• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 29 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 434
    Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

Riferimento: esame di stato giugno 2010

Citazione Originalmente inviato da go-go twiggy Visualizza messaggio
    qualcuno ha un'idea, per punti ovviamente, di come si potrebbe affrontare questo tema? (è un vecchio tema d'esame uscito a PD)
    "La psicologia studia e opera su individui e su sistemi di individui, che sono
    tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza(...) illustrare in generale l’importanza della dimensione temporale(diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento,oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano
    in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo."
    dunque dunque...io, presa alla sprovvista e dato il tema abbastanza vago e ampio, avrei cominciato a parlare della dimensione temporale come dimensione di cambiamente all'interno del percorso terapeutico, spiegando come il paziente, grazie al supporto e all'accompagnamento del terapeuta, fa progressi e modifica se stesso all'interno della terapia...che ne dite??

Partecipante Esperto

per fragola1984
    hai due ore per la prima prova...4 pg significa scrivere fitto e forse dare una letta ortografica, se avanzi energia..
    io seguo indicazioni vademecum..la fine deve essere una ricapitolazione della tua intro. Una sorta di filtro: def, presupposti teorici, scegli teorie e le metti a confronto, risvolti applicativi, psicopatologia e poi rriprendi con una visione d'assieme...
    anch'io sono intrattabile in questo periodo
    (a dire il vero dicono che sono sempre intrattabile...)
    non preoccuparti è solo un periodo della ns vita!buon lavoro a tutti

Grazie mirtillo75!già avere risposta mi ha tranquillizzata un pò....ma come 4 pagine???!ho lavorato di cesello per sintetizzare alla precisione gli argomenti e adesso salta fuori che addirittura, se anche riuscissi a riprodurre esattamente uno dei miei temi, sembrerebbe che non so cosa scrivere avanzando 2 pagine!?!?!no.....non ce la posso fare....non ce la faccio più...

Partecipante Affezionato L'avatar di psycomamma

@ lilith...bù! indovina chi sono? come procede lo studio? io......mah! riproveremo...ormai manca poco..in bocca al lupo a tutti!!!!

qualcuno potrebbe farmi un esempio di scaletta per il tema dell'emozione?..perchè sono inondata da teorie e comincio a manifestare dei seri problemi di sintesi e organizzazione mentale...

Johnny
    Ospite non registrato

in bocca al lupo a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

Citazione Originalmente inviato da Fragola1984 Visualizza messaggio
    qualcuno potrebbe farmi un esempio di scaletta per il tema dell'emozione?..perchè sono inondata da teorie e comincio a manifestare dei seri problemi di sintesi e organizzazione mentale...
    -definizione e differenze con motivazione ed umore
    -componenti dell'emozione (valutazione cognitiva, esperienza soggettiva, tendenze al pensiero e all'azione, modificazioni corporee, espressioni facciali, risposte all'emozione) in una prospettiva sistemica
    -teoria bifattoriale di Schatcher e Singer
    -teoria di ampliamento e costruzione
    - teoria di James- Lange
    -differenze culturali e nel genere
    -ambito applicativo: aggressività (secondo la teoria psicoanalitica o cognitivo-comportamentale)

che ne dite?

Partecipante Esperto L'avatar di blakitty

Ciao,per quanto riguarda le scalette,io mi rendo perfettamente conto del fatto che non potrò mai scrivere tutto in due pagine..ma la questione delle due pagine non è che sia così certa..c'è chi dice che dipende molto dalla commissione(potrebbero diventare quattro?!!?),per cui preferisco abbondare.
    E poi non è neanche detto che il tema sia "parla di" generico,per cui cerco di tenermi più punti in modo da riuscire(mi auguro)a fare eventuali collegamenti.
    Per quanto riguarda l'essere intrattabili..beh io sono più che altro depressa in questo periodo..

esame di stato a padova... sessione giugno 2010

ciao a tutti! sono in fase studio per l'esame di stato della sessione di giugno! sto anc ora studiando per la prima prova... e la seconda e la terza bho... ho un po di confusione! ma qual'è la differenza?? poi.. se qualcuno riesce vorrei un consiglio.. che fate? studiate superficialmente di tutto un po?

Ciao ragazzzi anche io sosterò l'esame a Padova a giugno!! ma qualcuno di voi mi sa dire come si sta organizzando per un eventuale tema sul pensiero?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Pinguina, il pensiero io lo ODIO e non lo riesco a organizzare.

Per chi sta partecipando ai ripassi serali, proporrei di procedere con il prossimo argomento, secondo la scaletta di Psicopapera sarebbe prevista l'INTELLIGENZA.
    C'è già un thread aperto, qui .. http://www.opsonline.it/forum/psicol...enza-6731.html
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante

Ciao Ragazze/i...come sta procedendo lo studio per l'esame di stato? Io sono ancora sulla prima prova e per il momento ho fatto i riassunti dei seguenti argomenti:
    -apprendimento
    -memoria
    -linguaggio
    -comunicazione
    -pensiero
    -intelligenza
    -personalità
    -motivazione
    -attenzione
    -percezione
    -emozione
    -metodi psicometrici

poi contavo di fare anche i vari orientamenti, metodo sperimentale e clinico, lo sviluppo cognitivo e qualcosa di sociale anche se sono indecisa.
    Voi cosa avete studiato di sociale? Studiate anche il conflitto, l'aggressività e la frustrazione? Io sarei tentata di saltare qst argomenti però non so.
    Nel caso in cui venga chiesta una teoria recente che pensate di scrivere? E per la ricerca? Io non ho trovato nessuna ricerca recente uffi.

Partecipante

Per il pensiero io ho seguito la seguente scaletta:
    - definizione
    - formazione di concetti (categorizzazione percettiva e concettuale)
    - processi di ragionamento (deduzioni, induzioni, abduzioni)
    - forme di pensiero: produttivo, quotidiano, prevenuto, nevrotico, psicotico
    - problem solving

Partecipante Affezionato

Per quanto riguarda l'attenzione:
    - applicazioni?
    - test utilizzati?

grazie mille

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Ciao tutti!
    Come va con lo studio?
    entro 14.maggio potevamo consegnare i moduli per iscriversi all EDS.
    Sapete per caso quando sapremo i dati dei tutti esami, le commisioni, ecc.
    Siamo tanti quest anno?

Grazie per info!
    Agata

Pagina 12 di 29 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy