• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 28 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 418
    Partecipante L'avatar di Akiropita82

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Ciao ragazze,
    allora io ho avuto modo di conoscere il Pro.re Vio. E' esperto nella psicopatologia dell'attenzione, quindi approfondirei bene questo costrutto. La De Beni è una Professoressa molto piacevole e non credo ci riserverà cattive sorprese...ovvero non è una Prof. che semina terrore! Gli altri proprio non li conosco...confido in voi

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao ragazze, io vengo dalla Sapienza di Roma e non conosco nessuno dei prof, che tipi sono? Ho studiato su dei libri di Vio (il ibro sui disturbi dell'apprendimento) e della De Beni (libro su motivazione e apprendimento e simili) che sono stati utilissimi e interessantissimi, ma non so "dal vivo" come si comportano. Qui ho esperienza di prof straordinariamente competenti a livello professionale, ma a volte hanno riservato "sorprese" a livello umano...dite dite

Ciao ste,
    cosa dire! Ho avuto modo di conoscere questi prof. e la sensazione che ho avuto non è stata mai negativa...l'idea che ho è la seguente:
    sarà difficile una bocciatura perchè questo significherebbe aver completamente sbagliato la traccia...ovvio dobbiamo essere preparate ma secondo me non ci saranno spiacevoli sorprese!
    Vio :è Direttore di un Centro sull'ADHD e si occupa di disturbi dell'apprendimento! Idem per la De beni, lei ama concetti quali MOTIVAZIONE-APPRENDIMENTO E MEMORIA (si occupa soprattutto di Alzheimer)..insomma possiamo stare tranquilli!! Per esempio se fosse uscito qualche altro Prof. avrei sicuramente avuro reazioni isteriche ma sembra non sia qsto il caso. Quindi ragazze...non perdiamo tempo..studiamo studiamo e vedrete che andrà tutto per il meglio!
    Buon lavoro a tutte noi

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze e davvero grazie mille per le informazioni sulle commissioni, siete state tutte davvero rapidissime nel reperire un sacco di informazioni utilissime

Sto cercando di studiare le teorie di personalità e volevo chiedere nel forum se qualcuno conosce le applicazioni della teoria psicoanalitica e della teoria cognitivo-sociale (Bandura e Mischel), siccome ho le idee un po' confuse...
    E poi un'altra domanda: che metodologia utilizza la teoria cognitivo-sociale? Sperimentale o dell'osservazione?

Se qualcuno sa qualcosa, vi prego help!

Un bacione a tutte e buona serata (teniamo duro!!!)

Maria
    mary

Banned

ciao Maria!
    relativamente alla teoria social cognitiva di Bandura il metodo si basa sull'osservazione; l'esperimento della bambola bobo è stata definita (almeno dove ho letto io...) come una famosa ricerca sperimentale sull'aggressività tuttavia si avvale del metodo osservativo, no?

Applicazioni: io ho trovato una ricerca applicata in ambito scolastico; si riferisce nello specifico all'autoefficacia, ma è recente; altro non ho trovato pensi possa andare bene lostesso? se vuoi te la mando tramite messaggio privato.
    fammi sapere!

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

Scusate ma per teoria cognitivo-sociale vi riferite esclusivamente a quella di Bandura, non alla "social cognition"? Comunque uno studio sperimentale può anche essere osservativo (cioè uno non esclude l'altro). Secondo me utilizzano entrambi i metodi (la social cognition sicuramente).

Posso chiedere una cosa sulle teorie dell'intelligenza?? Stavo cercando di fare una classificazione unifattoriali/multifattoriali, cioè teorie che considerano l'intelligenza un costrutto unitario o multidimensionale, ma non ne vengo fuori xD Secondo il mio schema dovrebbe essere così:
    MULTIDIMENSIONALI
    Binet
    Wechsler
    Thurstone
    UNIDIMENSIONALI
    Galton
    Spearman
    Cattell
    Sternberg (in base a quello che dice sul Gray)
    Ma la teoria di Sternberg non è appunto triadica e quindi a più dimensioni? E poi il resto è giusto (da qualche parte ho trovato che secondo Binet l'intelligenza è unitaria??)?

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Per Haidipsy:

Ragione o sentimento? come agiscono questi due ordini di fattori sui processi di pensiero e sui comportamenti umani? Il candidato illustri questo tema facendo riferimento, preferibilmente, ad uno specifico approccio teorico. (psicologia cognitiva, teorie dell'apprendimento, teoria dinamica della personalità, ecc)
    Maria
    ciao ragazze!! Questa traccia è da infarto, secondo voi si può "buttarla" sulla psicodinamica di freud, ad esempio parlando del conflitto io, es, super-io?
    Nel caso comunque si scelga l'approccio psicodinamico, quali strumenti si possono usare? Infatti i costrutti psicodinamici non sono osservabili, non sono stati operazionalizzati e spesso non sono state fatte ricerche metodologicamente rigorose, con misurazioni oggettive, come quelle cognitivo-comportamentali, ma d'altronde gli strumenti dobbiamo metterli sennò addio esame ... A meno che esistano strumenti, ma in questo moemento non li ho presenti perché essendo in uno stato di attivazione fisiologica alta, le prestazioni attentive sono basse! (hihihi si vede che ho appena studiato pag. 313 del canestrari )

mi autorispondo
    Per esplorare i contenuti inconsci, come strumenti si possono usare i test proiettivi (Rorshach per il conscio, tat per il preconscio, tanto per semplificare), oppure il colloquio, e volendo rimanere in ambito freudiano ortodosso, ma proprio volendo, anche l'interpetazione dei sogni, lapsus e compagnia cantante...
    bene, una cosa così banale non mi era venuta in mente, l'attivazione fa veramente brutti scherzi

Banned

[QUOTE=*_ele84_*;2037983]Scusate ma per teoria cognitivo-sociale vi riferite esclusivamente a quella di Bandura, non alla "social cognition"? Comunque uno studio sperimentale può anche essere osservativo (cioè uno non esclude l'altro). Secondo me utilizzano entrambi i metodi (la social cognition sicuramente).QUOTE]

siii la socialcognition non va riferita solo a Bandura...
    io l'ho citato perchè ho studiato di più la sua teoria e dal momento che si parlava di aspetti applicativi, mi è venuto a mente il metodo e una ricerca applicativa attinente a Bandura.
    ah, grazie anche da parte mia a chi ha dato notizie relativi ai prof x l'eds.
    buono studio a tutti!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 31-05-2009 alle ore 19.23.41

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    ciao Maria!
    relativamente alla teoria social cognitiva di Bandura il metodo si basa sull'osservazione; l'esperimento della bambola bobo è stata definita (almeno dove ho letto io...) come una famosa ricerca sperimentale sull'aggressività tuttavia si avvale del metodo osservativo, no?

Applicazioni: io ho trovato una ricerca applicata in ambito scolastico; si riferisce nello specifico all'autoefficacia, ma è recente; altro non ho trovato pensi possa andare bene lostesso? se vuoi te la mando tramite messaggio privato.
    fammi sapere!
    Ciao Haidi grazie mille per aver risposto a tutte le mie domande...
    Credo che ele84 abbia ragione a dire che la teoria cognitivo-sociale (Bandura compreso) utilizzi entrambi i metodi. Nel senso che l'esperimento di bobo doll di Bandura è vero che si basa sull'osservazione ma credo che sia un metodo sperimentale per il fatto che utilizza 3 gruppi di bambini di cui uno non assiste ad alcun spettacolo di aggressività (per cui forse forse è il famoso gruppo di controllo del metodo sperimentale). Cmq la differenza è sottile perchè il metodo sperimentale fa uso dell'osservazione...
    Come applicazioni della teoria ho poi trovato la tecnica del modellamento che si applica in campo clinico e scolastico: se la ricerca che hai è semplice e breve inviamela (grazie, sei gentilissima!!!) ma se è un po' lunga e complessa fa niente mi arrangio parlando del modellamento (perchè la mia testa è quasi già arrivata al limite di apprendimento e non riesco più a sovraccaricarla)...

Per Ele84: io per l'intelligenza non ho fatto una classificazione tra teorie che considerano l'intelligenza un costrutto unitario o multidimensionale, ma le elenco e le descrivo semplicemente. Io studierò:
    1)scala binnet-simmon e scala stanford-binet
    2)Scale Weschsler
    3)Modello fattoriale di Spearman e Thurstone
    4)Teorie cognitiviste: modello triarchico dell’intelligenza di Sternberg
    5) Piaget

Per ste203xx
    Per la mia limitata preparazione in psicoanalisi, credo che sia una buona idea affrontare la traccia in termini psicoanalitici, nel senso di Es per sentimento e Super-io per ragione giusto?
    Io chiedevo in un post precedente le applicazioni della psicoanalisi: tempo fa credevo fossero le libere associazioni, analisi degli atti mancati, interpretazione dei sogni, ma poi mi sono detta che questi sono i metodi.
    Per cui ho pensato al transfert che viene usato per spezzare il circolo nevrotico del paziente, però forse anche questo è un metodo....
    Un'altra idea era quella di considerare i test proiettivi come applicazioni della psicoanalisi....Non so faccio confusione tra metodologia e applicazioni. Secondo te cosa è metodo e cosa applicazioni della teoria?

Grazie mille a tutte e teniamoci in contatto perchè lunione fa la forzaaaaa!!!!

Maria
    mary

Banned

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ciao Haidi grazie mille per aver risposto a tutte le mie domande...
    Credo che ele84 abbia ragione a dire che la teoria cognitivo-sociale (Bandura compreso) utilizzi entrambi i metodi. Nel senso che l'esperimento di bobo doll di Bandura è vero che si basa sull'osservazione ma credo che sia un metodo sperimentale per il fatto che utilizza 3 gruppi di bambini di cui uno non assiste ad alcun spettacolo di aggressività (per cui forse forse è il famoso gruppo di controllo del metodo sperimentale). Cmq la differenza è sottile perchè il metodo sperimentale fa uso dell'osservazione...

Grazie mille a tutte e teniamoci in contatto perchè lunione fa la forzaaaaa!!!!

Maria
    Sono d'accordissimo su metodo sperimentale e osservativo...
    è proprio il gruppo di controllo quello che non assiste alla scena di bobo doll!

volevo chiedervi:
    voi studiate anche il codice deontologico x la 1 prova? penso però sia +utile per l'orale. voi che dite?

No assolutamente. Il codice deontologico servirà esclusivamente per la IV prova ma se ci arriveremo possiamo dire di essere Dottoresse abilitate...io me la prendo con calma, già ci sono un'infinità di cose da sapere...il Codice lo leggerò la sera prima
    Ragà sto facendo una confusione con i metodi...mamma mia speriamo bene!

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Ragazze complimenti x la preparazione, sono senza parole...nel senso che non ho parole nè per voi nè per rispondere ai temi che avete proposto...è preoccupante secondo voi? Ahahahah!
    Spero che la mia preparazione migliori tra 1 settimana, perchè conto di finire di ripetere tutti gli argomenti e poi comincerò anche io a svolgere vecchi temi. Ne ho anche altri di un libro, magari in seguito ve li propongo x allenarci. Aiutooooooooo! Avevo veramente sottovalutato la prima prova...

Banned

Citazione Originalmente inviato da Akiropita82 Visualizza messaggio
    No assolutamente. Il codice deontologico servirà esclusivamente per la IV prova ma se ci arriveremo possiamo dire di essere Dottoresse abilitate...io me la prendo con calma, già ci sono un'infinità di cose da sapere...il Codice lo leggerò la sera prima
    Ragà sto facendo una confusione con i metodi...mamma mia speriamo bene!
    Grazie Akiropita82!
    buono studio a tutte!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ciao a tutte!
    mi dispiace darvi questa brutta notizia ma purtroppo per quanto sia vero che a livello ministeriale si prescrive che il codice deontologico vada chiesto all'orale, nel 2003 o 2004, non ricordo, è stato proposto come tema della prima prova (chiedevano l'articolo 3 mi pare)...me l'ha detto una mia collega e mi ha detto che gran parte è stata bocciata...
    quindi sì è alquanto improbabile ma dato che a volte hanno voglia di fare i simpatici io una letta gliela dò...
    buono studiooooooooooo

Pagina 12 di 28 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy