• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 32 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 480

Discussione: prova orale

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26

Riferimento: prova orale

rispetto alle domande poste sul segreto professionale il CD (art 11-17) prevede tutti i casi in cui si può venire meno al segreto professionale (previo consenso informato e possibilmente scritto del paziente)...in poche parole le eccezioni sono: i casi di invio coatto ad esempio dai servizi sociali o tribunali ordinari e in caso di pericolo per l'incolumità fisica del paziente stesso o di altri
    io ho capito così
    Vale

ah dimenticavo anche in questi casi e in caso di testimonianza obbligata ci si deve attenere comunque allo stretto necessario
    Vale

Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984

ragazze volevo chiedervi una cosa: io nella prima prova come voi ho parlato della gestalt però negli ambiti e negli strumenti ho messo un pò tutto...sono andata nel pallone così oltre al witkin e al bender test ho messo il rorsharch e negli ambiti applicaivi ho parlato della deprivazione sensoriale e di altri ambiti che nn entrano nella gestalt...a qst punto come lo giustifico all'orale...che dire??

Partecipante L'avatar di _adriano_

Innanzi tutto vorrei segnalare il mio genere: sono maschio. Sono ammesso alla discussione ugualmente, visto che continuate a salutarvi esclusivamente come "ragazze"?

Allora ragazzi/e,
    l'articolo 29 del codice afferma che non si può subordinare la propria prestazione al fatto che il paziente usufruisca di una certa struttura a cui siamo collegati.
    Serve ad evitare quell'atteggiamento un po' mafioso: ti prendo in cura ma ti devo presentare anche ai miei amici...

Io ho invece il seguente dubbio: l'altro giorno è comparsa su questo sito (Antitrust, Cancellate Le Tariffe Minime Per Gli Psicologi) la notizia che il garante dell'antitrust ha imposto all'ordine degli psicologi di modificare l'art.23 del codice deontologico riguardo alle tariffe minime. Bene, il codice in effetti è stato modificato e l'art. 23 non riporta più il riferimento all'allegato delle tariffe minime.
    Ma allora che senso ha il Tariffario (Documento senza titolo) pubblicato? Sono mere indicazioni?

hai perfettamente ragione e ovviamente certo che sei ammesso alla discussione avevo letto anche io quell'articolo e in effetti ho lo stesso tuo dubbio speriamo che qualcuno ci aiuti
    Vale

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

scusate,

ma oltre al codice deontologico, agli argomenti delle tre prove e il tirocinio, che altro bisogna preparare per l'orale???

grazie a tutti
    Milena

Partecipante Assiduo L'avatar di aida1982

La legge di ordinamento della professione di psicologo n.56/89, ma io personalmente non mi vado a leggere tutti gli articoli, ma la sto guardando giusto per sapere di che si tratta...
    La legge bersani 248/06 (stessa cosa: giusto sapere di che si tratta).
    Credo basti...nel caso qualcuno aggiunga qualcosa...

Partecipante Assiduo

Grazie a TUTTI per i chiarimenti. Scusa Adriano

Partecipante Esperto

scusate ma le tariffe minime non erano già state abolite con il decreto bersani?

si infatti roby per questo non ho capito l'articolo pubblicato su ops..comunque io mi attengo al decreto bersani
    Vale

Anche io non capisco perchè sono indicate ancora le tariffe minime

Ora faccio una domanda forse stupida, ma non riesco a venirne a capo: ma lo psicologo e lo psicoterapeuta sono o non sono professioni sanitarie?? Non è molto chiara la faccenda

*Evita°*
    Ospite non registrato

Essere psicoterapeuta è un di più, se sei psicologo nn è detto che tu sia psicoterapeuta... ci sono le specializzazioni...
    Ad ogni modo, in questo 3d l'argomento è stato già affrontato e ho letto che non rientriamo esplicitamente nelle professioni sanitarie, anche se la giurisprudenza parla della nostra professione come una professione sanitaria... Da quello che ho capito, quindi, nell'ambito legislativo si fa riferimento all'esercizio della professione di psicologo come di una professione sanitaria

si si fa riferimento allo psicologo come ad una figura sanitaria così ho capito anche io
    Vale

No, infatti intendevo le due professioni come due cose diverse (psicologo e basta e psicologo/psicoterapeuta) per sapere se una, entrambe o nessuna erano considerate sanitarie...
    Quindi sembrerebbe di si..grazie della risposta!

Citazione Originalmente inviato da aida1982 Visualizza messaggio
    No, infatti intendevo le due professioni come due cose diverse (psicologo e basta e psicologo/psicoterapeuta) per sapere se una, entrambe o nessuna erano considerate sanitarie...
    Quindi sembrerebbe di si..grazie della risposta!
    Vale

Pagina 12 di 32 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy