OT
pardon luisa: mi ero confuso a leggere, dovevo scrivere kyoko, pardon sono cosi per ora
scusa!
OT
pardon luisa: mi ero confuso a leggere, dovevo scrivere kyoko, pardon sono cosi per ora
scusa!
Ma allora anche qui consideriamo una coppia gay che e' in perfetta sintonia:
1. Ognuno con se stesso e con la propria identita'. E non ci metterei la mano sul fuoco...
2. L'uno con l'altro. Ci sono dei dati sulla stabilita' delle coppie omosessuali??
E' quello che penso anche io.ma gli aspetti da considerare sono tanti...
per quanto riguarda le statistiche, onestamente non capisco a quali statistiche (o stime) vuoi. vorresti sapere il numero di omosessuali dichiarati? un po' difficilino visto che non è un dato riportato in nessuna rilevazione, a meno che non fai una rilevazione chiedendo questa cosa specifica... ma non ha una grande utilità, slegato da altro. al massimo, si può trovare la stima della popolazione omosessuale secondo vari parametri...
per quanti riguarda i dati sulle coppie omosessuali: anche lì, molti sostengono che siano coppie che "durano poco" e che sono promiscui. sa più di pregiudizio che di studio vero e proprio. per rilevare la stabilità della coppie etero, si usano i dati dei matrimoni e dei divorzi. non avendo gli stessi dati per le coppie omosessuali, non si può avere un dato preciso (a meno che non si vada a fare la rilevazione in Stati dove c'è già il registro per queste coppie).
Não sei o motivo pra ir
só sei que não posso ficar
não sei o que vem a seguir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
E quale e'???
Allora altrettanto non si puo' affermare il contrario, visto che di studi non ce n'e'. Quindi, parlare di allevamento da coppie omosessuali e' prematuro. Cosi' sembra dalle tue parole.per quanti riguarda i dati sulle coppie omosessuali: anche lì, molti sostengono che siano coppie che "durano poco" e che sono promiscui. sa più di pregiudizio che di studio vero e proprio. per rilevare la stabilità della coppie etero, si usano i dati dei matrimoni e dei divorzi. non avendo gli stessi dati per le coppie omosessuali, non si può avere un dato preciso (a meno che non si vada a fare la rilevazione in Stati dove c'è già il registro per queste coppie).
Non abbiamo i dati primari e vogliamo gia andare oltre... Bel percorso, proprio scientifico.![]()
è vero che dati di questo tipo mancano. ma sono dati che ci servono davvero? se vediamo la questione su come sono messe le coppie eterosessuali, vediamo che separazioni e divorzi sono in enorme ascesa e che i matrimoni sono in calo. questo ci fa pensare o cominciare a pensare che le coppiedi questo tipo non siano adatte a fare i genitori, adottivi o meno? no, loro non sono mai messe in discussione.
se bisogna guardare i dati sulla "durata delle coppie" dobbiamo farlo con tutti quanti, non solo con le coppie omosessuali. se no, è discriminazione.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
a questo link http://www.plu.sg/main/facts_05.htm un articolo su una ricerca per stimare appunto la percentuale di popolazione omosesssuale. Interessante leggere i limiti di ricerca e di definizione che riporta.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
se si è interessati a leggere ricerche (perchè ce ne sono, non qui in Italia ma ce ne sono) su coppie omosessuali come genitori, ecco il link http://www.apa.org/pi/lgbc/publications/lgprevspec.html dell'APA che ne fa una raccolta.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
grazie per i link.
Allora vediamo pero' un po' la logica che viene usata.
Noi non sappiamo definire cosa e' un omosessuale, di conseguenza non possiamo dire quanti sono, di conseguenza non riusciamo a definire cosa e' una coppia gay, di conseguenza, non sappiamo e non riusciamo ad avere i dati certi su queste coppie e loro caratteristiche, di conseguenza (e qui viene il bello!) DOBBIAMO concedere loro la possibilita' di allevare i bambini. (!)
Mi pare, che ci sia qualcosa che non va in questa catena. Eppure, pare che sia proprio questo il procedimento che seguiamo. Studiamo i bambini allevati da omosessuali, ma non sappiamo alla fine niente di loro (dei gay, intendo).
Alla base di questo atteggiamento, secondo me, stanno dei luoghi comuni che ci vengono prescritti dal tabu' in vigore nella societa' occidentale, ovvero che una coppia omosessuale e' identica a quella etero.
Ma non e' vero, perche differisce per moltissimi aspetti cominciando da quelli fisici e dai ruoli.
Se guardiamo poi la parte istintiva (che sia l'istinto materno o altro) allora troviamo delle divergenze ancora piu' grandi. La teoria dell'attaccamento, che e' fondata oltre che sulla psicoanalisi anche sugli studi etologici molto seri, cosa direbbe sull'allevamento dei bambini da una coppia di maschi? Ma non viene considerata.
Insomma, c'e' tanto pregiudizio sia da una sia dall'altra parte. E torno a dire quello che avevo affermato qualche pagina prima, se una volta avevamo il tabu' perche l'omosessualita' non veniva accettata per niente, ora abbiamo il dovere accettarla e darle tutti i diritti possibili e immaginabili apriori, senza neanche capire cosa e'. IMHO
allora mi pare che nel tuo ragionamento ci sono dei salti logici.
ci sono dei problemi di definizione, perchè la sessualità come ogni altra espressione umana è piena di sfumature, e quindi non facilmente incanalabile in una casellina dai bordi definiti. da qui le difficioltà di avere dati rilevati certi. ma ci serve davvera sapere il numero di persone gay, lesbiche, etero, o tutte le vie di mezzo che ci possono essere? A parte il mero dato statistico, a cosa serve a me come psicologa?
i dati su coppie di omosessuali ci sono, ma è ovvietà di cose (visto che da poco se ne parla e da poco queste coppie vengono almeno riconosciute dalla società, anche se non sempre in modo legislativo) che gli studi sono mooolto meno di quelli effettuati sulle coppie eterosessuali. però, gli studi fatti ci dicono un po' di cose su queste coppie. e in primo luogo, che sono COPPIE, aspetto non da poco.
chi ha detto che bisogna concedere loro l'adozione di bambini? se ne sta parlando, per vedere a che punto è lo studio di ciò e l'opinione comune. ma certo che basare le scelte sempre e solo sull'opinione comune quando gli studi dicono ben altro, non è nemmeno corretto.
tu parli di allevare bambini, e non di adozione. allora ti chiedo: e se un figlio nascesse a una coppia omosessuale, cosa facciamo? andiamo a togliere quel bambino a quella coppia?
Quello che serve a un bambino è la coppia genitoriale (e nemmeno tutta la coppia, se no bisogna spiegare come anche madri o padri singles allevano bene i loro figli) che abbia funzioni sia materne che paterne. Queste funzioni vengono chiamate materne e paterne perchè nella società occidentale sono rispettivamente assolte da madri e padri. Ma basterebbe spostare l'attenzione in altre culture e cosietà e vedere che le funzioni si mischiano e si ribaltano. Il che porta a dire che non sono legate al sesso biologico come noi pensiamo. E quindi, perchè una coppia omosessuale non può assolvere a tutte le funzioni genitoriali? Gli studi infatti indicano che non ci sono differenze tra una coppia genitoriale etero e omo per molte indici (vedi link di prima).
ad ogni modo, non è tanto il diritto di una coppia omosessuale ad avere un bambino adottivo. è il diritto di un bambino abbandonato ad avere una famiglia che va considerato nelle adozioni, prospettiva ben diversa.
Não sei o motivo pra ir
mas quero procurar.
(Mafalda Veiga)
Il mio blog
La quantita' non serve, ma la definizione - si'. Eccome.
Ma non sappiamo ancora quanto durano, che caratteristiche hanno, come si dividono i ruoli (per dire, l'interscambio che c'e' nella pratica sessuale, nella vita normale come si riflette?) ecc.i dati su coppie di omosessuali ci sono, ma è ovvietà di cose (visto che da poco se ne parla e da poco queste coppie vengono almeno riconosciute dalla società, anche se non sempre in modo legislativo) che gli studi sono mooolto meno di quelli effettuati sulle coppie eterosessuali. però, gli studi fatti ci dicono un po' di cose su queste coppie. e in primo luogo, che sono COPPIE, aspetto non da poco.
Un po' piu su ho citato i paesi che hanno a livello legislativo la possibilita' di adozione.chi ha detto che bisogna concedere loro l'adozione di bambini?
Chiaro, basta che gli studi si svolgano a loro volta in maniera corretta e senza l'influsso dell'opinione pubblica e politicima certo che basare le scelte sempre e solo sull'opinione comune quando gli studi dicono ben altro, non è nemmeno corretto.
Queste sono conseguenze, e io vorrei qui parlare di cause e definizioni basilari. Cioe', cosa e' omosessualita', sessualita', come si forma, a cosa serve, dove porta ecc.tu parli di allevare bambini, e non di adozione. allora ti chiedo: e se un figlio nascesse a una coppia omosessuale, cosa facciamo? andiamo a togliere quel bambino a quella coppia?
Qualche pagina sopra sono formulate le domande. Mi piacerebbe sentire la tua risposta.
Non solo. Sono basate anche su studi etologici del comportamento degli animali.Queste funzioni vengono chiamate materne e paterne perchè nella società occidentale sono rispettivamente assolte da madri e padri.
Non si puo' staccare il sesso biologico dal ruolo. E' legato in ogni caso. Certo, l'uomo esce dagli schemi puramente istintivi, ma fino a un certo punto. Il nostro corpo ci detta delle cose e ci pone delle condizioni.Il che porta a dire che non sono legate al sesso biologico come noi pensiamo.
Questo non risolvera' il problema. Assolutamente.ad ogni modo, non è tanto il diritto di una coppia omosessuale ad avere un bambino adottivo. è il diritto di un bambino abbandonato ad avere una famiglia che va considerato nelle adozioni, prospettiva ben diversa.
Bulavsky, chiedi:
Semplicemente, il termine sessualità si riferisce al comportamento sessuale negli organismi sessuati, nei suoi aspetti biologici, psicologici, sociali, culturali. Niente che serva a definire cosa è normale o cosa non lo è, insomma (perché, poi? Cosa è *normale*? Definisci *normale*. Il centro di una distribuzione gaussiana? Un comportamento o un tratto che accomuna una maggioranza di individui? I capelli rossi sono anormali? Il mancinismo è anormale?).1. Cosa e la sessualita'. Altrimenti non potremo mai e ancora mai dire cosa e normale e cosa non lo e'.
Possiamo, anche o piuttosto, parlare di identità di genere, di ruolo di genere, di orientamento sessuale.
Chiedi: che cos'è l'omosessualità? L'omosessualità è l'attrazione verso persone dello stesso sesso e/o l'omosessualità è il comportamento sessuale che coinvolge due persone dello stesso sesso e/o l'omosessualità è un orientamento sessuale e/o l'omosessualità è un'identità.
Io non lo so. È importante? Perché è importante? Di quanti tratti/comportamenti/qualsiasi altra cosa non conosciamo la funzione?2. Che funzione svolgeva o svolge l'omosessualita all'interno della specie, dal punto di vista evoluzionistico.
Cosa determina il manifestarsi dell'eterosessualità? Qual è la causa dell'eterosessualità? Quali sono i motivi dell'eterosessualità?3. Cosa determina il manifestarsi di tale fenomeno e cosa ne e' la causa.
Queste domande - le mie, le tue - dipendono da costrutti sociali di cui non siamo consapevoli? I significati che attribuiamo alla sessualità sono creati culturalmente? Perché la sessualità normativa è legata solamente alla riproduzione? Tutto quello che resta al di fuori è anormale, deviante? L'anatomia è destino?
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Pedofilia, vuaierismo, esibizionismo, gerontophilia, zoofilia, pigmalionismo, s/m sono normali?
Sta paura di definire normale o anormale un comportamento sta diventando una vera e propria fobia nella nostra societa'. Un altro tabu'.
Vedi sopra.Possiamo, anche o piuttosto, parlare di identità di genere, di ruolo di genere, di orientamento sessuale.
Intanto e' quello che ci potrebbe spiegare meglio se e' una patologia o no, da dove derivi (servirebbe, per dire, anche a rendere piu' accettabbile nella societa' il fenomeno). L'uomo non e' scappato lontano dalla natura. Siamo una specie, abbiamo le manifestazioni di una specie.Io non lo so. È importante? Perché è importante? Di quanti tratti/comportamenti/qualsiasi altra cosa non conosciamo la funzione?
Sono sottodomande alla prima che ho fatto io - cosa e' la sessualita'.Cosa determina il manifestarsi dell'eterosessualità? Qual è la causa dell'eterosessualità? Quali sono i motivi dell'eterosessualità?
Queste domande - le mie, le tue - dipendono da costrutti sociali di cui non siamo consapevoli? I significati che attribuiamo alla sessualità sono creati culturalmente? Perché la sessualità normativa è legata solamente alla riproduzione? Tutto quello che resta al di fuori è anormale, deviante? L'anatomia è destino?![]()
cavolata o non cavolata non sono nessuno per dirlo..guarda io ho riportato solo cio che ha detto il prof e le ricerche che ha citato e che erano anche in quel benedetto libro che nn trovocome ho gia detto sto provando a recuperarlo perchè capisco che volete avere delle fonti e non delle parole scritte cosi!
ma è passato un po di tempo da quell'esame e ci vuole tempo...