• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 226
  1. #166
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io Daimonia, mica metto in dubbio quello che dici. Non mi trova d'accordo e sinceramente eviterei a una settimana prima dal caso di fomentare eventuali insicurezze, non ti conosco e non so se già hai dato l'esame o meno.
    Il fatto che si utilizzi un metodo diagnostico piuttosto che un altro non inficia sul risultato, a mio avviso (ma insomma, non solo mio), né giustamente si possono utilizzare criteri psicoterapeutici.
    Comunque, siccome proprio non capisco come si può basare una diagnosi solo sul dsm, vi posto un caso e se vi va mi aiutate a capire.
    In merito alla differenziale, poi, dici che si fa sulla base dei disturbi dello stesso asse. Sarà. Cioè tu mi stai dicendo che per la differenziale bisogna avvalorare SOLO i disturbi? Quindi un depresso può avere l'ansia, un ossessivo DOP no? Non sono d'accordo e anche qui, non dovrebbe essere un'opinione personale.
    Ma al di là di tutte queste chiacchiere:
    - la diagnosi differenziale canonica (secondo DSM, sempre) è anche detta multiassiale, non a caso. (la trovate a pag 41-42 del DSM IV TR mini).
    - all'ipotesi diagnostica principale va associata la benedetta diagnosi differenziale.
    - lo fa lo psicologo e pure lo psicoterapeuta di impostazione bio-psico-sociale (ma non solo), in quanto il DSM ''favorisce l'applicazione del modello bio-psico-sociale negli ambienti clinici, didattici e di ricerca'' (DSM IV TR pag 42), tramite la valutazione multiassiale.
    Ora, alla fine della fiera, mi fate un esempio pratico pratico? casomai vi metto il caso da svolgere, no problem. A me l'unica cosa che viene in mente per applicare questo ''metodo biopsicosociale'' è quello che vi ho scritto prima.

    Daimonia non te la prendere, non è affatto personale né voglio fare polemiche o aggredirti, è solo che io sono molto confusa in merito a questo svolgimento e probabilmente non terrò conto delle opinioni di massa al momento dell'esame a mio rischio e pericolo!

  2. #167

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    mi pare che la commissione a giugno abbia detto di fermarsi a proporre un percorso supportivo o espressivo di evitare la psicoterapia che nn è di nostra competenza. ma già scegliendo per es un tat come test si è gia in ambito psicodinamico piuttosto che cognitivo, nell impostare un caso l'orientamento ci deve essere!

  3. #168
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessicinica
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Palermo, Ragusa
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    lo stesso vale per Rorschach, sono d'accordo.
    Da come ho sempre capito io, lo psicologo sceglie, appunto, un orientamento ma da qui ad arrivare a speculazioni di tipo psicoterapeutico a mio avviso ce ne passa! Mi correggano i moderatori più avanti in carriera...

  4. #169

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    io ho fatto il tirocinio in una struttura pubblica dove svolgevamo indagini di personalità usando test or psicodinamico, ma poi la terapia è un'altra cosa.

  5. #170

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Questa è la prima volta che mi accingo a fare l'eds. Però ho comprato diversi libri su come si svolge un caso clinico (chiunque li può comprare se vuole vedere come si imposta il caso) e ho parlato con molti colleghi che hanno già fatto l'esame. non ho voglia di passare per una che dice sciocchezze. Quindi puntualizzerò. Quando si scrive la diagnosi, nel caso fossero presenti due disturbi in asse I e II, prima si pone l'ipotesi diagnostica in asse I, e poi la diagnosi in asse II. per quanto riguarda la diagnosi differenziale, in genere il dsm per prima cose asserisce che si deve escludere una condizione mediaca generale e che il disturbo sia dovuto agli effetti fisiologici diretti di una sostanza, poi si continua confrontando il disturbo con i disturbi che fanno parte dello stesso raggruppamento (es. Dist. Borderline, diagnosi differenziale con disturbo istrionico, narcisistico, antisociale) e poi con i disturbi che hanno caratteristiche comuni degli altri cluster ( continuando con l'esempio di prima dist. Schizotipico, dist. Paranoide) e infine con i disturbi in caso dell'asse I (nello specifico con i disturbi dell'umore).
    Per quanto riguarda gli strumenti diagnostici, per chi dichiara di usare una diagnosi basata su i criteri del dsm, la batteria di test standard potrebbe essere somministrazione di SCID I e II, MMPI e un test che può dare un immagine dinamica della personalità del sogg. Come rorscach o TAT. Onde evitare attacchi sottolineo che questa è una batteria standard che nel caso può essere integrata nel caso di indagini particolari.
    Per quanto riguarda l'invio, noi dobbiamo indicare nel caso in cui l'ipotesi diagnostica fosse confermata l'ipotesi di trattamento che per quel disturbo è riconosciuta come trattamento elettivo (per es. dist. Depressivo maggiore, farmaco terapia integrata con terapia cognitivo comportamentale o con terapia psicodinamica breve).
    Ci tengo poi a sottolineare che a me questo modo di fare diagnosi non piace e mi sembra assolutamente fine a se stesso. Volevo solo mettere a disposizione degli altri quello che io ho avuto modo di appurare leggendo i vari testi su come si struttura il caso clinico.

  6. #171
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Grazie daimonia adesso ho più chiarezza su come strutturare il caso, l'unica cosa che mi crea ancora confusione riguarda l'ipotesi di trattamento, dobbiamo limitarci a proporre una terapia supportiva o espressiva o dobbiamo indicare, come scrivi tu, terapia cognitivo-comportamentale, psicodinamica o sistemica?

  7. #172

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Prego! L'ipotesi di trattamento è da basarsi su quelle che sono le terapie che hanno dimostrato una comprovata efficacia nella cura di quel specifico disturbo(per es. nel manuale di La Barbera sono specificati i trattamenti per tutti i disturbi di asse I). Dobbiamo ricordarci che noi in questo momento siamo clinici e quindi non possiamo impostare trattamenti terapeutici quindi l'importante è specificare che si consiglia l'invio ad un specialista specializzato in terapia cognitivo comportamentale, terapia rogersiana ecc ecc. E naturalmente La stessa cosa vale per il trattamento farmacologico.

  8. #173
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Ragazzi spero solo che i prof x qst prova non diano un caso difficile come e' stato già per il progetto...

  9. #174
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    salve colleghi.. sapete se per la terza prova è possibile portare nuovamente il dizionario? ...e sapreste dirmi quanto tempo durerà? (io so 3 ore)... grazie

  10. #175

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    per il vocabolario le colleghe che lo hanno fatto a giugno mi hanno detto di no, ma ad ogni modo si porta e poi si vede credo duri 3 ore o 4

  11. #176
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    ok
    speriamo bene colleghi...forza e coraggio!

  12. #177
    Partecipante Affezionato L'avatar di mediamente
    Data registrazione
    26-01-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    qual è la traccia di psicologia del lavoro?? grazie

  13. #178

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    io non l ho neanche letta!

  14. #179

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Qui tutto tace..... Scaramanzia? Che ne pensate delle tracce assegnate?

  15. #180
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame di Stato Novembre 2013

    Io ho fatto il caso di Alice.... voi?

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy