• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 43 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 635
    nieletto
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicometria II - Picconi

@Antonellax:

Oscurità completa! non ricordo più niente ormai!...comunque le domande possono essere su qualsiasi cosa! Ce n'è sempre qualcuna sui calcoli combinatori...questi appunto con le estrazioni ()! e poi di teoria in generale su ogni capitolo.
    Di solito non c'è l'analisi della varianza negli esercizi, ma capita che viene chiesta sulle domande a risposta multipla.
    Gli esercizi poi sono quelli, certo ogni volta chiedono cose diverse, ma sempre sulle distribuzioni di probabilità (normale,binomiale,chi quadrato,t di Student) e sulla verifica delle ipotesi sulla media (caso di due campioni indipendenti, dipendenti).

@tatapsico84:

Devi applicare il calcolo combinatorio della disposizione.
    E' una disposizione ORDINATA e SENZA RIPETIZIONE.

Ordinata perchè c'è un ordine da seguire; sedersi sulla prima sedia è diverso che sedersi sulla seconda o terza.

Senza ripetizione perchè una persona non può mettersi a sedere contemporaneamente su due sedie!

La formula da usare per le disposizioni sarebbe questa:
    D n,k = n! / (n-k)!

ma per evitare suicidi e psicosi psicometriche visto che gli elementi e i raggruppamenti sono uguali (6 persone e 6 sedie), il risultato è il semplice fattoriale di 6 , cioè 6! che si calcola così:

6 x 5 x 4 x 3 x 2 x 1 = 720

Ci sono quindi 720 disposizioni possibili.

Se non ti è chiaro cercherò di rispiegartelo in modo diverso.

Partecipante Assiduo L'avatar di Antonellax

Nieletto ascolta,secondo me ti stai sbagliando. Senti un pò...nei post precedenti qualcuno (se vai a cercare lo trovi) scrisse che nel compito era uscita questa domanda,era però formulata in maniera diversa e cioè : "Con 6 sedie quante disposizioni si possono fare? E la risposta era 30" Ora se applichiamo la formula delle disposizioni viene: 6!/(6-2)!= 6X5X4X2X1/4X2X1 Si semplifica 4X2X1 si semplifica sia sotto che sopra ed esce 6X5=30....rivedi un pò com'è il fatto...e fammi sapè...ciao!

nieletto
    Ospite non registrato

Non riesco a capire, dove prendi il 2?...
    Se ogni persona ad ogni combinazione non potesse sedersi sullo stesso posto per più di una volta, cioè ogni volta la combinazione è differente, esempio:

1 2 3 4 5 6
    2 4 6 1 3 5
    ...............
    allora le combinazioni sarebbero solo 6.

Ma se ognuno può rioccupare il posto più di una volta, esempio:

1 2 3 4 5 6
    2 5 6 4 1 3
    ...............
    allora le combinazioni sono 720.

Non riesco a capire che calcolo abbia fatto per far uscire solo 30 combinazioni.

Partecipante Assiduo L'avatar di νιcєитєz

il k è 2 anche se non ricordo il perchè!! però nella tua operazione, nieletto, hai saltato il denominatore, ecco perchè ti escono 720 combinazioni XD

Infatti Nieletto mi sa che ha ragione Vicentez,perchè il 2 sta proprio nella formula. Prendi pag. 18-19 del libro Statistica per la psicologia" e rivedi la formula,fa diversi esempi e c'è sempre il 2. poi fammi sapere se hai capito! ciao...

nieletto
    Ospite non registrato

Scusate ma allora mi sa che è sbagliato il testo della domanda!
    tatapsico84 aveva chiesto le disposizioni se ci sono 6 persone e 6 sedie!

Il k nell'esempio è 2 perchè i raggruppamenti vengono fatti a 2...non è "nella formula" per grazia divina...ma perchè in quell'esempio erano presi 2 a 2!

La risposta sarebbe 30 se le sedie fossero 6 e le persone da sistemare 2 in tutte le possibili disposizioni (appunto 30).

La domanda era 6 persone e 6 sedie (se tatapsico84 ha scritto bene)

Quindi il risultato è il fattoriale di 6..cioè 720!

Vi allego un file excel con tutte le permutazioni..basta andare in fondo..non c'è bisogno di leggerle tutte!!!

disposizioni 6.doc

mmm...allora qua le versioni della domanda sono due. una di tatapsico8 che dice "sei persone e sei sedie"dove molto probabilmente hai ragione tu..e un altra domanda che sta mi sa alla pag.2 o 3 di questa discussione,di una ragazza che invece dice "Quante DISPOSIZIONI si possono fare con sei sedie"???.....e il risultato è 30!!! fai tu..risolvi l'arcano!! :-P

nieletto
    Ospite non registrato

Con quei dati c'è ben poco da calcolare...ci sono solo le sedie!!...XD
    Possiamo sempre chiamare un gestaltista e gliele facciamo disporre in qualsiasi forma vuole...a sinistra, a destra, in alto, a cerchio...in tutti i luoghi...in tutti i laghi!!!...io ci rinuncio!
    Comunque..buon week-end a tutti!
    Ultima modifica di nieletto : 10-07-2010 alle ore 19.06.01

ahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che ne so io!! Ho letto così e così ti ho scritto......resta il fatto che la ragazza l'ho ha passato e ha barrato 30! Speriamo non esca questa domanda!! Buon week-and!

Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Con quei dati c'è ben poco da calcolare...ci sono solo le sedie!!...XD
    Possiamo sempre chiamare un gestaltista e gliele facciamo disporre in qualsiasi forma vuole...a sinistra, a destra, in alto, a cerchio...in tutti i luoghi...in tutti i laghi!!!...io ci rinuncio!
    Comunque..buon week-end a tutti!
    Ciao una domanda in carta semplice hai già sostenuto questo esame o lo devi fare ? grazie :-)

nieletto
    Ospite non registrato

Per fortuna..sostenuto!

Partecipante Esperto

ragà, sul compito c'era scritto 6 sedie e 6 persone.
    qualcuno, si ricorda altre domande?
    ad esempio, l'area A alfa, a cosa corrisponde?

Scusa Nieletto se ti rinterpello,ascolta l'esercizio, quello della cesta delle palline (maledette palline!) 3Nere e 2rosse.la probabilità di prendere 2 palline nere senza reimmissione,solo una pallina nera. Tu hai scritto così:

P(a & b)= P(a) x P(b/a)

1) la probabilità di estrarre una pallina nera è di 3/5 (3 palline nere su un totale di 5)

2) alla seconda estrazione bisogna tener conto del fatto che se alla prima estrazione è uscita una pallina nera non sono più 3 ma 2...e le palline totali non sono più 5 ma 4..quindi in questo passo la probabilità è di 2/4

3) ora basta moltiplicare le due probabilità.. 3/5 x 2/4 = 3/10 e cioè 0,3...quindi P=0,3

Io dico invece che va risolto così: (3/5 X 2/4) + (2/5 X 3/4) = 0,3 + 0,3 = 0,6
    Rivedila per cortesia. Ascolta io ti lscio il mio indirizzo MSN nel caso magari potresti contattarmi e spiegarmi : [email protected] Ok?! Fammi sapere ciao

Partecipante Affezionato

ciao ho visto anche io come risolvere l'esercizio è penso che la formula sia
    p=p(a)xp(a/b).
    cmq nell'ultimo esame di domande sulla probabilità c'era quella di estrarre una carta di bastoni da un mazzo di 40 carte.speriamo anche mercoledi....

scusa 1986akire,potresti spiegare la formula che hai detto tu con i numeri dell'esercizio? e poi dato che hai già sostenuto l'esame,nelle multpile oltre alla probabilità quanti altri esercizietti di calcolo veloce mette??? grazie!

Pagina 12 di 43 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy