Ciao, io lo farò domani alle 90 sono del vecchio ordinamento..ma non si sa quante domande ci sono in tutto?
Ciao, io lo farò domani alle 90 sono del vecchio ordinamento..ma non si sa quante domande ci sono in tutto?
Cioè volevo dire il 21:-)
Sono 24 domande a risposta multipla + 2 a risposta aperta che valgono 3 punti ognuna! E' la prima volta che lo provi?
grazie dell'info, si è la prima volta che lo faccio..speriamo bene..
In bocca al lupo!!
crepi![]()
Esame fatto ;P
le domande aperte erano : il caso di Rita (Kline), il caso Richard (Kline), Spiegazione generale sul concetto di interpretazione.
le domande chiuse variano ma non è nulla di complicato: ascetismo,oggetto-sè di Kouth, l'uomo dei lupi e dei topi, dora,Kline, Setting...un pò di tutto
I primi due appelli sono scritti. L'esame è strutturato con 25 domande a risposta multipla e 2 a risposta aperta.
- Freud consigliava sempre di prendere appunti durante la seduta? V o F
- Quando si ammala per la prima volta Anna O.?
- Chi ha fondato la prima società psicoanalitica in Italia?
- Come sono gli Archetipi?
- La fobia dei cavalli del piccolo Hans a cos'è dovuta?
- Dich oggi come sarebbe diagnosticato?
- Secondo Anna Freud cosa genera le difese?
- L'acting in è il tentativo di rottura con l'inconscio? V o F
- Quali sono le formazioni dell'inconscio?
- Cos'è l'ascetismo?
Domande a risposta aperta:
1) Descrivere il primo caso di M Klein
2) Definizione di interpretazione
Le altre non le ricordo, sorry! L'esame è fattibilissimo per chi legge dinamica con passione, un pò più complicato per chi non ha questo orientamento, ma tutto sommato basta una buona memoria per poter ricordare sopratutto i vari termini tecnici. Un pò più di attenzione la prof la mette su Freud e la Klein, completamente trascurata la Freiberg e gli psicoanalisti italiani, qualche piccolo accenno a Jung e Ferenczi; Kouth, Winnicot, Anna Freud e Bion in quanto precursori di particolari orientamenti meritano attenzione.
Per chi volesse stostenerlo orale l'unico consiglio che posso inserire è una domanda che posi alla prof Babore durante le lezioni
Me: "Prof ma l'orale com'è strutturato? In Freud così come negli altri psicoanalisti ci sono molti dettagli, esporli a voce non sarebbe più esaustivo?"
Prof: "Sappia che cerchiamo molto anche il più piccolo dettaglio all'orale"
Qualcuno ha gli articoli per l'epg?!? li cerco disperatamente![]()
Scusate ma la stanza della docente dove si trova? Nella casetta gialla?
la stanza della docente si trova all'ex farmacia..di fronte l'aula c di psicologia!
ma nessuno sa com'è l'orale?
Qualcuno vorrebbe essere tanto gentile da inserire gli articoli per l'epg di dinamica da non frequentanti?! Sono di Bari e dovrei salire solo per prendere gli articoli, ma vorrei sostenere l'esame entro giugno.. Grazie in anticipo
ragazze ricordate le domande che sono usciti agli appelli scorsi di dinamica???
salve ma la nuova modalità scritta è a 6 domande aperte?
domande aperte più gettonate?
grazie