salve qualcuno ha scelto Anselmi come relatore? io ho provato a mandargli una mail per chiedergli se era disponibile ma non risponde...
salve qualcuno ha scelto Anselmi come relatore? io ho provato a mandargli una mail per chiedergli se era disponibile ma non risponde...
ciao a tutti! ho provato a chiedere la tesi alla Simonelli. Bisogna consegnarle una sorta di progetto della tesi più cv, per quanto riguarda il cv come deve essere impostato? bisogna scrivere gli esami conseguiti, quelli a scelta, i voti ecc. oppure semplicemente le basilari informazioni su istruzione e formazione??![]()
Ragazzi qualcuno di voi a fatto la tesi con la professoressa Ardone??? Sapete darmi qualche informazione???
Grazieeee![]()
qualcuno mi sa dire com'è la giannini come relatrice per favore??
Ragazzi qualcuno ha info sul prof Orsini (Arturo) e sulla Guarino come relatori per la magistrale?? Tutte le info sono ben accette
Ragazzi io sono del primo anno magistrale dinamico-clinica e vorrei un pò di informazioni: quando dovrò richiedere la tesi se vogli laurearmi entro il secondo anno e quindi l'anno 2014?? Posso chiederla a prof. con cui non avrò sostenuto ancora l'esame?? Qualsiasi altra informazione può essermi preziosa, non ci sto capendo nulla e mi spaventa questa cosa che ancora non inizio la magistrale già devo chiedere la tesi, mi sembra di correre troppo! Alcuni dicono che bisogna cominciarla a chiedere all'inizio del secondo anno o anche prima ma è davvero prestissimo, mi mancheranno ancora molti esami ... Help me![]()
"Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
Emily Dickinson
Fine primo anno - inizio secondo è il periodo ideale. Regolati in base al numero di esami che ti mancano. Per la domanda, ti consiglio di selezionare i docenti che più ti interessano e contattarli anche solo a titolo informativo per farti un'idea di disponibilità-linee di ricerca trattate-impegno richiesto. E' importante fare una scelta oculata e sensata e il fatto che tu stia già pensandoci ora è cosa buona perché ti aiuterà ad arrivare preparata alla scelta. Puoi anche contattare docenti con cui ancora non hai sostenuto esami, sebbene a volte chiedano l'averlo fatto come requisito per accettare uno studente.
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"
Grazie per la risposta sei molto gentile... Per quanto riguarda gli esami te a quanti esami rimanenti consigli di fare la richiesta? Certo chiedendoglielo a fine primo anno molti insegnamenti non li abbiamo ancora fatti quindi sono molti i prof che vanno esclusi dalla scelta peccato... anche perchè al primo anno abbiamo professori molto esigenti ed esami tosti quindi penso che siano così anche per la tesi...
Inoltre è vero che si può fare solo sperimentale e che in media deve essere di 50 pagine?
"Il pettirosso prova le sue ali. Non conosce la via, ma si mette in viaggio verso una primavera di cui ha udito parlare."
Emily Dickinson
Guarda ti consiglio di aver concluso almeno tutti gli esami del primo anno. Per la tesi non c'è un criterio specifico: per una sperimentale, tra le 60-80 pagine mi pare adeguato. Chiaramente, la cosa più essenziale è l'aver centrato il tema a livello teorico e poi scritto bene la parte empirica.
Ultima modifica di DreamOfSheep : 01-02-2013 alle ore 23.42.33
Grazie per tutte le info, io sto trovando il mio corso molto tosto quindi credo che almeno un esame me lo porterò al secondo anno, in quel caso consigli di aspettare? E fino a quando??
scusa le mille domande ma vorrei raccogliere molte informazioni dato che all'università ci dicono poco o niente ...
Inoltre avete delle informazioni sulla Speranza? ti segue? è tranquilla?? (posso sceglierla anche se non è del mio corso?)
Ultima modifica di -bijoux- : 03-02-2013 alle ore 12.56.22
Emily Dickinson
Se ti rimane un solo esame del 1° anno (possibilmente non di quelli troppo difficili), allora direi che la domanda potresti pure provare a farla. Indicativamente, ti consiglierei di chiedere la tesi subito dopo la sessione di dicembre-gennaio del prossimo anno, in modo da poter dare anche qualcosa del 2° anno e trovarti con un carico didattico più facilmente gestibile. Per il resto, sono tutte considerazioni fondate sulla propria esperienza da studente.
Puoi scegliere un prof di un altro corso, a patto di averci almeno sostenuto l'esame e di individuare temi di ricerca che siano confacenti al tuo indirizzo e agli interessi del docente stesso.
Ultima modifica di DreamOfSheep : 03-02-2013 alle ore 19.24.52
Ragazzi avete delle informazioni/opinioni su questi eventuali relatori: Speranza, Nicolais, Raffone, e Mazzoni???
grazie
Emily Dickinson
Ciao a tuttisono di nuovo qui, rispetto agli ultimi messaggi (nei quali parlavo in maniera ipotetica) adesso ci sono! Ho superato 4 esami ed domani ho il 5... Alcuni del mio corso hanno detto che già stanno iniziando a fare dei giri per il relatore, ma molti sono già occupati e non prendono più tesisti!
Io non so che fare! Vorrei aspettare almeno settembre in modo che spero di dare qualche altro esame! In totale gli esami sono 14 quindi vorrei chiedere la tesi quando ne ho fatti metà, voi che ne pensate?? Poi sarà troppo tardi e rischio di non trovare più nessuno?
Ho pensato che se ora i prof sono impegnati è anche perchè stanno concludendo le tesi dei ragazzi del secondo anno che si laureeranno a dicembre e luglio...
Io non ho intenzione di laurearmi a luglio del prossimo anno, ma a dicembre quindi mi sembrava precoce iniziare a girare già da ora e ritenevo corretto iniziare al rientro dall'estate così da avere comunque più di un anno poi per prepararla...
Voi che ne pensate?? Sto sbagliando ragionamento?? Rischio di rimanere senza relatore??
Help me ho bisogno della vostra esperienza![]()
Emily Dickinson
A mio parere, puoi aspettare settembre per chiedere la tesi. E' precoce chiederla ora se il tuo obiettivo è dicembre 2014 perché rischi di impegnarti in una cosa a cui potresti non avere il tempo materiale di lavorare adeguatamente finché il carico di esami non sarà minore.
Concordo con te! Mi era venuto un pò di dubbio dopo aver parlato con alcune compagne di corso che già si affrettavano a cercare il relatore per bloccare il tutto prima di rimanerne senza e quindi mi hanno trasmesso la sensazione di star indietro e la paura di "perdere il treno".. Mi fa piacere che anche te la pensi come me! Inoltre a settembre con le lauree triennali si sbloccherà un pò la situazione e alcuni professori si libereranno, poi se proprio sono sfortunata a dicembre lo troverò di sicuro dopo tutte le lauree magistrali (e a quel punto avrei ancora un anno per prepararla)...
Queste mie compagne mi hanno detto che alcuni professori "già" non prendono più tesisti ma non penso sia dovuto al fatto che siamo in ritardo noi, penso sia dovuto all'impegno che hanno con tutti i ragazzi laureandi del secondo che stanno preparando la tesi per luglio e dicembre 2013 quindi una volta laureati loro ci sarà posto per noi, poi forse sbaglio io... Te cosa pensi?
Emily Dickinson