le dispense dell'albino, almeno l'anno scorso, erano in pratica 2, una sulla madre diabetica, tossicodipendente, e una sulle misure auxologihe del bambino!erano tipo 20 pagine!
le dispense dell'albino, almeno l'anno scorso, erano in pratica 2, una sulla madre diabetica, tossicodipendente, e una sulle misure auxologihe del bambino!erano tipo 20 pagine!
io ancora non l'ho lette ma:
una è sugli standard normali di crescita
una sul neonato a rischio
sono 24 fogli (4 pagine di libro per ogni foglio)
Raga, x quanto riguarda l'esame dell' Albino, oggi ho chiesto info ad una ragazza che ha sostenuto il suo esame l'anno scorso e ha detto che lei l'ha superato bene solo seguendo, senza leggere un bel nulla!!! Peccato che abbia messo un paio di domande su cose che aveva detto solamente a lezione....
Quindi, un consiglio, leggete il cap del libro e le dispense...ma chiedete a qualche collega che segue di darvi qualche dritta sulle cose spiegate!!! IO CERCHERò DI DARE INFO APPENA Sò QLC DI NUOVO, visto che sto cercando di seguire...!!!
Ciao raga!!!
Lory![]()
ma sulle dispense che ho preso a copilandia stavo vedendo che mancano delle pagine.... a voi???
sapete se ci sono novità?
ha messo qualcosa di nuovo?
Ma a lezione spiega molte cose completamente diverse che non ci sono nel libro?? oddio io non ho seguito neanche una lezione perchè credevo non fosse necessario dato che è a crocette..
Non può essere che magari si basi sulle lezioni più per il primo appello dopo le lezioni? io non lo devo fare a maggio..
quando finisce questa lezione??
sapete se ha messo in copisteria nuove dispense???
![]()
ciao a tutti! i testi da studiare x l'appello di maggio sono sempre il capitolo di Baldini (neonato a rischio) e le dispense da copiland?
grazie a tutti!
Ciao!
Quest'esame pur essendo a crocette e con poke domande sta dando un pò di preoccupazioni...vediamo di rasserenarci a vicenda! Dunque, il materiale da copilandia sembra essere tutto e pare ke lei a lezione lo abbia confermato (io ho deciso poi di non seguire..). Per chi non segue non ci dovrebbero essere grosse sorprese in negativo all'esame..ma, ripeto, a poki giorni dalla fine del corso, kiedo info su quello ke ha spiegato a qualcuno dei frequentanti e riporto qui le notizie!
Calma e sangue freddo raga!
Ciao-ciao,
Lory![]()
"Il CuOrE Ha RaGiOnI ChE La RaGiOnE NoN CoMpReNdE...."------CaRpE DiEm------
Ciao ragazzi...
ho bisogno di un aiuto mi servirebbero le slides (quelle che proiettava a lezione) della prof.ssa Albino del corso in Crescita e cambiamenti morfofunzionali,so che qualcuno le ha..vi prego aiutatemi!!
Pleaseeee
ciao oggi ho dato l'esame di albino, e in dovinate in aula c'era anche lui Baldini...
15 domende chiuse
dai confronti fuori aula erano almeno 3 compiti diversi....
alcune delle domande
1. prima dei due anni come si misura l'età ossea? dalla struttura delle ginocchia
2. quale la caratteristica maggiormente presente nei nati da madre diabetica? macrosomia
3. a quale difficoltà respiratorie va incontro il neonato da madre diabetica? sindrome del polmone umido.
4. quali complicazioni può avere un pretermine? respiratorie, cardiovascolari, ... tutte queste...
5. quando è favorevole il risultato dell'EO? minore 2ds, maggiore 2ds, entrambe, nessuna
6. cosa valuta l'altezza da seduto? l'armonicità dello sviluppo
7. la vcp (ma non ricordo con precisione la domanda)
8.quando ci sono complicazioni durante il parto? frequenza cardiaca sotto i 120 bpm
9. la maturità polmonare
10. la nec è un' emergenza? chirurgica
11.i neonati sga presentano un elevato rischio di: ipertensione, obesità, dislidemia, Sindrome Metabolica, tutte queste, nessuna.. (io ho messo sindrome metabolica poichè racchiude le precedenti).
12. i danni sul neonato da madre farmacodipendente da cosa sono prodotti? azione diretta delle droghe, stile di vita materno, infezioni della madre, tutte queste, nessuna (io ho messo tutte)
non ricordo altro
in bocca a lupo a tutti![]()
La vita non è bella nè brutta... ma originale
Il futuro non è domani ma ogni istante che stai vivendo!!!!!!!!!!!!!!
oggi c'è stato l'esame...
io sono di psicologia 1, non è troppo difficile ma pensavo fosse più semplice. delle domande secondo me sono anbigue.
troppa poca organizzazione!!
ma il prossimo appello quando ci sarà?
Ciao a tutte, grazie per le domande,
qualcuno di voi ha le dispense ? la prof non mi risponde, io vivo lontano e non riesco a passare in copisteria, qualcuno di voi le ha ?
Se potete inviarmele per posta vi pago sia le copie che la spedizione...
grazie daniela
fammi sapere l'indirizzo...
la mia mail è [email protected]
te le spedisco io
La vita non è bella nè brutta... ma originale
Il futuro non è domani ma ogni istante che stai vivendo!!!!!!!!!!!!!!