• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 52 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 780
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    anche io vorrei farlo a luglio,e poichè dovrei prepararlo in poco tempo allora vi chiedo se è possibile sostenere questo esame studiando solo le sue dispense? voi che l'avete fatto da dove avete studiato? solo le dispense o anche i manuali? ed inoltre del libro :W. Von Humboldt, Scritti sul linguaggio (1795-1827), Guida, Napoli 1989...quali capitoli si portanoooo????help me
    psike123

Partecipante Super Esperto L'avatar di lulupsico
    io ho studiato dalle sue dispense e dagli appunti..al posto di Von Humboldt porto Kant...ho chiesto se fosse possibile cambiare il programma...anche perchè Von Humboldt non l'ho trovato molto semplice...

Partecipante Affezionato L'avatar di claudiawal
    Anche io vorrei farlo a luglio e so che le dispense vanno bene...sono sufficienti per superare l'esame, perchè dicono tutto ciò ke al prof. interessa. Inoltre quest'anno non si porta W. Von Humboldt come parte monografica ma Kant e sulla guida come testo è consigliato quello del prof. Io sto studiando dalle dispense ke ci sono su publichouse, soltanto che Kant e in particolar modo l'ultima parte di Kant non è spiegata molto bene per cui ho deciso di studiare questa parte sull'Abbagnano...tanto il pensiero di Kant quello è, non importa da dove lo si studia, basta saperlo. Nessuno di voi l'ha studiato dall'Abbagnano e sa dirmi se va lo stesso bene se lo studio da là? Speriamo di riuscire a toglierci tutti questo esame...!!Quanto è brutto studiare con questo caldo
    P.S.: Le domande che fa di solito su Kant sono: tempo, spazio, rivoluzione copernicana, antinomia, io penso, deduzione metafisica, giudizi sintetici a priori, matematica pura e fisica pura, sensibilità, intelletto, fenomeno. Se qualcuno ke ha già sostenuto l'esame ricorda qualche altra domanda, la può postare? Grazie...diamoci una mano così è meglio x tutti!!
    claudia84

IO HO MANDATO UNA MAIL AL PROF PER CHIEDERGLI SE POTEVO PORTARE IL PROGRAMMA DELL'ANNO SCORSO E LUI MI HA DETTO CHE POTEVO SCEGLIERE IO E QUINDI AVEVO PENSATO DI PORTARE QUELLO DELL'ANNO SCORSO....MA PER QUANTO RIGUARDA QUELLO DI QUEST'ANNO CHE AUTORI SI STUDIANO E IL LIBRO DI KANT è DA FARE TUTTO PER INTERO??MA LO POSSO TROVARE AD ATENE? MI FAI SAPERE claudiawal! GRAZIE!
    psike123

Partecipante Super Esperto L'avatar di lulupsico
    grazie claudiawal!!anch'io ho l'abbagnano e ho dato una letta agli appunti di publichouse e sembrano utili..speriamo bene!!

Allora Nicla, gli autori che si portano quest'anno sono: Bacone, Locke, Hume, Cartesio, Comte, Leibniz, Spinoza, Husserl, Wittengstein e poi Kant. Io ti consiglio di studiare Kant o dalle dispense o dall'Abbagnano così eviti di spendere altri soldi per comprare l'altro libro, perchè tanto quelle son le cose da sapere. Cmq se ti interessa il libro del prof. si studia da pag.62 a pag.142 fino a esperienza. Penso ke alla scuola di atene il libro lo potresti trovare.

Lulupsico speriamo ke vada bene, io sto studiando dagli appunti e poi le parti ke non capisco le vedo sull'Abbagnano. In bocca al lupo a tutti...ciaooooooo
    claudia84

grazie mille claudiawal....ma tu sei al secondo anno? se no come mai hai scelto il programma di quest'anno......cmq io penso di farlo a luglio e però devo iniziare a studiare da lunedì poichè mi sono dedicata ad altri esami.....voi dite che c'è la faccio? cmq anche io mi faccio solo le dispense...e poi pensavo il libro quello di quest'anno dato che sono circa 80 pg, ma è difficile???
    psike123

Cara Nicla, io sono del 3 anno e dato ke non sono frequentante ho deciso di fare Kant, tanto uno vale l'altro...sono entrambi difficili. Secondo me ce la puoi fare, anche io non ho iniziato da molto a farlo xkè avevo altri esami. Penso ke il libro del prof. sia difficile, almeno così mi hanno detto per cui io l'ho scartato a priori, però potresti provare...può darsi ke non sia così e ke tu lo capisca senza problemi. Alla fine si può studiare da dove si vuole, basta conoscere bene gli argomenti che interessano al prof cioè tutta la critica della ragion pura. Buono studio e tranquilla secondo me ce la fai a farlo. Tanti baci...Claudia!
    claudia84

io non ho capito una cosa, ma tu quale libro stai studiando tra questi 2 sottoindicati per il modulo di approfondimento:
    1) R. Ciafardone, Critica della ragion pura. Introduzione
    alla lettura, Roma, Carocci.

2)W. Von Humboldt, Scritti sul linguaggio (1795-1827), Guida, Napoli 1989
    psike123

Nessuno dei due...Ho scelto il programma di quest'anno, quello in cui c'è Kant come parte monografica e non W. Von Humboldt. Ma Kant non lo studio dal libro indicato sulla guida ma dalle dispense e dall'Abbagnano, così evito di spendere altri soldi dal momento che qualunque libro va bene, basta sapere il suo pensiero. Inoltre, dato ke l'Abbagnano è un buon libro ed è scritto bene, preferisco studiare da lì così incontro meno difficoltà dal momento ke Kant è già difficile di suo. Spero di essere stata chiara..in bocca al lupo e buono studio.
    claudia84

scusami le mille domande ma poichè è un esame dello scorso anno allora non so molto,e perciò ti chiedo se è questo il programma di quest'anno:

Parte istituzionale (4 CFU): F. Bacone, Locke, Hume, Cartesio, Spinoza, Leibniz, Kant, Comte, Husserl, Wittgenstein.
    Modulo di approfondimento (2 CFU): La fondazione kantiana dell’esperienza

Libri di testo:
    Parte istituzionale (4 CFU): un qualsiasi manuale di storia della filosofia.
    Modulo di approfondimento (2 CFU): R. Ciafardone, Critica della ragion pura. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci.

poichè è scritto questo sulla guida, e perciò se non ho capito male tu stai studiando kant dal tuo libro invece che dal R. Ciafardone, Critica della ragion pura. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci.? giusto???
    psike123

Tranquilla Nicla, chiedi tutto ciò ke vuoi...dobbiamo aiutarci tra di noi. Il programma ke tu hai scritto è proprio quello di quest'anno ed è proprio quello che io sto studiando. Kant lo sto studiando dal libro delle superiori e dalle dispense ke ci sono su publichouse..il libro del prof non l'ho proprio comprato perchè dice le stesse cose ke ci son scritte sugli appunti e sul libro delle superiori. Se hai bisogno di qualche altra spiegazione chiedi pure, mi fa solo piacere! Ciao ciao Nicla!
    claudia84

Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    C'è qualcuno che porta oppure ha portato Il discorso del metodo di Cartesio? Vorrei sapere se è da fare l'introduzione del libro? Io sono del 3 anno, e porterò il programma dell'anno scorso. Grz

Partecipante Figo L'avatar di pollypocket
    io lo porto...l'introduzione l'ho fatta per sommi capi....

grazie claudiawal ora ho capito....cmq io penso di portare il programma dell'anno scorso dato che so che il prof è un pò fissato con kant....quindi bisogna saperlo bene!! vabbè cmq come va va!! voi che num di prenotazione siete?
    psike123

Pagina 12 di 52 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy