• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 231
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8
    "anche perchè le teorie moderne derivano anche dalla psicoanalisi freudiana"

scusami quali teorie moderne? tra gestalt, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, prospettiva fenomenologica esistenziale, o quella storico culturale... quale ritieni possa derivare dalla psicoanalisi di freud?

"e poi Freud ha introdotto praticamente tutti i temi che successivamente sono stati approfonditi dalla scienza"

:-) scusami la scienza li ha praticamente disconfermati. anzi, ormai parlare di inconscio o di complesso edipico ha più un valore culturale, piuttosto che scientifico...

"Freud stesso era un biologo e cercò di dimostrare scientificamente le sue teorie, non ci riuscì, dopotutto all'epoca non aveva grandi strumenti per poterlo fare...."

dimostrare scientificamente la sua teoria? uhm.... e in che modo? taroccando i suoi casi clinici tipo quello del piccolo Hans?.... per favore!
    guarda che senza il telescopio brahe e copernico provarono che la terra girava intorno al sole, senza aerei eratostene di alicarnasso diede l'esattta misura dell'equatore terrestre. freud non aveva nemmeno idea di cosa fosse in effettti l'emozione, se non nell'ottica di una oscura quantità di "energia" che improvvisamente poteva irrompere nella vita quotidiana creando dei guai (semplifico molto).
    freud non era un biologo.

"e non dimentichiamoci che la paicoanalisi è una "metafora" ...non è da reificare "
    è proprio la psicoanalisi ad aver reificato i suoi pazienti, terapie decennali e mucchi di soldi relativi.

ciaz

come ho gia detto ognuno ha le sue opinioni......ma freud secondo me resta ancora insuperabile............il tempo mi dara' ragione.

fra un paio di mesi ho intenzione di iscrivermi in una scuola di psicoterapia...........pero' sono ancora indeciso tra scieglie IIPG(istituto ITALIANO ipsicoanalitici di gruppo) e lo psicodramma freudiano.
    Potrebbe qualcuno di voi spiegarmi o darmi una maggiore delucidazione fra queste due scuole?
    Sapreste anche parlarmi di Bion e di Lacan?Grazie

Freud e' sempre attuale. IO lo sto studiando freud e ti consiglio per dimostrati quello che ti ho scritto di leggerti alcuni scritti:
    CARTEGGIO FRA FREUD E EISTAIN; PERCHè LA GUERRA; L'AVVENIRE DI UN ILLUSIONE; IL DISAGIO DELLA CIVILTà; C'E' NE SAREBBERE ALTRI MA NON VOGLIO STANCARTI.....FAMMI SAPERE.

NdM: il regolamento vieta di postare sistematicamente più messaggi consecutivi
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 19-03-2006 alle ore 11.23.41

informazioni su lacan

Potresti dirmi di quale scuola fai parte?
    Potresti darmi una delucidazione sul pensiero Lacaniano?
    E' vero che Lacan fa uan rilettura di Freud.GRAZIE

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da psicotest
    come ho gia detto ognuno ha le sue opinioni......ma freud secondo me resta ancora insuperabile............il tempo mi dara' ragione.
    mi fa piacere sapere che tu abbia la verità in tasca mentre noi non riusciamo a vedere il genio di Freud.
    onestamente, quando vedo la gente rispondere con così tanta arroganza (scusa, ma mi vien dal cuore...)mi vien voglia di abbandonare la discussione. Siamo qui x confrontarci, se la tua posizione è questa non mi pare ci sia lo spazio x il confronto...(provocazione: se si è così intransigenti con i "colleghi"che spazio di manovra si lascia al paziente?....)

Blog Entries
    8
    non credo che ci sia arroganza luisamiao.
    in fondo credo che psicotest sia un laureando di fresca iscrizione universitaria e quindi come tanti è infatuato di freud. lo eravamo tutti. almeno tutti gli studenti di psicologia che ho conosciuti avevano un debole eccezionale per freud. molti sono rimasti attualmente sotto l'attrazione freudiana.
    se vai a vedere quali libri consiglia ti renderai conto che sono i romanzi più efficaci e affascinanti per certi versi di freud.

magari possiamo ricordargli che li ABBIAMO LETTI! e magari se avremo tempo ne leggeremo qualcosa. magari lui stesso potrebbe fornirci alcuni passaggi che più ritiene significativi, così da dibattere con onestà intellettiva.

che ne dici psicotest?

ciaz

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Psicotest:

Semmai, fino ad oggi, il tempo ti sta dimostrando il contrario. Se negli anni '40 la psicoanalisi era "il" metodo di cura per eccellenza, oggi è "un" metodo di cura, e Freud è più un fenomeno culturale che un clinico insuperabile; niente è insuperabile, credimi. Anche la fisica Newtoniana è stata in parte superata da quella di Einstein, e forse quest'ultima verrà messa in discussione dalla nuova "Teoria delle Stringhe"; il bisturi piano piano viene superato dal laser... Caro Psicotest, io non ho mai messo in dubbio che Freud fosse un genio, ma quello che non accetto è il nascondersi sotto il suo cappello. Ti ripeto che alcune teorizzazioni freudiane sono assolutamente valide, ma ciò non significa che sia valida la teoria di Freud in toto. Freud concepiva il lattante come un essere isolato e rinchiuso nel suo autoerotismo: NON E' VERO. Le neuroscienze (ed anche psicoanalisti più emancipati) hanno scoperto da tempo che il neonato è un essere relazionale dall'inizio.
    I libri che citi è giusto leggerli, ma come testi storico-letterari, non come manuali di terapia.

Ciao Ciao
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Originariamente postato da neuromancer
    non credo che ci sia arroganza luisamiao.
    in fondo credo che psicotest sia un laureando di fresca iscrizione universitaria e quindi come tanti è infatuato di freud.
    se, come tu dici, è un neo iscritto alla facoltà, mi vien da pensare che manca un po' di umiltà... ma avrà tempo di leggere altri autori e confrontarsi con loro, vedendo come non ci sono aspetti chiari, facili e immediati. e in fondo, è una parte del fascino di Freud: nulla è semplicemente ciò che appare ;-)

Blog Entries
    8
    ops... non so, è una mia congettura che sia un neoiscritto... e forse lo spero ...:-)
    cmq a lui la parola.
    per il resto come tu dici è fondamentale leggere il più possibile altri autori e le loro ricerche, senza rigidi pregiudizi.

ciaz

non sono ARrogante, ne' un nuovo iscritto in psicologia. Sono un convinto sostenitore DA 20 ANNIdi freud;
    Io penso che voi (e non offendetevi) non conosciate freud abbastanza bene oppure penSATe che quelle quattro lezioni fatte all'università servano per farvi capire bene la sua genialità E INNOVAZIONE.)APRITEVI GLI OCCHI. rIBADISCO OGNUNO HA LA SUA CONVINZIONE E NON DITEMI CHE NON E' VERO POICHE' IN QUESTO FORUM SOLO UN CIECO NON POTREBB ACCORGERSI DI QUESTA VERITA INAPPELLLABILE CIOE' OGNUNO TIRA ACQUA AL SUO MULINO ANZI PER LA SUA TEORIA CHE GLI E' PIU' CONGENIALE. PERCIO NON GIUDICATEMI COME IO NON VI GIUDICO ANCHE SE PENSO CHE DELLA PSICOANALISI NE SAPETE BEN POCO.

mi stropiccio gli occhi e le orecchie.... quale spudoratezza....
    io sono d'accordo con psicotest.... gli amici sopra mi sembrano un po' troppo ortodossi nel giudicare.... freud è stato un genio e ha avuto il merito di sdoganare la psicologia clinica, oltre ad alcuni intuizioni davvero geniali che oggi sono riprese....
    che poi la psicoanalisi freudiana ortodossa oggi come oggi non la consiglierei a nessuno che abbia un disagio psicologico questo è altrettanto fuori discussione...
    psicotest se avessi una cara amica che soffre di anoressia mentale e fosse alta un metro e settano per 34 kg, le consiglieresti uno psicoanalista freudiano?

perche la psicoanalisi ortodossa non la consiglieresti a nessuno?

Originariamente postato da psicotest
    non sono ARrogante, ne' un nuovo iscritto in psicologia. Sono un convinto sostenitore DA 20 ANNIdi freud;
    Io penso che voi (e non offendetevi) non conosciate freud abbastanza bene oppure penSATe che quelle quattro lezioni fatte all'università servano per farvi capire bene la sua genialità E INNOVAZIONE.)APRITEVI GLI OCCHI. rIBADISCO OGNUNO HA LA SUA CONVINZIONE E NON DITEMI CHE NON E' VERO POICHE' IN QUESTO FORUM SOLO UN CIECO NON POTREBB ACCORGERSI DI QUESTA VERITA INAPPELLLABILE CIOE' OGNUNO TIRA ACQUA AL SUO MULINO ANZI PER LA SUA TEORIA CHE GLI E' PIU' CONGENIALE. PERCIO NON GIUDICATEMI COME IO NON VI GIUDICO ANCHE SE PENSO CHE DELLA PSICOANALISI NE SAPETE BEN POCO.

intanto, non scrivere in stampato che sembra che stai sbraitando.. e onestamente dà fastidio.
    poi, quando tu insulti me e neuromancer, non mi sembra che tu lasci appunto spazio di discussione a nessuno. son qui per un confronto, mica x scannarmi con qualcuno.
    ti assicuro che Freud lo conosco, l'ho letto e studiato e a partire da lì mi son fatta un'opinione...
    Non ho mai detto che Freud sia senza meriti, che non sia stato innovativo e quant'altro (cmq va a vedere i post indietro, anche lui ha ripreso tanto dalle teorie dell'epoca, non è proprio tutta farina del suo sacco...). Li ha avuti i suoi meriti e ne ha ancora e per questo non va di certo buttato dalla finestra come roba vecchia a capodanno.
    ma questo è solo un primo punto. Dopo di lui son venuti tanti altri, anche loro con i meriti e l'innovazione del caso... e Winnicott, Beck, Berne, Rogers, George Kelly e Bandura, giusto x indicarne qualcuno, presi dai vari approcci, dove li mettiamo?
    il tempo passa, gli autori aumentano. chi più chi meno porta il suo apporto, non credo si possa rimanere a Freud che, per quanto meritevole, ha scritto tra '800 e inizio '900.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 22-03-2006 alle ore 13.31.03

sinceramente non la consiglierei a nessuno (a meno che non sia particolarmente benestante e non abbia un problema serio che vada oltre al volere conoscersi meglio) perchè se io avessi un problema, con le informazioni che ho a disposizione, non farei quel tipo di terapia in quanto oltre ad essere molto lunga pretende di agire sulle cause del problema che non sono scientificamente rintracciabili e non sono mai solo quelle che dice freud.... ritengo più utile una terapia che lavori sui meccanismi di mantenimento del disturbo....
    mentre un lacaniano o un kleiniano lo potrei consigliare a qualcuno che mi sta molto antipatico... scherzo dai!
    cmq tu al tipo di paziente che ho descritto nel post precedente la consiglieresti?
    Ultima modifica di vincentvang : 22-03-2006 alle ore 13.37.16

Originariamente postato da vincentvang
    sinceramente non la consiglierei a nessuno (a meno che non sia particolarmente benestante e non abbia un problema serio che vada oltre al volere conoscersi meglio)

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy