ciao ragazzi..sul sito è scritto che il corso di storia della psicologia verrà attivato nella 2 parte del semestre..qualcuno sa dirmi piu o meno in quale xiodo?e poi vorrei sapere è molto difficile qst esame?grazie a tutti!
ciao ragazzi..sul sito è scritto che il corso di storia della psicologia verrà attivato nella 2 parte del semestre..qualcuno sa dirmi piu o meno in quale xiodo?e poi vorrei sapere è molto difficile qst esame?grazie a tutti!
Vuoi un consiglio personale??? Se non hai fatto ancora Psicologia dello sviluppo,fattelo insieme a questo perchè in parecchie domande di Storia della psicologia c'erano cose di sviluppo!!!
Il Prof. Ruggiero non terrà più questo corso,è rimasta solo la Prof.ssa Sergi sia per le matr. pari che pe quelle dispari.
PROGRAMMA DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DI
STORIA DELLA PSICOLOGIA
C.F.U. 4 – 30 ORE
a.a. 2007/08
Docente: dott.ssa Ida Sergi
matr. pari e dispari
OBIETTIVO
Il corso si propone di offrire allo studente un quadro dello sviluppo della psicologia, soffermandosi sull'origine, l'evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dagli inizi fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il paradigma di ricerca dominante. Nel corso, quindi, si affronteranno le più importanti tradizioni di ricerca attraverso cui la psicologia si è sviluppata. Nello specifico, saranno affrontati i seguenti argomenti: le origini della psicologia, lo strutturalismo e funzionalismo, la riflessologia e la scuola storico-culturale, la psicologia della Gestalt, il comportamentismo, Freud e la psicoanalisi, Piaget e la scuola di Ginevra, il movimento cognitivista, la scienza cognitiva.
TESTO D’ESAME:
LEGRENZI, P. (a cura di) Storia della psicologia. Bologna, Il Mulino, 1999 (riedizione 2006).
Parte speciale: il capitolo “Introduzione” del libro Scienze della mente, a cura di Borghi e Iachini (Il Mulino)
MODALITÀ D’ESAME
L’esame è in forma scritta e/o orale.
RICEVIMENTO STUDENTI
La prof. Sergi riceverà gli studenti il martedì dalle 14 alle 16,00. Sarà, in ogni
modo, possibile contattare il docente tramite l’indirizzo e-mail: [email protected].
NOTE:
Si avvisano tutti gli studenti che l'esame verterà obbligatoriamente sul testo del
Legrenzi "Storia della Psicologia (Ed. Il Mulino) e sull'Introduzione di Scienze della
Mente (Ed. Il Mulino)
"Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"
ciao ragazzi vorrei dare questo esame a luglio e volevo kiedervi se è possibile prepararlo in circa un mese e mezzo..grazie a tutti..ps è difficile cm esame?![]()
Ciao! Io sono matricola dispari del secondo anno e avevo come prof.re Ruggiero, ma gli esami lui e la prof.ssa Sergi li hanno fatti sempre insieme...
Secondo me, se questo esame lo prendi "bene" (nel senso che lo studi perchè ti piace) e ti ci metti di impegno in un mesetto o anche meno è fattibile, ma un consiglio: studia sodo e studia bene soprattutto la parte speciale e i capitoli sulla psicologia contemporanea (cognitivismo, connessionismo etc).
Quest'esame l'ho sostenuto con entrambi i prof. lo scorso ottobre e ricordo che c'erano molte domande sugli argomenti che ti ho citato.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto...![]()
grazie mille..spero di riuscirci..xkè ne sto preparando gia altri 3,alias informatica,biologia e fisiologia..speriamo bene..una domanda..devo ricordare bene tutte le date?e l'introduzione di scienze della mente dove la posso trovare?
L'introduzione di scienze della mente la trovi alla Marroccella a Caserta.
Le date, ad essere sincera non ricordo, però non credo si debba dare molto peso...certo, ci possono essere, ma l'esame verterà sugli argomenti...ti consiglio di studiare le date base tipo la data della fondazione a Lipsia del primo laboratorio di psicologia e cose del genere, poi se te ne ricordi di più, tanto meglio...
Comunque tranquilla, info, biologia e fisiologia non sono pesantissimi...ce la puoi fare, ne sono convinta! Ciao![]()
grazie 1000..solo ke essendo del 1anno,biologia è diventato da 8crediti!+ ke pesanti,sn noiosi..ke sola!!!vabbè spero ke i prox siano siano +interessanti!kisses
Io ho lo stesso problema, cercare di preparare tutti e quattro questi esami per la sessione estiva, ma la vedo molto, molto dura, anche perchè ho solo mezza giornata per studiare. Laltra mezza è occupata dal servizio civile. Mi fa piacere che ci sia qualcuno nella mia"misera"condizione. Almeno mi consola un pochino. In bocca al lupo anche a te allora, vedrai che ce la faremo
Addà passà a nuttata
no io invece ho tutto il giorno ma ce la faremo ugualmente!una domanda..ma l'introduz scienze della mente quant'è?e quanto costano le fotocopie?grazie
Raga qualcuno ha sostenuto questo esame imparando solo il riassunto allegato??mi sembra fatto molto bene....
![]()
guarda qs è proprio un esame di cui va fatto tutto , ma proprio tutto di 13 esami sostenuti fino ad adesso qs è l'unico che ho dovuto fare due volte e ti dico che è impressionante , kiede proprio le paroline , fatti bene anche le fotocopie che escono sopratutto ql!!!![]()
ciao ragazzi,volevo chiedervi(per chi ha sostenuto questo esame)se è utile o meno seguire il corso..grazie in anticipo!
quando il corso era tenuto dal prof ruggeri è stato molto piacevole seguire le lezioni,era capace e in grado di farti compredere i concetti(oltre al fatto che fosse un bell'omino)..la sergi non ho idea di come possa sostenere il corso,prova a seguire la prima lezione vedi come ti sembra e decidi!
![]()