• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 86 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Riferimento: Statistica Mattei

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    swami se capisco quello che intendi...ha semplicemente sostituito alla x il valore 1750 nell'equazione della retta che è fra i dati nel testo dell'esercizio, cioè
    yi=-2,598+0,399xi e poi ha trovato l'intervallo di confidenza con t (che si trova sulle tavole) e s^2
    Mmmm c'è qualcosa che non mi torna... l'intervallo di confidenza va calcolato così:

Yi +- t(alfa/2) s(Yi)

Il primo termine Yi lo trovo come hai detto te, sostituendo 1750 alla x della retta di regressione trovata, t(alfa/2) lo trovo con le tabelle...ma s(Yi) che è la stima dell'errore standard come lo trovo? Io avevo capito che per trovare s(Yi) dovevo trovare prima V(Yi)...solo che mi mancano i dati da mettere al denominatore per completare la formula di V(Yi)!

Illuminami ti prego

Partecipante Esperto L'avatar di arylunini

Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Mmmm c'è qualcosa che non mi torna... l'intervallo di confidenza va calcolato così:

Yi +- t(alfa/2) s(Yi)

Il primo termine Yi lo trovo come hai detto te, sostituendo 1750 alla x della retta di regressione trovata, t(alfa/2) lo trovo con le tabelle...ma s(Yi) che è la stima dell'errore standard come lo trovo? Io avevo capito che per trovare s(Yi) dovevo trovare prima V(Yi)...solo che mi mancano i dati da mettere al denominatore per completare la formula di V(Yi)!

Illuminami ti prego
    Se ho capito quello che chiedi, al denominatore devi mettere il valore 12292972,14 che trovi gia nei dati iniziali. Io l'ho fatto così e mi viene
    " La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "

Simone De Beauvoir

Citazione Originalmente inviato da arylunini Visualizza messaggio
    Se ho capito quello che chiedi, al denominatore devi mettere il valore 12292972,14 che trovi gia nei dati iniziali. Io l'ho fatto così e mi viene
    In effetti torna... non ci avevo manco provato perchè...nella formula c'è la sommatoria da h=1 ad n di (Xh - MediaX)^2....l'h di destabilizzava troppo! Che poi in effetti è la stessa cosa...vabè sono fusa ormai è troppo tardi!

Grazie mille Ora posso ufficialmente urlare che ho finito tutti gli es del libro e posso darmi liberamente al ripasso delle procedure e delle formule

Partecipante Esperto

a me preoccupano le domande teoriche...che potrà chiedere? la teoria del cap 17 è complicata da spiegare

Partecipante Affezionato L'avatar di rudolph85

scusate è urgente avrei bisogno di sapere delle cose per quanto riguarda gli esercizi che sn sul nostro sito quelli delle prove del 2007\08......sono di sviluppo....fatemi sapere grazie mille...

Quale formula usate per calcolare il rapporto di correlazione? Usate la procedura del libro oppure il rapporto tra deviazioni?
    Perchè con la procedura del libro i risultati mi tornano, ma è una cosa lunghissssssima...così ho provato a utilizzare la formula con il rapporto tra Dtra/Dtot...e ovviamente non mi torna!!! Probabilmente ho una formula sbagliata per trovare le devianze Dtra e Dtot, se qualcuno di voi le ha giuste potrebbe scrivermele? Grazie

Partecipante Esperto

se fai dtra/dtot, non dovrebbe uscire r^2?
    Ultima modifica di amnesiac : 02-01-2009 alle ore 19.28.27

Io ho fotocopiato gli appunti delle esercitazioni che ha preso una mia amica, e qua il rapporto Dtra/Dtot è segnato come eta quadro, quindi come rapporto di correlazione!
    Il coefficiente di determinazione si ottiene elevando al quadrato il coefficiente di correlazione...ti torna?

Partecipante Affezionato L'avatar di rudolph85

ma voi siete di sviluppo???qualcuno mi puo' aiutare...avete fatto gli esercizi quelli delle prove 2007\08...?

Citazione Originalmente inviato da rudolph85 Visualizza messaggio
    ma voi siete di sviluppo???qualcuno mi puo' aiutare...avete fatto gli esercizi quelli delle prove 2007\08...?
    Io sono di clinica, ma non so se cambi qualcosa...prova a chiedere quello di cui hai bisogno!

Partecipante Esperto

Io ho fotocopiato gli appunti delle esercitazioni che ha preso una mia amica, e qua il rapporto Dtra/Dtot è segnato come eta quadro, quindi come rapporto di correlazione!
    Il coefficiente di determinazione si ottiene elevando al quadrato il coefficiente di correlazione...ti torna?
    quello è un modo per calcolarlo, ma la definizione (che vuole anche lei) è SQR/SQT (che dovrebbe corrispondere a dtra/dtot). Credo che la differenza stia che r^2 vale per le variabili quantitative dipendenti da var. quantitative, mentre eta quadro solo per le quant. dipendenti da qual.

comunque, posta pure le tue formule per calcolare dtra e dtot e ti dico se mi tornano!

(swami con stat sociale come va?? hai visto l'ultimo inquietante messaggio al riguardo?)

Citazione Originalmente inviato da amnesiac Visualizza messaggio
    quello è un modo per calcolarlo, ma la definizione (che vuole anche lei) è SQR/SQT (che dovrebbe corrispondere a dtra/dtot). Credo che la differenza stia che r^2 vale per le variabili quantitative dipendenti da var. quantitative, mentre eta quadro solo per le quant. dipendenti da qual.

comunque, posta pure le tue formule per calcolare dtra e dtot e ti dico se mi tornano!

(swami con stat sociale come va?? hai visto l'ultimo inquietante messaggio al riguardo?)
    Errore trovato!!! Chiaramente sbagliavo la cosa più banale...la media di Y...non ho proprio parole, significa che sono completamente fusa...

Già che ci sono faccio un'altra domanda: nel testo delle esercitazioni del 15/16 dicembre, il punto 4 dell'es 4 e il punto 2 del 5 chiedono di "determinare la proporzione di variabilià totale della variabile risposta spiegata dalla variabile esplicativa tramite il modello"...esattamente, cosa bisognerebbe fare?! o.O
    Nel punto 2 del 5 chiede anche di stimare la varianza del modello, immagino di dover calcolare la varianza degli stimatori dei minimi quadrati...o sbaglio?
    Altra domanda: quando chiede di valutare la significatività, devo fare una verifica delle ipotesi vero?
    Ultima domanda, giusto per sicurezza: il coefficiente di regressione relativo alla X è Beta0 giusto?

PS- Per quanto riguarda statistica sociale, l'ho abbandonata per concentrarmi SOLO su statistica...

Aggiorno a oggi: non riesco a capire come risolvere anche il punto 3 dell'esercizio 5 dell'esercitazione...qualcuno l'ha risolto? Per verificare le ipotesi devo prima trovare la V(Bo), ma non ho s^2 e non ho Xi per risolvere la sommatoria (Xi - mediaX)^2...boh nn capisco proprio
    Ultima modifica di swami986 : 04-01-2009 alle ore 17.58.29

Partecipante Esperto

Errore trovato!!! Chiaramente sbagliavo la cosa più banale...la media di Y...non ho proprio parole, significa che sono completamente fusa...

Già che ci sono faccio un'altra domanda: nel testo delle esercitazioni del 15/16 dicembre, il punto 4 dell'es 4 e il punto 2 del 5 chiedono di "determinare la proporzione di variabilià totale della variabile risposta spiegata dalla variabile esplicativa tramite il modello"...esattamente, cosa bisognerebbe fare?! o.O
    Nel punto 2 del 5 chiede anche di stimare la varianza del modello, immagino di dover calcolare la varianza degli stimatori dei minimi quadrati...o sbaglio?
    Altra domanda: quando chiede di valutare la significatività, devo fare una verifica delle ipotesi vero?
    Ultima domanda, giusto per sicurezza: il coefficiente di regressione relativo alla X è Beta0 giusto?

PS- Per quanto riguarda statistica sociale, l'ho abbandonata per concentrarmi SOLO su statistica...

Aggiorno a oggi: non riesco a capire come risolvere anche il punto 3 dell'esercizio 5 dell'esercitazione...qualcuno l'ha risolto? Per verificare le ipotesi devo prima trovare la V(Bo), ma non ho s^2 e non ho Xi per risolvere la sommatoria (Xi - mediaX)^2...boh nn capisco proprio
    per quanto riguarda la "valutazione della significatività" credo che hai ragione.

il coefficiente di regressione relativo alla x forse intende alfa1, beta0 comunque non mi sembra.

rispetto alla "proporzione di variabilità spiegata dal modello" dovrebbe bastare calcolare r^2, il suo valore in percentuale ti dice la percentuale di variabilità spiegata dal modello.

Partecipante Assiduo L'avatar di marcy1

bisogna calcolare Rquadro...infatti Rquadro misura proprio la proporzione di variabilità di y spiegata da x

si, S^2 stimato che è uguale a sqe/n-2
    si
    Ultima domanda, giusto per sicurezza: il coefficiente di regressione relativo alla X è Beta0 giusto? si

S^2 stimato (lo hai gia calcolato prima,)diviso s^2y*n tutto sotto radice
    Ultima modifica di marcy1 : 05-01-2009 alle ore 20.37.37

Partecipante Assiduo L'avatar di marcy1

ho fatto un pò un macello con le risposte...spero si capisca comunque!

Pagina 12 di 86 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy