventrali... ma notizie in generale nn tutto ciò che c'è sul libro. guardati anche le domande che sono allegate alla discussione molte escono pari pari.
l'esame sembra impossibile ma studiando con attenzione le parti corrette non lo è affatto inoltre la prof è gentilissima e sempre disponibile quindi se hai dei dubbi puoi chiedere chiarimenti o andando ai ricevimenti o tramite mail.
Grazie
virgola sei stata gentilissima
ciao
figurati daron... mi fa piacere dare una mano soprattutto quando mi sono trovata nella stessa situazione difficoltosa...![]()
qst'esame nn lo passerò maiiiiiiiiiiiiiii
buona sera a tutti, sono una della tante sfigate che deve ancora passare fisiologica con la Leggio...indubiamente sarà anche il fatto che non ho mai studiato abbastanza ma cmq qualcuno di voi sa darmi un consiglio su questo tema..soprattutto ho la sensazione che il Bear che ci ha fatto comprare per l'esame sia solo un'inutile perdita di soldi dal momento che gli argomenti d'esame sono rimasti quelli del Kandel...
grazie...
silvia
ciao a me piacerebbe tanto darti dei consigli avendolo già fatto 2 o 3 volte ma aimè ancora nn posso lasciarmelo definitivamente alle spalle....e quindi ti darei solo pesssssimi consigli....
bè......nn ci credo di aver passato l'esame cn 18!!!!!!!!!!!!!che sfigaaaaaaa!ma chi ha il coraggio di fare l'orale?????
ho assistito a diversi orali con la prof. Leggio di ragazzi che partivano da 18...è inutile dirti che SE DECIDI DI FARE L'ESAME DEVI SAPERE DAVVERO TUTTO...PARTE INFATTI DALLA RICHIESTA DI NOZIONI BASILARI...poi la prof è gentilissima
Ultima modifica di piccoli25 : 22-01-2009 alle ore 18.51.44
....qualcuno ricorda le domande dell' ultimo appello???