• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 36 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Partecipante

Riferimento: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da caraffa73 Visualizza messaggio
    Ciao, mentre studiavo mi chiedevo quanto è importante ricordare tutti gli autori e soprattutto l'anno... vanno sempre citati? va citato solo quello più importante? com'è meglio organizzarsi?

grazie

Caraffa73
    Ciao, sono nuova di qui...anche io sto preparando l'eds a Roma. Se ho capito bene conoscere l'anno (almeno in linea di massima il decennio) è utile quando nella traccia chiedono di definire o inquadrare il contesto storico di una teoria o di un autore.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da caraffa73 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! anche io mi sto preparando per l'EDS di Giugno e sono molto nervosa perchè la quantità di materiale da studiare è davvero enorme. Sto procedendo ai riassunti come da suggerimenti di tutti... ma mi chiedo se riassumere troppo poi non porti a tralasciare aspetti importanti. Voi a che punto siete con lo studio? La questione degli esami ravvicinati, poi, mi sembra quasi improponibile... io non ho ancora terminato lo studio per la prima prova... che mi dite voi?? help....

Raffaella
    io non ho ancora finito lo studio per la prima prova ma parallelamente sto portando avanti....almeno ci provo...la preparazione per la seconda...

Partecipante

Ciao a tutti,
    c'è qualcuno che si sta esercitando sui progetti?
    io avrei una serie di dubbi....ho letto tutti i post precedenti ma i dubbi permangono....
    1) ho letto sul sito della sapienza che alcune tracce elencano in maniera precisa certi punti....mi chiedi....in quei casi devo rispettare senza aggiungere???se ad esempio non si fanno riferimento alle criticità o ai costi io li devo mettere? se li metto è considerato errore?
    2) la stesura del progetto deve essere schematica (un elenco di punti) o deve avere una forma discorsiva?
    3) che significa "modelli teorici di riferimento"? Un modello teorico di riferimento può essere la teoria dell'attaccamento di Bowlby o La teoria di Piaget sullo sviluppo cognitivo?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per il supporto...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

GuAle984:per gli auotri: non è importante ricordare l'anno...ma se tic hiedono una teoria recentesarebbe opportuno non scrivere una teoria dell 1300! per i nomi..beh si, direi che vanno messi....teoria, nomi autori si...anno no!

per i progetti:
    1. si, il progetto richiede punti e in generale vanno seguiti..... però...alcuni secondo me vanno SEMPRE messi: destinatari, obiettivi, attività, metodologia, budget, valutazione....
    2. la stesura DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE per punti...NON discorsivo!!!
    3. modello teorico: educazione socioaffettiva, psi doi comunità.....etc etc................................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    GuAle984:per gli auotri: non è importante ricordare l'anno...ma se tic hiedono una teoria recentesarebbe opportuno non scrivere una teoria dell 1300! per i nomi..beh si, direi che vanno messi....teoria, nomi autori si...anno no!

per i progetti:
    1. si, il progetto richiede punti e in generale vanno seguiti..... però...alcuni secondo me vanno SEMPRE messi: destinatari, obiettivi, attività, metodologia, budget, valutazione....
    2. la stesura DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE per punti...NON discorsivo!!!
    3. modello teorico: educazione socioaffettiva, psi doi comunità.....etc etc................................
    ok...ok...fammi capire se....ho capito
    -quando nella prima prova mi chiedono la collocazione storico-sociale di una teoria, devo dire cosa???devo comunque fare riferimento al momento storico in cui è stata formulata....quindi mi serve sapere indicativamente l'anno o almeno il periodo...
    -la definizione del budget è basata su cosa???sul tariffario dato dall'ordine?ma dipende dalla professione e dal luogo in cui ci si trova. Ovviamente la cifra è solo indicatica, giusto?!?! basta indicare la cifra complessiva o elencare le voci?
    -quindi tra i modelli teorici posso mettere ad esempio peer education, educazione socio-affettiva, terapia occupazionale, psicomotricità, colloqui psicologici?

grazie ancora della pazienza

grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da GuAle984 Visualizza messaggio
    ok...ok...fammi capire se....ho capito
    -quando nella prima prova mi chiedono la collocazione storico-sociale di una teoria, devo dire cosa???devo comunque fare riferimento al momento storico in cui è stata formulata....quindi mi serve sapere indicativamente l'anno o almeno il periodo...

si!

-la definizione del budget è basata su cosa???sul tariffario dato dall'ordine?ma dipende dalla professione e dal luogo in cui ci si trova. Ovviamente la cifra è solo indicatica, giusto?!?! basta indicare la cifra complessiva o elencare le voci?

è una cifra orientativa...per professionisti sul atriffario(anche se per gli psico inl tariffario è stato abolito!....rimane solo come orientamento.....per le altre voci..inventiva!!!

-quindi tra i modelli teorici posso mettere ad esempio peer education, educazione socio-affettiva, terapia occupazionale, psicomotricità, colloqui psicologici?

yes!!!!!!

grazie ancora della pazienza
    figurati! no problem! ci sono passata prima di te!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Buon 1° Maggio a tutti!! qualcuno sa quando indicativamente dovrebbe uscire la commissione?? a novembre la I prova era su linguaggio e comunicazione mentre a giugno scorso lo stress.. difficilmente questi temi dovrebbero uscire di nuovo... giusto?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Aleja850 Visualizza messaggio
    Buon 1° Maggio a tutti!! qualcuno sa quando indicativamente dovrebbe uscire la commissione?? a novembre la I prova era su linguaggio e comunicazione mentre a giugno scorso lo stress.. difficilmente questi temi dovrebbero uscire di nuovo... giusto?

Scusatemi...probabilmente avevo capito male. Ma non esono tre temi alla prima prova di cui tu ne scegli uno?

Citazione Originalmente inviato da Gaia2002 Visualizza messaggio
    Scusatemi...probabilmente avevo capito male. Ma non esono tre temi alla prima prova di cui tu ne scegli uno?
    No Gaia. La commissione prepara 3 tracce diverse ed il giorno dell'esame ne viene sorteggiata una. Quindi tutti hanno la stessa traccia

La commissione viene comunicata dopo che sono chiuse le iscrizioni.
    Per le tracce fai una domanda che può basarsi solo sulle probabilità, ma mai sulle certezze. Dipende dalla commissione, dipende dalla fortuna, dipende dal sorteggio della traccia....

Partecipante

ma sul sito della sapienza alla prima sessione del 2012 hanno messo processi percettivi e non lo stress????
    http://www.uniroma1.it/sites/default...critta0612.pdf

confermo tutto!

le commissioni usciranno credo a giorni!

per la prima prova ci sono 3 buste chiuse, viene chiamato uno studente che ne estrae una..ed è quella per tutti..per TUTTI QUELLI DI QUELLA COMMISSIONE! stessa cosa accade per l'altra commissione.
    le commissioni sono due e dipende dal cognome.....
    .................

---------------------

Salve. A giugno devo sostenere l'EDS e ho letto sul sito della Sapienza che la documentazione, in originale, deve essere consegnata allo Sportello della Segreteria esami di Stato. Vorrei sapere dove si trova (dato che sul sito non c'è scritto) e gli orari e i giorni d'apertura. Inoltre, la relazione finale del tirocinio e il libretto dove devono essere consegnati?! vi prego aiutatemi che in quel marasma di sito non si trova nulla!!!

Partecipante

Ciao a tutti, come vi siete regolati invece con la relazione finale del tirocinio? Sapete se esiste un documento pre-stampato da compilare? Ho anche un dubbio su quando e a chi va consegnata... Grazie, ciao !

Pagina 12 di 36 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy