• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 84 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1248
    falce1976
    Ospite non registrato
    ci avevo pensato anch'io, ma non riesco a cogliere bene la differenza...

qualche idea in merito?
    Thanx

minodegi
    Ospite non registrato
    giorgio concato dedica proprio un bellissimo capitolo all'osservazione partecipante che implica un coinvolgimento dell'osservatore esulando da ogni sguardo oggettivizzante di tipo medico mentre l'osservazione partecipata della circolare è limitata alle attività osservative del detenuto nelle varie situazioni carcerarie....

minodegi
    Ospite non registrato

libri per educatori penitenziari

cari aspiranti educatori vi voglio segnalare i libri di Sturniolo che ci fanno capire il giusto atteggiamento da avere con i detenuti ma anche nella vita Sturniolo è stato direttore di carcere minorile e poi ispettore generale fino agli anni ottanta ci parla della sua viva esperienza egli è un convinto assertore del rappoto umano e personalistico con i detenuti e ce ne parla attraverso continui esempi di vita quotidiana nelle carceri è sostenitore dei principi pedagogici della scuola attiva di Dewey
    un esempio:egli dopo ogni colloquio con i detenuti si domanda se è stata abbastanza umile democratico proletario
    i libri sono editi dalla Laurus Rebuffo Problematica pedagogica penitenziaria Tematiche penitenziarie

Matricola
    Per tutti quelli che hanno partecipato al concorso per psicologi:Ho chiamato il numero verde del Ministero della Giustizia, a quanto pare i risultati usciranno questa settimana, mi hanno detto di richiamare tra giovedì e venerdì!
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI...

leucotea
    Ospite non registrato
    ciao a tutti raga!!...ma c'è qualcuno che sta preparando gli scritti per collaboratore amministrativo del 6 e 7 luglio???!!!! o siete tutti per educatori??!! Come va la preparazione?...io sto in confusione totale soprattutto per amministrativo che è un botto di programma. Da quel che ho letto quindi le leggi scaricate dal sito della giustizia si possono portare giusto?

saluti a tutti e come sempre buono studio

cipdap10
    Ospite non registrato
    Concordo con minodegi sul fatto che una cosa sia l'osservazione partecipata, altra cosa l'osservazione partecipante.
    La prima, a grandi linee, è un tipo di attività che presuppone una osservazione "dall'interno" da parte dell'operatore; la seconda, invece, è una attività che presuppone una osservazione "dall'esterno". Naturalmente sarà vostra cura approfondire meglio l'argomento.
    Vi segnalo, comunque, che la circolare da me richiamata resta punto di riferimento in materia per quanto riguarda l'attività delle aree educative.
    Mi scuso, però, per l'indicazione a suo tempo fornita. Mi era stata, infatti, riferita da un partecipante una traccia errata.
    Buon lavoro.

C.B.

mimmo.ala
    Ospite non registrato

Per Leucotea

Salve a tutti ed in particolare a Leucotea!
    Sto preparando anch'io gli scritti per collaboiratore amministrativo. Mi consola sapere che qualcuno è combinato come me.... Sei riuscita a scrivere qualcosa? Io mi sono limitato a fare qualche scaletta su argomenti scelti seguendo l'ordine del codice di Zappa - Masetti.
    Mentre scrivo queste righe sto provando a scaricare alcune leggi, visto che non sono riuscito a trovare il codice penitenziario della Simone, che a quanto pare è l'unico che si può portare all'esame. Con molta probabilità ci si incontra all'esame.
    Forza, coraggio e buono studio.

mimì marx
    Ospite non registrato

per minodegi!!

Ciao Minodegi,
    la tua osservazione potrebbe essere esatta. Potresti essere più preciso circa il libro da cui hai estrapolato il capitolo di Giorgio Concato?
    Grazie mille,
    Mimì.

minodegi
    Ospite non registrato

per mimì marx

il libro è Educatori in carcere Edizioni unicopli
    ciao!

mimì marx
    Ospite non registrato

per minodegi

Grazie mille e buono studio!
    Mimì.

minodegi
    Ospite non registrato

situazione carceri

avete letto su Republica la drammatica situazione delle carceri italiane:sovraffollamento suicidi autolesionismi Dramma nel dramma la situazione degli stranieri e dei tossicodipendenti....
    Per noi che aspiriamo a diventare educatori dovrebbe essere uno stimolo in più a farcela per superare sto concorso e finalmente contribuire al processo di umanizzazione delle carceri....
    ciao a tutti!

falce1976
    Ospite non registrato
    Contemporaneamente, su DONNA di sabato scorso (supplemento di Repubblica) c'è un articolo di Piero Colaprico sulle sperimentazioni che stanno coinvolgendo vari penitenziari (Bollate, Opera ed altri).
    Sono stati ideati e strutturati luoghi più adatti ai colloqui con i familiari e soprattutto con i bambini, in cui è possibile giocare, parlare e anche fare i compiti insieme.

E' interessante, un briciolo di ottimismo in una realtà davvero sconfortante...

minodegi
    Ospite non registrato
    iniziative lodevoli nel rispetto dell'ordinamento e della Costituzione speriamo non inserite esclusivamente in quella logica delle istituzioni totali che Goffmann chiama della "messa in scena"

falce1976
    Ospite non registrato
    ...speriamo...

minodegi
    Ospite non registrato

un altro libro

adesso sto leggendo Patrie galere di Anastasia Gonnella appena edito dalla Carocci Riassunto:quasi tutto il sistema penitenziario italiano è fuori legge!!!!
    Forza e coraggio aspiranti educatori. un saluto a tutti

Pagina 12 di 84 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy