non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi
come è stato detto e ridetto alcune domande appartengono al libro d'esame altre riguardano la materia di psicometria...
cmq io cerco di rendermi utile... riporto qui quelle poche domande che ho raccolto nel threade, alcune però vorrei chiedervi a cosa possono riferirsi...
-validità (vabbè vedi il suo cap)
-su cosa si basa l'analisi fattoriale? è un procedimento matematico-statistico che, partendo delle risp fornite da un gruppo di sog ad una serie di item, permette di identificare le caratteristiche psicologiche (fattori) che a prima vista non emergono ma che influenzano e spiegano le risp di un test...
-cosa significa misurare? in senso generale è un processo di assegnazione di numeri ad oggetti in modo tale che le caratteristiche di qst ultimi siano fedelmente rappresentate da numeri...
-un costrutto è sempre misurabile? Bo!
-in base a cosa si sceglie un criterio? credo sulla base dell'obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la decisione...
-minacce validità interna/esterna: vedi libro psicometria
-definizione validità di costrutto: è un giudizio sull'appropriatezza delle deduzioni effettuate a partire dai punteggi di un test...
-validità di contenuto: riguarda quanto gli item e le prove di un test riflettono e rappresentano il comportamento che il test vorrebbe valuare...
-formula coeff di affidabilità: rapporto tra la varianza del punteggio reale e la varianza totale dei punteggi di un test...
-campo di contenuto: è la serie totale di comportamenti che potrebbero essere usati per valutare una specifica caratteristica comportamentale o psicologica... è un modo per campionare perfettamente gli item di un test...
-scopo della meta analisi: permette di stimare la media dei coeff di validità ottenuti da auotori diversi sullo stesso test...
-fasi del processo di esplicazione del costrutto: tre fasi...
-quali sono gli autovalutatori da prendere in considerazione o anche autovalori... nell'analisi fattoriale sono quegli indici statistici che sono in grado di rappresentare la relativa importanza di ogni fattore e che vengono usati anche per decidere il numero di fattori da ritenersi come costitutivi di un test. in genere si prendono in considerazione solo i fattori che presentano un autovalore uguale o superiore a 1...
-quale procedimento è adatto per valutare la validità rispetto ad un criterio? la validità predittiva e la validità concorrente...
-validità convergente: il costrutto di un test può convergere con quello di altri test o misure che rilevano lo stesso o simile costrutto... lo scopo è riscontrare un coeff alto tra due strumenti di misura diversi (un reattivo più vecchio ed uno nuovo) per dimostrare che entrambi misurano lo stesso costrutto...
-validità discriminante: viceversa si devono riscontrare bassi livelli di correlazioe tra i punteggi di un test e misure di altre variabili con le quali ci si aspetta che il test non correli...
-in base a cosa un test è valido? credo in base all'accuratezza e precisione con cui misura di fatto ciò che si propone di misuare e sulla base dell'appropriatezza delle inferenze e conclusioni che possono essere fatte a partire dai punteggi di un test...
-QI scuola: ma qui che significa "scuola"? il QI l'ho travato nel cap6...
-matrice multitratto multimetodo: metodo di controllo della validità di costrutto.... si crea una matrice di correlazioni per verificare se i diversi metodi che misurano una serie di costrutti o tratti presentano risultati tra loro comparabili ed effettivamente misurano lo stesso costrutto...
-stima criteriale: a cosa si riferisce?
-validità predittiva: è quella situazione in cui i punteggi di un test vengono rilevati in un certo tempo e correlati con le misure di un criterio disponibili successivamente... il suo coeff esprime la maggiore o minore probabilità di predire le future prestazioni dei sogg....
-aggrssività: cos'è?
a cosa potrebbero riferirsi quelle domande?
in più anadando a leggere il threade di psicometria di pedone speravo di trovare qualche domanda... ho letto che alcune del compito di psicometria erano presenti anche in quello di teorie e tecniche dei test (o per lo meno così hanno scritto lì) come:
-cosa significa misurare
-fasi del processo di ricerca
-Estrazione senza reimissione: se da una popolazione vengono estratti a caso dei sog, più i sog vengono estratti più aumenta la possibilità di essere estratto...
Spero di esservi stata utile...generalmente quando sostengo un esame oltre che farvi subire i miei sfoghi cerco sempre di condividere con gli altri quello che so e che ho a disposizione... anche se minimo..![]()
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
grazie mille cucciolotta![]()
comunque io so dei test criteriali non della stima![]()
oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri
ah ecco... perciò non riuscivo a capire....![]()
ragazzi mandai questa mail ai rappresentanti :
> Ciao ragazzi!
> Vi volevo dire che io come altre mie amiche abbiamo
> sostenuto l'esame con pedone di teorie e tecniche dei test
> lo scorso 9 giugno..Abbiamo notato una cosa insolita ( di
> cui siamo sicurissime ) 20 domande erano su argomenti del
> libro da lui adottato per questo opzionale ( anche se
> andavano molto più nei particolari rispetto a come lo
> spiegava il libro, ma per logica ci si poteva arrivare) ma
> 10 domande erano su argomenti fatti nella parte
> metodologica di psicometria del primo anno, infatti ci
> siamo confrontate anke con le ragazze del primo anno che
> hanno fatto psicometria e le domande erano
> identiche..Volevo sapere..ma lo può fare? cioè è
legale
> che uno mette un libro e poi chiede cose che non ha
> spiegato al corso ( che io ho seguito per intero e non è
> servito assolutamente a nulla) e che non fanno parte del
> programma solo perchè c'entrano lontanamente qualcosa
con
> la sua materia d'insegnamento? non sappiamo a chi chiedere
> , siamo tutti amareggiati, non si parla d'altro in
> università..Che possiamo fare? andar e individualmente
da
> lu ia dire sta cosa significa farsi bocciare
> definitivamente..AIUTATECIIIIIIIIII CIAO
Mi hanno risposto così:
Ciao Bricy,
facciamo così vedi quando c'è l'orario di ricevimento
del prof e andiamo io e una delegazione di voi a parlare...
ovviamente dal momento che servono "le prove" vi siete
scritti le domande prese da altri testi e i voti come sono
stati ce ne sono stati di alti?
Gli esami devono vertere SOLO sul programma da lui dato
(libri o appunti) .
Cmq qst è il mio numero ******
kiamami e ci mettiamo d'accordo quando andare da lui, ;-)
Luana Valletta.
ORGANIZZIAMOCIIII!!! Però fatemi sapè pure voi perchè da sola non ci posso andare, dobbiamo formare gruppo..e poi dobbiamo farci mostrare un compito per confrontare le domande
Ragazze,scusate se mi permetto,ma non si sta un pò esagerando?
Comprendo l'amarezza per gli esiti dell'esame ma si rischia di rasentare il ridicolo così!
io purtroppo le domande non le ho viste dato che sarò vittima di pedone il primo luglio e spero almeno superstite...non credo che si rischi di rasentare il ridicolo...ora indipendentemente da come andrà a me l'esame, capisco l'amarezza di coloro che magari hanno seguito il corso e studiato bene il libro e poi si ritrovano all'esame con un compito che non rispecchia il programma (cosa che probabilmente accadrà anche a me)... se avete letto sopra ank'io non ho condiviso l'atteggiamento del prof... accetto compiti difficili, che vanno nel particolare, articolati in modo un po' più complesso ma no quelli che non corrispondono allo studio fatto... allora se era un esame in cui si richiedeva una conoscenza di psicometria di base andava detto, ma così non è stato... e poi il prof dovrebbe sapere che uno strumento di misura dovrebbe avere una buona validità di contenuto: "in un test di profitto occorrerà che le domande coprano l'insieme degli argomenti trattati durante il corso e che sono oggetto della valutazione" (pag191 del libro)... skerzo ma è per sdrammatizzare...
![]()
Raga scusatemi: qualcuno potrebbe scannerizzare e passarmi le pagine 42 e 43 del libro??? il mio indirizzo è nel profilo...plizzzzzz![]()
...Questo è l`inizio del mio giorno...
La vita è questione di stile...
La vita è sogno,fanne una realtà.
La vita è una sfida,affrontala.
La vita è Promessa,adempila.
Mai nulla per gioco...
Ciambellana dei filmdell'anno 2008
"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]
Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]
--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---
raga ma voi ci capite qualcosa del paragrafo 8.test e decisioni del capitolo sulla validità? io ad un certo punto mi perdo e non ci capisco niente... uffa che noia!!![]()
bricy ma le 20 domande che effettivamente erano su argomenti del libro da lui adottato per questo opzionale almeno si riferivano solo al capitolo 6 - 7 e 8 ?
Ultima modifica di avadakedavra_3 : 24-06-2008 alle ore 12.51.36
...Questo è l`inizio del mio giorno...
La vita è questione di stile...
La vita è sogno,fanne una realtà.
La vita è una sfida,affrontala.
La vita è Promessa,adempila.
Mai nulla per gioco...
Io sinceramente ci sto. Anche se devo fare l'appello di luglio, non ho sostenuto il precedente. C'è solo un problema: se non mi sbaglio il prof riceve il lunedì e solo su prenotazione. Vorrei controllare meglio ma non mi si apre il sito. Quindi, se è così, il prossimo lunedì non potrei venire, perchè ho l'appello il giorno dopo ed abito molto lontano. Inoltre dovremmo prenotarci a nome di un numero cospicuo di persone
Forse è meglio così, in quanto se si comporta allo stesso modo anche al secondo appello saremo in più a protestare! o almeno spero...
Se pò fà! (traduzione di: "yes, we can")
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.