• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 52 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 767
    Partecipante Assiduo L'avatar di eloise79
    Ciao Amelie,io nel compito del25,non sono riuscita a capire la domanda sll'evoluzione storica dell'infanzia e dello sviluppo.
    Nella risposta mi sono riferita al capitolo secondo del manuale,quando descrive la concezione che gli adulti hanno dei bambini.Quando parla di adulti in miniatura.
    Infatti non l'ho passato
    La forza interiore,l'etica e la giustizia sono le caratteristiche che rendono grande l'essere umano....

Partecipante Assiduo L'avatar di PoulainAmelie
    Rettifico, hai perfettamente ragione Eloise! Era il secondo capitolo, e non il primo!
    Comunque hai centrato il punto! L'evoluzione storica, per come l'ha impostata il manuale, comprendeva appunto:
    -la concezione del bambino come adulto il miniatura (rappresentazione grafica del bimbo come adulto in scala, bambino coinvolto in tutte le attività dell'adulto e quindi non protaginista di attività diversificate ecc);
    -la concezione del bambino come vittima(antica roma, bimbo come proprietà del padre e non detentore di diritti);
    -la concezione del bambino dei giorni nostri (come appunto detentore di diritti e di uno stato specifico al quale sono gli adulti che devono adattarsi);
    Poi io a questa panoramica (pagg 21-28) ho aggiunto il fatto che fino a pochi anni fa gli infanti erano descritti in base a quelle competenze che non avevano ancora acquisito, quindi in un confronto (sempre in negativo) con l'adulto, e che l'infanzia e l'adolescenza erano viste solo come fasi poco importanti in vista dell'età adulta. Mentre attualmente grazie a nuove tecniche d'indagine si è visto come il bambino sia un soggetto attivamente impegnato nell'interazione con l'ambiente.

Complimenti. Mi spiace non averlo passato,la materia è veramente interessante.
    All'appello del 25 non sono andata tanto preparata in quanto avevo sostenuto l'esame di informatica il 12. E' visto che era una materia un sconosciuta per me,ho dovuto stargli dietro,tralasciando un pò sviluppo.
    Sarà per la prox volta.
    La forza interiore,l'etica e la giustizia sono le caratteristiche che rendono grande l'essere umano....

Amelie,scusa se approfitto,ma per quanto riguarda le famose griglie,dove posso trovare spiegazioni a riguardo?
    Io non ho seguito le lezioni quindi mi trovo un pò in difficoltà.
    Lei fa riferimento a quelle già presenti nel suo testo?
    Inoltre è vero che del suo libro principalmente chiede la parte 4.Cioè la sua?

Allora, la prof. fà alcuni esempi di griglie e schemi maggiormente nella quarta parte e nella quinta dove ci sono gli esercizi, ma normalmente all'esame ciò che chiede è più la capacità di metter in pratica ciò che hai capito del programma. Quindi puoi trovare come esercizio anche una griglia di osservazione della produzione di parole in un bimbo di 2 anni (una collega mi ha detto che una volta ha proposto questo come esercizio ).
    Per quanto riguarda le parti da fare di questo libro ("osservare il comportamento") è vero che chiede più frequentemente i capitoli della quarta parte, ma non chiede solo quelli. Ti consiglio di fare i capitoli che ha dato da fare per i frequentanti(anche perchè l'esame per frequentanti e non è uguale!) che sono:
    -parte prima:cap 1-2-5;
    -parte seconda: cap 7-8(tutta);
    -parte terza: non è da fare;
    -parte quarta: cap 13-14-15-16(tutta);
    la parte quinta e il glossario leggili comunque perchè ti possono dare qualche spunto!
    Se hai bisogno sono qui! Spero di esser stata utile...

Amelie,la proff.ha detto che le risposte devono avere un max di 10/15 righe.
    Ma da quanto ho capito più scrivi e più il voto sale.
    Tu per caso hai anche sostenuto l'orale?

No, no questo non è vero, per fortuna i voti non sono direttamente proporzionali al numero di righe. Diciamo che se per spiegare un concetto invece di 10 righe hai bisogno di usarne 15-17 non succede nulla. Ma l'importante è non girare intorno alle cose, farle intendere che hai capito davvero, e se poi i concetti giusti glieli scrivi anche in un buon italiano tanto di guadagnato! Quindi non ti preoccupare, la Rollo non premia l'aria fritta!
    Io non ho mai dato un orale con lei, mi hanno detto che è più tranquilla all'orale che allo scritto...però è un'informazione di seconda mano...quindi non te lo assicuro!

Postatore OGM L'avatar di MellyMemy
    Io ho dato un esame al triennio con la rollo... allo scritto non mi era piaciuta per nulla, molto esigente, mentre all'orale era stata davvero tranquilla e gentile con tutti! tant'è che poi l'ho scelta come relatrice per la tesi e non me ne sono pentita, è stata davvero bravissima!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di vale.tina
    confermo che la rollo è gentilissima all'orale...io avevo preso 24 al compito,e il voto nn mi piaceva allora mi sn presentata all'orale e mi ha fatto alcune domande nn particolarmente difficili...il voto finale è stato 27 ,sn rimasta abbastanza entusiasta della sua gentilezza all'orale...
    et quo quisque fere studio devinctus adhaeret ,in somnis eadem plerumque videmur obire.
    Lucrezio

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bluto1979
    Oilà, qualcuno sta per caso vedendo anche i lucidi della prof?
    intanto che finisco il libro gli sto dando un occhiata e mi pare che il libro sia più "leggero"!qualcuno ha avuto per caso la stessa impresisone? non vorrei che il libro non bastasse...
    ed i riassunti che ci son qua su ops dei 2 libri li ha visti qualcuno? pensavo di dargli un occhiata per quanto riguarda il libro sull'osservazione..

@PoulainAmelie

ma allora ha deciso di non mettere più esercizi e l'ha detto chiaramente?

@eloise79

scusa se mi intrometto, ma sei sicura di poterlo ridare adesso se non l'hai passato a settembre? perchè nelle sessioni precedenti per quel che sò faceva saltare l'appello a chi non passava o rifiutava il voto..

@ tutti

come sempre grazie mille per le ottime informazioni!!!
    Ultima modifica di bluto1979 : 10-10-2007 alle ore 16.22.06

topila85
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da bluto1979
    [B]Oilà, qualcuno sta per caso vedendo anche i lucidi della prof?
    intanto che finisco il libro gli sto dando un occhiata e mi pare che il libro sia più "leggero"!qualcuno ha avuto per caso la stessa impresisone? non vorrei che il libro non bastasse...
    ed i riassunti che ci son qua su ops dei 2 libri li ha visti qualcuno? pensavo di dargli un occhiata per quanto riguarda il libro sull'osservazione..

io sto studiando solo da quei riassunti!

Non credo Bluto che la prof abbia deciso di non mettere più gli esercizi, per lo meno lei non ha detto nulla di simile a riguardo! In effetti credo che lei consideri la domanda sulle "operazioni preliminari ad un'osservazione di un comportamento il classe" un esercizio vero e proprio nel senso che tu per rispondere devi farti uno schema mentale del libro "osservare il comportamento" e scandagliare le informazioni alla ricerca di ciò che si fa prima di osservare...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bluto1979
    Originariamente postato da PoulainAmelie
    Non credo Bluto che la prof abbia deciso di non mettere più gli esercizi, per lo meno lei non ha detto nulla di simile a riguardo! In effetti credo che lei consideri la domanda sulle "operazioni preliminari ad un'osservazione di un comportamento il classe" un esercizio vero e proprio nel senso che tu per rispondere devi farti uno schema mentale del libro "osservare il comportamento" e scandagliare le informazioni alla ricerca di ciò che si fa prima di osservare...

mmmm capisco, immaginavo non rinunciasse all'esercizio...peccato in effetti ci speravo..

@topila85

io dai riassunti sto facendo adesso la parte del libro sull'osservazione, speriamo basti..

Ciao Bluto,all'appello del 25 la Rollo ha detto che solo chi si fosse iscritto all'esame e poi non si fosse presentato avrebbe saltato un appello.
    Chi lo sosteneva e poi non lo passava o cmq rifiutasse il voto si sarebba potuto presentare al prox appello.

Bluto se vuoi una maggiore sicurezza puoi mandarle una e-mail. La proff.ssa è molto gentile.

Pagina 12 di 52 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy