• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 68 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Esperto L'avatar di fiore1969

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Grazie amarilla,
    c'è qualcuno che potrebbe postare gli schemi che ha usato per fare il caso la scorsa sessione? purtroppo io in cattolica nn ho passato proprio il caso, anche se un mio amico a pavia con lo stesso schema è passato...è per qst che ci terrei a capire che tipo di schema avete utilizzato.
    Grazie
    Ciao, ti incollo lo schema che ho usato io. Come già hanno scritto in molti questa commissione richiede elaborati semplici e non troppo lunghi. O meglio io ho passato l'esame con questo tipo di elaborati. Per il caso clinico ho studiato sul Falabella che per il caso adulto va bene. Ciao ciao
    SCHEMA DI ANALISI DEL CASO:
    Rielenco dei sintomi (anche pari pari a come sono scritti nel protocollo)
    2. Specificare che "per le finalità diagnostiche richieste utilizzerò i criteri riportati nel DSM IV" o cmq del manuale a cui ti riferisci
    3. Dire una cosa del tipo "nonostante il caso sia descritto in modo chiaro e definito, mancano tuttavia degli elementi necessari ad una valutazione più accurata, come l'osservazione diretta del paziente e l'analisi delle sue risposte", non serve a nulla, ma fa capire che sai che non si può dare una valutazione corretta senza questi elementi, chiarisci ulteriormente che le tue ipotesi sono proprio... ipotesi.
    4. Dire un'altra cosa del tipo "escludendo che i sintomi riportati siano dovuti ad una condizione medica generale o all'uso di sostanze psicoattive", e poi parti con le ipotesi
    5. Ipotesi diagnostiche, appunto. Ne fai un paio, volendo anche tre, tutte giustificate in base ai sintomi che ti ritrovi. Per cui ti fai una lista dei sintomi, vedi per quali disturbi questi sintomi sono criteri diagnostici ed il disturbo che "risponde" a più sintomi sarà la tua ipotesi principale (ricorda sempre di specificare in base a quali sintomi ipotizzi il disturbo, giustifica sempre), se poi i sintomi sono diagnostici anche di altri disturbi, anche solo in parte, fai delle altre ipotesi, parlando di comorbilità o di tratti di quel tipo di disturbo. Cmq cerca sempre di fare almeno un paio di ipotesi.
    6. Non so se hai preso l'Abc della psicopatologia della Falabella, perchè a questo punto io ho indicato le 10 informazioni che generalmente andrebbero approfondite (e che sono riportate sul libro). In ogni caso specifichi le aree che andrebbero approfondite (tipo lo sviluppo, le relazioni, il lavoro, la famiglia, i vari vissuti, etc.) in successivi colloqui, per poter verificare le tue ipotesi.
    7. Dici che sarebbe inoltre utile somministrare alcuni test e metti quelli più adatti al caso o cmq quelli più usati (come la WAIS o il Rorschach) specificando perchè, con quali finalità (ad es. la WAIS per valutare il funzionamento cognitivo e il Rorschach per valutare la configurazione di personalità)
    8. Ipotesi di trattamento, specificando prima il metodo (ossia supportivo o espressivo o supportivo/espressivo) e gli obiettivi (che trovi sempre sul libro della Falabella, ogni tipo di metodo ha i suoi obiettivi, che poi sono validi per ogni caso, basta parlarne in generale); poi specifichi l'orientamento del trattamento, ossia se proponi un intervento sistemico, psicodinamico, cognitivo o comportamentale, anche qui specificando gli obiettivi (idem come sopra).
    fiore1969

Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29

Citazione Originalmente inviato da amarilla Visualizza messaggio
    L'ABC va benissimo. Mi raccomando, non fate diagnosi perentorie, non proponete troppi test e avanzate, se potete, ipotesi diagnostiche alternative, sempre supportati dai dati a disposizione. Inoltre ribadisco, come ho già scritto altrove, che questa commissione apprezza elaborati brevi (anche per la prima prova).
    perdonatemi la domanda sciocca ma il Falabella serve anche per chi ha fatto lavoro?

grazie!
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Grazie fiore, hai utilizzato lo stesso schema che ho utilizzato io in cattolica...peccato che a me nn l hanno dato per buono!!! ad ogni modo mi perfezionerò
    Allora voi altri come siete messi???
    Io finora ho ripetuto:
    percezione - sviluppo percettivo
    intelligenza - sviluppo cognitivo
    attenzione
    mi mancano:
    apprendimento
    linguaggio
    motivazione ed emozioni per finire generale, poi passerò a sviluppo, sociale e metodologia
    quando si fa un ripasso????
    Io pensavo nel week prossimo o l'ultimo del mese, cosa ne dite?
    lelluzza, lunaverde, ci siete?
    levais75

Partecipante Esperto L'avatar di fiore1969

Citazione Originalmente inviato da popeye29 Visualizza messaggio
    perdonatemi la domanda sciocca ma il Falabella serve anche per chi ha fatto lavoro?

grazie!
    Se affronti un caso di lavoro difficilmente ti sarà di aiuto il Falabella. Infatti li ci sono i disturbi del DSM IV con relativi trattamenti. Ciao
    fiore1969

Grazie fiore, hai utilizzato lo stesso schema che ho utilizzato io in cattolica...peccato che a me nn l hanno dato per buono!!! ad ogni modo mi perfezionerò
    Allora voi altri come siete messi???
    Io finora ho ripetuto:
    percezione - sviluppo percettivo
    intelligenza - sviluppo cognitivo
    attenzione
    mi mancano:
    apprendimento
    linguaggio
    motivazione ed emozioni per finire generale, poi passerò a sviluppo, sociale e metodologia
    quando si fa un ripasso????
    Io pensavo nel week prossimo o l'ultimo del mese, cosa ne dite?
    lelluzza, lunaverde, ci siete?
    ma sei certa che una preparazione del genere sia necessaria? correggimi se sbaglio ma mi sembra che tu stia studiando come se dovessi fare un esame tradizionale mentre si tratta di tema, si spera con titolo anche abbastanza generico...

Citazione Originalmente inviato da fiore1969 Visualizza messaggio
    Se affronti un caso di lavoro difficilmente ti sarà di aiuto il Falabella. Infatti li ci sono i disturbi del DSM IV con relativi trattamenti. Ciao
    mmm il problema è che se si va a estrazione anche se sono di lavoro può capitarmi un caso di clinica...
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

Beh certo che sono certa...per ogni argomento c'è un tema con delle teorie a confronto, applicazioni, metodi. Perchè tu cosa pensavi di studiare?
    levais75

Beh certo che sono certa...per ogni argomento c'è un tema con delle teorie a confronto, applicazioni, metodi. Perchè tu cosa pensavi di studiare?
    le stesse cose ma con un livello decisamente + generale.

anche perchè altrimenti per prepare l'eds ci vorrebbero 3 mesi di studio intenso e nessuna persona che lavora full time potrebbe sognarsi di passarlo

Beh io ti posso dire che lavoro e ho già dato l'esame la scorsa sessione, ma purtroppo mi hanno fatto fuori al caso, per la prima prova ho preparato gli stessi argomenti insieme ad un gruppo studio che portava esattamente gli stessi argomenti, Non so cosa intendi per livello piu generale, ma io mi sono trovata bene così.
    levais75

Beh io ti posso dire che lavoro e ho già dato l'esame la scorsa sessione, ma purtroppo mi hanno fatto fuori al caso, per la prima prova ho preparato gli stessi argomenti insieme ad un gruppo studio che portava esattamente gli stessi argomenti, Non so cosa intendi per livello piu generale, ma io mi sono trovata bene così.
    ma guarda tu ne sai sicuro + di me ci mancherebbe.
    io chiedo per iuscire a regolarmi un minimo. ho da poco iniziato un lavoro che mi prende molto sia in termini di tempo che di energie e quindi nn posso far altro che deidcare veramente poco tempo all'eds.
    detto questo penso che andrò a pavia anche perchè persone che l'hanno fatto e passato lì mi hanno detto che i temi sono tendenzialmente + generali rispetto alla bicocca e leggendo il tuo programmino mi sembrava una preparazione tutt'altro che generale. tutto qui.

a questo proposito: ho letto su queste pagine che non esiste uno storico delle tracce uscite a pavia, volevo però leggerne qualcuna per farmi un'idea, tu puoi aiutarmi?

grazie

susevole
    Ospite non registrato

Fosse per me...mi preparerei un argomento a scelta...ma dovrei avere una fortuna esagerata e purtroppo non è così.
    Io la scorsa sessione l'ho dato in Cattolica, ma so che a pavia solitamente escono tracce molto generiche, anche se la sessione scorsa è uscita una traccia sul metodo clinico e sperimentale a confronto. Di altre tracce che sono uscite, so dirti che spesso sono uscite tracce tipo: una teoria a piacere, due teorie a confronto, due modelli a confronto, un paradigma a piacere o due a confronto. Questa commissione mi sembra abbastanza orientata sulla metodologia, quindi potrebbe uscire anche una traccia sui metodi.

scusa sono sempre io levais75
    levais75

Citazione Originalmente inviato da susevole Visualizza messaggio
    Fosse per me...mi preparerei un argomento a scelta...ma dovrei avere una fortuna esagerata e purtroppo non è così.
    Io la scorsa sessione l'ho dato in Cattolica, ma so che a pavia solitamente escono tracce molto generiche, anche se la sessione scorsa è uscita una traccia sul metodo clinico e sperimentale a confronto. Di altre tracce che sono uscite, so dirti che spesso sono uscite tracce tipo: una teoria a piacere, due teorie a confronto, due modelli a confronto, un paradigma a piacere o due a confronto. Questa commissione mi sembra abbastanza orientata sulla metodologia, quindi potrebbe uscire anche una traccia sui metodi.
    be' ma se è così scusa ma non colgo l'utilità di una preparazione approfondita...

... ma chi può sapere che tracce usciranno...??? tu te la senti di rischiare e preparare solo questi argomenti? io no.
    levais75

... ma chi può sapere che tracce usciranno...??? tu te la senti di rischiare e preparare solo questi argomenti? io no.
    su questo nn si discute ma se la traccia resta sul generale secondo me è fattibile prepararsi una scaletta per ogni macroargomento su cui "costruire" il tema.

ovvio che ci debba essere un minimo di base teorica, quello che voglio dire io è che non credo serva conoscere tutte le teorie sull'apprendimento (esempio) se non te ne chiedono una in particolare.
    te ne prepari bene un paio in modo tale che sei pronto sia per illustrarle singolarmente che nel caso in cui ti venga chiesto un confronto.

che dici?

Certo, per ogni argomento io ho citato due o tre teorie importanti, eventuali applicazioni e metodi, poi ci sono argomenti in cui ho tagliato tanto e argomenti in cui invece ho ritenuto necessario soffermarmi di piu per essere piu sicura
    levais75

Pagina 12 di 68 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy