Ciao a tutti,
mi sono letto tutti i post e vorrei aggiungere alcune riflessioni.
Partirei, innanzitutto, dalle posizioni dei "Guru" Stefano e Sirri. La loro posizione è assolutamente condivisibile: solo vorrei chiarire alcune cose.
Di fatto, entrambi, parlando di promozione della attività di psicoterapia parlano di una cosa molto complessa in modo un po' semplificativo: del marketing di un servizio molto particolare. Il marketing dei servizi (ma anche le competenze alla base di una attività promozionale) sono molto sofisticate e articolate. E', quindi, un po' semplicistico (anche se, ripeto, assolutamente condivisibile), andare a "promuoversi" in giro per aumentare il proprio giro di clienti. Se non lo sai fare (e noi psicologi clinici/psicoterapeuti non lo sappiamo fare, senza una lunga e specifica preparazione) non ottieni che scarsi risultati, e peggiori la tua motivazione.
Un altro aspetto sta nella particolarità del servizio da promuovere. L'attività dello psicologo/psicoterapeuta non si basa solo sulla sua competenza (importantissima, per carità) ma anche su aspetti di personalità dell'essere umano che sta "dietro" (passatemi la metafora un po' ardita) allo psicoterapeuta.
Dalla fine degli anni 90, negli USA, sotto la spinta delle società di assicurazioni private che rimborsavano le sedute di psicoterapia, sono state svolte molte ricerche sulle variabili di efficacia nella psicoterapia. Molti studi convergono nell'individuare alcune variabili personali del cliente (ad es., il livello di motivazione e la sua competenza sociale) e dello psicoterapeuta (ad es., la sua capacità di ascolto e la sua empatia) come le variabili indipendenti più importanti per una psicoterapia efficace. Questo (oltre a deludenti esperienze di collaborazione con alcuni colleghi) mi ha portato spesso a pensare che non esiste la psicoterapia, ma esistono solo gli psicoterapeuti. Molto provocatorio, forse, ma rifletteteci comunque su (approfitto di essere già in una parentesi per evitare di aprirne una. Se i clienti non si sentono malati, ma cercano un percorso di crescita personale, come dice la mia esperienza e l'indagine dell'ordine della Toscana, perchè promuoversi da professionisti, i medici, che pensano a pazienti-persone malate, e non hanno affatto una cultura legata alla prevenzione e allo stile di vita sano, figurarsi alla crescita personale?).
Questo mi porta ad uno degli ultimi post: ragazzi, avevate sicuramente voluto STUDIARE psicologia (ci avete messo impegno, soldi e tempo, quindi lo volevate davvero). Ma volete DAVVERO FARE lo psicoterapeuta?
In altre parole, perchè non fare un bel percorso facile e accessibile come un Bilancio di Competenze (in qualunque buon centro per l'impiego provinciale possono offrirlo gratuitamente.
Per esempio: è banale dire che (oltre alla preparazione, ovvio) uno psicologo/psicoterapeuta deve creare fiducia e trasmette affidabilità: ma come si fa? E voi, lo sapete fare? Se andate dal vostro migliore amico/a, cosa risponde alla domanda "se tu non mi conoscessi e io ti proponessi un'auto o una casa, tu la compreresti da me? Se tu avessi un problema serio (e, di nuovo, non mi conoscessi), verresti in psicoterapia da me?"
Avete "l'anima" dello psicoterapeuta (capacità di trasmettere calore, fiducia, affidabilità)? E la "testa" del venditore di servizi (perchè, di fatto, è quello che dovete fare quando dovete promuovere voi stessi)?
Conosco uno psicoterapeuta che ha avuto serissimi problemi personali. Questo gli aveva pregiudicato un giro fenomenale di clienti (non sto esagerando). Si è trovato, passatemi il termine, col cuXo per terra, senza un cliente. Ha cominciato a girare per bar e locali vari con un vecchio amico di infanzia. Quando conosceva qualcuno, e questi sapeva che faceva lo psicoterapeuta, gli diceva (come capita a tutti noi molto spesso) "Eh, ne avrei proprio bisogno, di uno psicologo..": in tempo reale, tirava fuori il biglietto da visita e gli proponeva un appuntamento per una prima seduta.
Signori, questo collega, non vedeva esseri umani attorno a sé, ma solo ed esclusivamente potenziali clienti per il suo studio ed occasioni per aumentare il suo giro. Adesso, dopo pochi anni, ha di nuovo un giro di clienti IMPRESSIONANTE!!
Siete in grado di avere metà del suo atteggiamento verso l'attività professionale?
Meditate gente, meditate...
Sayonara!!