• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 21011121314 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 199
    Partecipante

Riferimento: Tecnologie dell'istruzione (Cesareni)

chissà se farà altri forum ? per i prossimi appelli

Partecipante Affezionato

ragazzi scusate... mi è attivata voce che una possibile domanda d'esame possa essere "i pricipi di base delle comunità di apprendimento".... siccome la mia preparazione non è delle migliori... sto impazzendo... non riesco e trovare risposta, non so proprio dove cercare...qualcuno di voi sa in quale capitolo ne parla...grazie!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di ClaudiaC

Io ho partecipato al forum quindi non ho studiato sui libri e non so dirti dove esattamente lo puoi trovare, ma ti scrivo qui la risposta:

In sintesi, i principi distintivi che sanciscono il modello delle comunità sono:
    1. Metacognizione: è necessario avviare gli studenti alla pratica riflessiva, affinché imparino ad imparare ed abbiano piena consapevolezza dell’itinerario;
    2. Zone multiple di sviluppo prossimale: la presenza di una molteplicità delle competenze arricchisce la comunità; ognuno nella comunità può imparare dagli altri ed insegnare qualcosa agli altri;
    3. Base dialogica: la natura della classe è descritta come fondamentalmente discorsiva. Il discorso condiviso è uno strumento per svolgere le attività ma anche per capire e analizzare i processi; importante è la disseminazione ed appropriazione delle idee; l’uso del computer come mezzo di comunicazione amplia la base dialogica della comunità (chat, forum, e-mail);
    4. Legittimazione delle differenze: nella comunità la diversità viene considerata una risorsa perché fa aumentare il numero di zone di sviluppo prossimale e il numero totale delle conoscenze che circolano nella classe; il rispetto degli altri è considerato un principio fondamentale (multiculturalità); la partecipazione periferica è legittimata (Lave e Wenger 1991) e viene favorito il passaggio da una partecipazione periferica ad una centrale;
    5. Sviluppo di pratiche comuni: le pratiche nascono e sono condivise all’interno della comunità e sostengono il senso di appartenenza alla comunità. La comunità ha una propria autonomia, con spazi di gestione e di scelta. L’uso del computer rappresenta una delle pratiche condivise che consente l’ampliamento al di là delle mura scolastiche verso la formazione di una comunità virtuale;
    6. Contestualizzazione: il contesto assume un ruolo fondamentale sia per l’interpretazione delle attività che dei discorsi. L’attività è, quindi, sempre situata;
    7. Intercambiabilità dei ruoli: i ruoli restano definiti, ma non risiedono sempre nelle stesse persone, anzi viene favorita l’assunzione di ruoli diversi da parte di ogni partecipante;
    8. Valutazione dinamica: si rifiutano delle modalità tradizionali di valutazione, legate alla misurazione quantitativa delle conoscenze iniziali e finali (test e voti). Si privilegiano valutazione in itinere e centrate sui processi (portfolio, valutazioni di gruppo, valutazioni reciproche, auto-valutazione).

ciao

Partecipante Affezionato

grazie, sei un angelo.... stavo impazzendo!

Partecipante Esperto L'avatar di lelina85

Ragazzi m serve un informazione urgente....sto scrivendo la tesi e m serve urgentemente di sapere il titolo dei cap. Del libro blended learning....m bastano anche oslo i primi 3...grazie!!!
    dany dany

Partecipante

Re: Riferimento: Tecnologie dell'istruzione (Cesareni)

qualcuno ricorda qualche domanda dell'esame scritto di tecnologie dell'istruzione? anche solo per capire su cosa bisogna concentrarsi!Grazie a chiunque risponderà!;-)

Partecipante Figo L'avatar di marzia84

ciao eli
    come prima cosa ti dico che non è un esame da sottovalutare ha la sua difficolta!in questo momento non ho la possibilità di guardare gli appunti di quando l'ho sostenuto,quindi non posso darti indicazioni precise!
    concentrarsi su :
    comunita d'apprendimento

per adesso non riesco a ricordarmi di nulla , a breve consultero gli appunti e ti darò altre info!!!

ciao ciao
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo

the beatles

Partecipante Affezionato

ciao a tutti..ho fatto l'esame di tecnologie da non frequentante vi scrivo le domande che mi ricordo..c'erano due domande a crocette una sul work process l'altra sui programmi CAI..c'erano domande vero/falso..e cinque domande aperte...spero di ricordarle tutte: cosa si intende per partecipazione blended...le tappe del modello di progressione di indagine nella costruzione di conoscenza di una comunità...definizione degli obiettivi e concetto di competenza..potenzialità delle rete internet..modalità di valutazione nel processo formativo..
    spero vi siano utili...ciaooooooooo

Matricola

raga io lo faccio da non frequentante come esame a scelta ma quante domande sono e sono multiple????
    grazieeeeeee

ciaooooooooo ma il forummm è apertoooooo?????non mi piace st'esame da frequentante ufff.. mi hanno detto che con il forum è piu' facileee..

Partecipante L'avatar di tesorina

xkè nn ci uniamo quelle ke siamo rimaste x fare questo forum, la prof mi rispose ad un email ke se eravamo 5 o 6 poteva attivare il forum

Io vorrei partecipare al forum ...mi spiegate la prassi per farlo.Grazie,così forse raggiungiamo il numero necessario di persone...no?

devi mandare un email alla docente,però mettiamo d'accordo su questo forum quando mandare l'email e quanti siamo

Ok io e un mio amico ci siamo...ma l'email gliel'ho mandata e non ho ancora avuto risposta ,mi sa che ormai per l'esame del 7 luglio è troppo tardi per aprire un forum...!Che dite?

penso ke troppo tardi, ma possiamo provare x settembre cerchiamo di trovare altre due o tre persone.................io il 7 luglio devo fare pedagogia posso kiedere se possiamo fare il forum........

Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 21011121314 UltimoUltimo

Privacy Policy