• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 231
    Partecipante Assiduo L'avatar di annabruni

Riferimento: esercizi statistica sociale

grazie mille chiarina

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Caspitaaaaaa non avevo visto che sotto la dicitura
    Il Sistema delle Indagini Multiscopo ad ''insegnamenti'' sul sito della facoltà c'erano gli esercizi!Tra il tanto materiale fornito pensavo fossero solo link a carattere informativo accessorio o di approfondimento, non esercizi...
    acciderbolina...mi sono utilissimi..data l'irreperibilità delle famose dispense Arpino..
    Garzie Chiarina per avermi illuminata...sono una rincoglionita.
    che bello!!!ora mi ci metto su...ma a proposito, sono come quelli che propone all'esame?

Scusate il ''garzie''...sono un po stanca.

Partecipante Assiduo L'avatar di Hells bells

ma spero proprio di si!
    sono quelli che abbiamo fatto in classe gli ultimi giorni mi pare...

Partecipante

si credo proprio che siano come quelli dell'esame..... non è che qualcuno sa darmi una risposta alle mie domande,magari dopo avere guardato gli esercizi?ve ne sarei molto grata...ah,già che ci siamo,sapete quante domande teoriche ci sono e quanti esercizi??grazie ancora..

Ciao chiarina in effetti nelle domande 1 e 5 da solo una pop. anno...mmmm ora ci ragiono.
    l'esame dovrebbe essere costituito da 4 domande teoriche ed un esercizio...
    per chi lo ha già provato dico bene?

Partecipante

grazie mille per l'informazione....se poi ti viene un'illuminazione su quei due esercizi fammi sapere...buono studio!!!

scusate mi sta andando in pappa il cervello con 32 gradi in casa ...ma con ''dati amministrativi'' ,annoverati fra le tecniche d'indagine ad hoc, ci si riferisce alle indagini amministrative in genere, ai dati che sono raccolti in tali indagini?
    Per meglio dire le indagini amministrative sono anche indagini ad hoc o l'indagine ad hoc è meglio utilizzata nel campo statistico e in specifico statistico sociale?

DATI AMMINISTRATIVI: sono dati raccolti dall'amministrazione pubblica ( è ciò che li distingue dai dati statistici di cui si serve la statistica sociale). un altro elemento che li distingue è che quelli amministrativi si riferiscono non ad individui ma ad aggregati territoriali di individui (comuni, regioni, provincie, stati...). il dato amministrativo vine utilizzato al fine della compilazione di statistiche conoscitive sulla società. (il dato amministaritivo opportunamente raccolto ed organizzato produce dati statistici).

sugli appunti presi in classe:
    "si definiscono dati amministrativi quelle informazioni che sn raccolte e conservate x motivi di controllo e intervento da amministrazioni pubbliche nei confronti di singoli individui o entità di altro tipo. il fine è amministrativo: a fini fiscali, pensionistici, anagrafici.
    definiamo perciò le indagini amministrative come quelle indagini che utilizzano dati amministrativi a fini statistici.
    i dati amministrativi offrono una base informativa disponibile a basso costo x l'utilizzo con finalità statistiche, tuttavia occorre riflettere su alcuni limiti imposti all'uso di tali dati insiti nel fatto che la loro raccolta è stata progettata ed eseguita con fini diversi da quelli statistici."

riguardo alla tua domanda in particolare quindi con dati amministrativi ci si riferisce alle indagini amministrative in genere....e da quanto ho capito si può utilizzare i dati amministrativi x condurre indagini ad hoc

ma ti avverto che anch'io sono abbastanza fusa....

no aspetta...rileggendo dice: "definiamo perciò le indagini amministrative come quelle indagini che utilizzano dati amministrativi a fini statistici".
    quindi i dati amministrativi sono una cosa, poi se li utilizziamo a fini statistici l'indagine prende il nome di "indagine amministrativa". e poi i dati amministartivi posso essere usati x condurre infìdagini ad hoc...credo
    .....no? mi hai fatto andare in paranoia anche a me....

si è vero...ma l'indagine ad hoc non è un indagine parte della ricerca statistica?Ha quindi fini statistici...non ha solo fini statistici ma di studio dei fenomeni,forse questo si vuole intendere...(i dati amministrativi infatti si utilizzano per intarprendere decisioni ed azioni nei confronti degli individui,sono dati statistici utilizzati dalle amministrazioni)mentre le indagini amministrative hanno solo valenza statistica,utilizzano i dati solo a fini statistici...ma...
    ...che confusione sto facendo..basta sono cavilli di pazzia..
    caaaallllddoooo

Scusate ma nell'esercizio 1 e 5 cosa bisogna fare?Dove trovo i metodi applicativi per l'esecuzione degli esrcizi?Libri e dispense fanno solo un sacco di discorsi...Variazioni ass. e rel. trovate, numeri indice trovati, ma indici sociali tipo tasso di invecchiamento ecc..il calcolo ed esempi dove li rintraccio....uffi uffi che pizza non poter frequentare.

le formule che ti servono le trovi nella stanza degli appunti d'esame: analisi dei dati- un file che si chiama "argomenti dell'esame di statistica sociale suddivisi in domande" pubblicato da angelfire.
    dimmi se le trovi sennò te le mando. per gli esercizi che hai chiesto ora guardo....dovremmo averli fatti a lezione.

si liabbiamo fatti in classe:
    es 1)
    (n° morti ita / pop tot ita) x 1000 e lo stesso con la spagna. e vedi qual'è la percentuale.

es5) questo in classe lo abbiamo fatto senza il dato della pop tot.
    abbiamo fatto le variazioni relative: (n°incidenti 2001- n° incidenti 2000 / n° incidenti 2000) x 100. prima per il paese A e poi per il B.

comunque queste cose mi sa che nn si trovano da nessuna parte, o forse solo sulle dispense della schifini.
    purtroppo se hai letto anche indietro nel forum, la maggior parte degli es che mette sono x frequentanti...mi pare di aver capito...
    se sbaglio qualcuno mi corregga...

per cominciare GRAZIE dello sbattimento nel tentare di rispondermi...
    grazie delle utilissime dritte ora vedo se trovo il file che mi hai indicato per gli es.
    Poi dell'es.1 perch'è x 1000?
    e poi puoi operare solo con il 2003 perchè la pop.2004 non c'è..posso stimare il rapporto approssimativamente senza la pop. ma solo basandomi sui dati del campione..faccio un confronto tramite le freq.relative percentuali solo per il 2003...
    mmm gli es per frequentanti?In sottinteso o davvero,in sede d'esame, rivolti solo ai freq.?Bhè io studio---

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy