• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 232
    Partecipante Affezionato

Riferimento: sessioni EdS 2009 Bologna

identità secondo me comprende un arco di fattori più numerosi rispetto alla personalità:

mentre quest'ultima definisce le condotte comportamentali adattive delll'individuo, peculiari perchè risultato di ambiente+genetica, ma inscrivibili in alcune categorie di riferimento (big five, teorie tratti, tipi clinici etc),
    l'identità comporta anche tutto il bagaglio di auto ed etero-rappresentazioni di sè, compresi concetti di ruolo e status sociali, che vengono definiti dall'interazione con agenti educativi (in primis famiglia), e sociali per esteso (scuola, lavoro, relazioni interpersonali, gruppi di riferimento, etc).

messa in sintesi la vedo così, l'ho messa così
    ..
    voi che dite?

e invece secondo voi che s'intende esattamente per 'ricadute applicative'???
    metodi e strategie di approccio clinico-terapeutico emersi dalle ricerche teoriche in merito?
    (così le intendo io)
    ...o altro????
    (scusate ma mille dubbi assalgono la coscienza!!!!)
    Ultima modifica di lussibas : 26-06-2009 alle ore 10.21.41

a me non sembra tu abbia detto stupidaggini sul discorso personalità-identità.
    Anche se poi le teorie dei tratti sono solo uno degli approcci alla personalità mi pare.
    Ma non sapendone una quasi fava, evito

Sulle ricadute applicative, buh, io le intendo come il passaggio "dalla teoria alla pratica"...cioè come un concetto possa rientrare in un piano d'azione vero e proprio (che comprende: obiettivi, strategia, contesto applicativo).
    In psico sociale mi è tutto molto chiaro...
    negli altri ambiti sarei più in difficoltà. però ad esempio tutti gli studi sull'attacamento (sicuro, sfuggente, ecc...) possono essere inseriti e utilizzati in interventi di supporto psicologico e comportamentale ad esempio alle neomamme (magari in particolar modo alle ragazze madri che si sentono ancora inadeguate per far loro capire come certe situazioni possono portare ad alcuni risultati)...PERO' STO INVENTANDO DI SANA PIANTA EH.

Partecipante Super Figo L'avatar di Vicky7706
    Su e giù per la A14, tra Rimini e Bologna...

Citazione Originalmente inviato da bau.roberto Visualizza messaggio
    a me non sembra tu abbia detto stupidaggini sul discorso personalità-identità.
    Anche se poi le teorie dei tratti sono solo uno degli approcci alla personalità mi pare.
    Ma non sapendone una quasi fava, evito

Sulle ricadute applicative, buh, io le intendo come il passaggio "dalla teoria alla pratica"...cioè come un concetto possa rientrare in un piano d'azione vero e proprio (che comprende: obiettivi, strategia, contesto applicativo).
    In psico sociale mi è tutto molto chiaro...
    negli altri ambiti sarei più in difficoltà. però ad esempio tutti gli studi sull'attacamento (sicuro, sfuggente, ecc...) possono essere inseriti e utilizzati in interventi di supporto psicologico e comportamentale ad esempio alle neomamme (magari in particolar modo alle ragazze madri che si sentono ancora inadeguate per far loro capire come certe situazioni possono portare ad alcuni risultati)...PERO' STO INVENTANDO DI SANA PIANTA EH.
    anche io le ricadute applicative le ho intese così, in effetti ho fatto proprio degli esempi simili quelli che hai riportato tu..... chissà che non ci abbiamo beccato???!
    comunque penso che i membri della commissione, avendo orientamenti e lavorando in ambiti diversi, abbiano anche parametri diversi per la valutazione dei nostri scritti.... sanno che veniamo da percorsi di studio differenti e speriamo che ne tengano conto!
    Dott.ssa Eleonora Agostini - ordine Psicologi Emilia Romagna- sezione A n. 6173

Sogna ciò che ti va, vai dove vuoi, sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

P. Coelho

Partecipante

grazie x la risposta! ragazzi, vi auguro tutti di aver passato il primo scoglio! io la prox sessione non la mancherò...

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale

scusate l'intrusione, io dovrei dare l'eds a maggio e sto inizando ad informarmi sui libri da fare... e vedendo al traccia sono rimasta un po perplessa...ma in "psicologo verso la professone" (che tutti mi dicono di studiare), c'è questa roba????
    =Vale=

Partecipante Affezionato

guarda... io mi sono preparata su diversi manuali, riassunti anche di altra roba... ma... non ho trovato alcunchè di riferimento a parte una piccola parentesi di erikson..

Forse, parlo per mia esperienza diretta, non vale neppure la pena spendere soldi e tempo dietro a questo esame... e' anche questione di fortuna.. forse soprattutto...

Discorso che vale un po ovunque, nelle varie sedi.. se pensate che a Genova, su 44 candidati ne hanno bocciati ben 16!!!! (ed era la prima volta che lo facevano..)

ma io ho provato a leggere il programma sul sito, c'è scrito che la prima prova potrà trattare gli aspetti della psicologia...quindi si deve fare sviluppo, sociale, generale, clinica ???
    non ci capisco nulla...
    =Vale=

Partecipante Affezionato

sì..
    sviluppo, sociale e generale, tutte ad ampio spettro.

l'importante però secondo me è 'fare tuo' quello che studi, saperti muovere tra gli argomenti, rielaborarli personalmente sì da esserne più padrona.
    E poi avere tracce dirette ai risvolti applicativi perchè li chiedono spesso.

grazie mille dei consigli
    =Vale=

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Citazione Originalmente inviato da computer Visualizza messaggio
    guarda... io mi sono preparata su diversi manuali, riassunti anche di altra roba... ma... non ho trovato alcunchè di riferimento a parte una piccola parentesi di erikson..

Forse, parlo per mia esperienza diretta, non vale neppure la pena spendere soldi e tempo dietro a questo esame... e' anche questione di fortuna.. forse soprattutto...

Discorso che vale un po ovunque, nelle varie sedi.. se pensate che a Genova, su 44 candidati ne hanno bocciati ben 16!!!! (ed era la prima volta che lo facevano..)
    caspiterina!!!sono tantissimi i bocciati...
    anche secondo me non varrebbe la pena di spendere tempo e soldi ma io senza sta cavolo di abiliutazione non mi sento completa...come dire di non aver completato il mio percorso e mi porterò sempre il peso e il macigno di questo esame sulla gobba...io penso che in fondo si tratta dell'ultima strusciata e anche a costo di farla 100 volte sto esame lo voglio passare!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Akille

bhe.. senza abilitazione non sei riconosciuto come psicologo... è come buttare al vento 5 anni di università..
    "Siamo le voci leggere e suadenti che ti sussurrano nelle ore più solitarie della notte. Ci rivolgiamo all'oscurità che alberga nella tua anima. Proveniamo dalle tenebre e alle tenebre ritorneremo".
    Seguaci di Set

Hai mai danzato con il Diavolo nel pallido chiaro di luna?…Lo dico sempre alle mie vittime
    Joker

Partecipante Affezionato

a Padova hanno miserevolmente bocciato il 30% dei candidati....

chissà che ne sarà dei paduensi che l'hanno fatto a Bologna...

Partecipante Super Figo L'avatar di Vicky7706
    Su e giù per la A14, tra Rimini e Bologna...

Ragazzi sono usciti i risultati della prima prova.....li trovate sul sito della facoltà di Cesena sotto Esame di Stato e risultati delle prove....
    Ciao a tutti!
    Dott.ssa Eleonora Agostini - ordine Psicologi Emilia Romagna- sezione A n. 6173

Sogna ciò che ti va, vai dove vuoi, sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

P. Coelho

Partecipante Affezionato

beh ragazzi com'è andata???!!!!!

io sono sopravvissuta!!!!!
    ..e vi dico che per me è già una soddisfazione impensata!!!

cmq

..da oggi io e il testo di Rollo saremo una cosa sola!!!

Partecipante Affezionato

qualcuno sa quanti erano gli iscritti?
    se non ho contato male i promossi sono 80...
    (vorrei capire in che dosi hanno segato..)

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy