no credo che ci saranno domande prese da questo libro....nelle ultime sessioni non sono uscite....
no credo che ci saranno domande prese da questo libro....nelle ultime sessioni non sono uscite....
ho delle domande per noi...
1) dopo aver calcolato gli indici di associazione tra 2 variabili si nota che le variabili hanno in comune il 3% della varianza. Quali sono il coeff. di correlazione e di determinazione?
a) -0.18 e 0.032
b) -0.22 e 0.04
c)-0.42 e 0.18
d) -0.003 e 0.0009
2)I risultati di una analisi della varianza a misure indipendenti con un fattore a 2 livelli ha fornito i seguenti risultati: f=765,01 e p<0,001. in base a questi risultati è possibile affermare che:
a) i gruppi provengono da popolazioni diverse
b)i gruppi provengono dalla stessa popolazione
c) i gruppi sono omogenei
d) nessuna delle precedenti
3) i risultati di un test t per campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato: t=1.31 e p=0.52. cosa è lecito affermare?
a) la prob di commettere un errore di I tipo,rifiutando l'ipotesi nulla è del 52% quindi accetto Ho
b) il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
c)il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
d) la probabilità di commettere un errore del I tipo,rifiutando l'ipotesi nulla è del 52% quindi rifiuto H0.
4) questa è mia: come si calcola la F di fisher????
Gentilmente,mi spiegate anche i passaggi ed eventuali calcoli da fare...? Grazie...![]()
buttandomi quasi a caso alla terza domanda risponderei la D voi?
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
1= a perche dire il 3% della varianza significa avere un coefficiente di determinazione (cioè r al quadrato ) pari a 0,03 e un coefficiente di correlazione (cioè r non elevato al quadrato) pari a -0,18!!!!! infatti se elevi al quadrato -0,18 il risultto è 0,0324
2= a......perche p è minore di 0,001 quindi rifiuto Ho e accetto H1 perche visto che l ipotesi nulla è un ipotesi d uguaglianza, e in questo caso la devo rifiutare, posso scartare sia la risp b,c,d
3= a.......qui devi considerare che p= 0.52 è maggiore di alfa che è 0.05.... quando p è maggiore di alfa si accetta l ipotesi nulla
spero di aver spiegato bene
Un ricercatore x verificare l’effetto causale della variabile A (VI) sulla B(VD) ha calcolato il coeff. Di regressione (b=3.12). sapendo che tale coeff ha una probabilità di accadimento p=0.23 quando è vera l’ipotesi di indipendenza (Ho) qual è l’interpretazione corretta:
a) il valore ottenuto indica che nella popolazione la variabile A influenza B
b) le variabili A e B sono associate significativamente
c) le variabili A e B non sono associate
d) non ci sono elementi sufficienti x poter interpretare i risultati
5)un ricercatore per verificare l'effetto casuale della variabile A(VI) sulla variabile B(VD) ha calcolato il coeff di regressione(b=1.12). Sapendo che tale coefficiente ha una probabilità di accadimento p=0,006 quando è vera l'ipotesi di indipendenza H0(ipotesi nulla),qual è l'interpretazione corretta?
a)A e B non sono associate
b)il valore ottenuto indica che anche nella popolazione la variabile A influenza la B
c)A non influenza B
d)non ci sono elementi sufficienti per interpretare
come rispondete??? io alla prima risp c.... ma alla seconda ????
raga ma nessuno mi sa rispondere alla seconda domanda?????
Ultima modifica di federia111 : 27-05-2010 alle ore 17.56.19
Nella regressione semplice quale tra questi coefficienti indica che ad ogni variazione unitaria della X corrisponde una variazione pari a 22.70 unità delle Y:
A) beta = .227
B) beta = .27
C) b = 2.70
D) b = 22.70
chi mi sa risp???
la D dovrebbe essere perchè mi sembra che variano insieme
scusa ma è uguale alla domanda di sopra quindi la risposta è a...
se alla prima hai risposto che le due variabili A e B non sono associate allora in questa non sono associate quindi risposta a...
ho sbaglio?
Ultima modifica di ZingarellaOps : 28-05-2010 alle ore 11.49.29
Adesso e per quando tornerà l'incanto...
allora nella prima domanda p è uguale a 0.23 ed è maggiore di alfa 0.05 quindi si accetta Ho....
ma nella seconda domanda p è uguale a 0.006 che è minore di alfa 0.05 quindi non si dovrebbe accettare Ho...giusto??? oppure si deve considerare alfa 0.001??? perche se si considera alfa 0.001 allora p è maggiore di alfa è quindi la risp è la a.....
non so se mi sono spiegata....
7)la potenza della verifica nell'ANOVA aumenta quando?
a)diminuisce la variabile entro i gruppi;
b)aumenta l'eterogeneita' dei soggetti;
c)diminuisce la numerosita' del campione;
d)diminuisce la variabilita'tra i gruppi
ma solo io e altre tre persone dobbiamo fare questo esame????
qui non risponde nessuno!!!! confrontiamoci sulle domande...postate qualche domanda su cui avete dubbi....aiutiamoci.....ahahahah...
Ultima modifica di federia111 : 28-05-2010 alle ore 23.08.57
[QUOTE=federia111;2340231]allora nella prima domanda p è uguale a 0.23 ed è maggiore di alfa 0.05 quindi si accetta Ho....
ma nella seconda domanda p è uguale a 0.006 che è minore di alfa 0.05 quindi non si dovrebbe accettare Ho...giusto??? oppure si deve considerare alfa 0.001??? perche se si considera alfa 0.001 allora p è maggiore di alfa è quindi la risp è la a.....
non so se mi sono spiegata....
7)la potenza della verifica nell'ANOVA aumenta quando?
a)diminuisce la variabile entro i gruppi;
b)aumenta l'eterogeneita' dei soggetti;
c)diminuisce la numerosita' del campione;
d)diminuisce la variabilita'tra i gruppi
c'è un righetto sulla POTENZA STATISTICA nelle slides del prof,precisamente nel primo blocchetto,alle ultime pagine...e dice che " la potenza statistica esprime la capacità di trovare un effetto quando questo effetto esiste realmente". questa definizione non c'entra nulla con la risposta alla tua domanda effettivamente...ma è l'unica parte in cui ho letto della "potenza statistica"...spero di prendere solo 18,giuro!
D anche perchè b indica l'inclinazione della retta di regressione
Ultima modifica di ZingarellaOps : 31-05-2010 alle ore 11.02.58
ho cercato qualche notizia in piu su internet per quanto riguarda la potenza nell anova.... c è scritto che: All’aumentare delle dimensioni campionarie, la potenza del test aumenta!
Un modo per aumentare la potenza è quello di aumentare la dimensione del campione.
a questp punto l unica risp possibile è la b...ma cmq non ne sono sicura al 100%
chi mi risp a questa domanda:se in un test di 50 item avente coefficiente di attendibilità o,8 vengono aggiunti 50 item ke valore assume il coefficiente di attendibilità? chi mi spiega come si procede qui?
questo esercizio si trova nel libro 450 quesiti......è il numero 190...nelle soluzioni dice di dover applicare la formula profetica di spearman brown.....ma cmq io queste cose non le so fare.....anche se nel capitolo 10 questa formula ci sta....
ma quindi conviene vedersi anke i 450 quesiti x questo esame?
avrei anke delle domande:
17. Nella regressione qual è il coefficiente che esprime l'intensità dell'osservazione tra la variabile y e la variabile x indipendentemente dalla unità di misura delle variabili:
a. il coefficiente b
b. coefficiente beta
c. coefficiente di determinazione
d. nessuna delle precedenti.
21. Il tempo totale che un soggetto dedica ad un comportamento si chiama:
a. frequenza
b. percentuale basata sul tempo
c. durata
d. tasso di occorrenza
29. I risultati di un test t x campioni indipendenti ha fornito il seguente risultato t=1.31 p=0.52. cosa possiamo affermare?
a. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi accetto Ho
b. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi è significativo
c. il t ottenuto è maggiore del valore di p quindi non è significativo
d. la probabilità di commettere un errore di I tipo rifiutando l’ipotesi nulla è del 52%, quindi rifiuto Ho
35. Se la devianza di un campione è negativa:
a. x=(media) per tutti i soggetti
b. x=(media) per metà dei soggetti
c. x=(media) per tutti i soggetti
d. ho sbagliato i calcoli
36. Se la devianza di un campione è 0,allora:
a. x=(media) per tutti i soggetti
b.x=(media) per metà dei soggetti
c. x>(media) per tutti i soggetti
d. x<(media) per tutti i soggetti
42. Se in una retta di regressione il coefficiente a è positivo, allora a valori più elevati di x corrispondono:
a. valori alti di Y
b. valori bassi di Y
c. valori bassi di (Y-Y')
d. nessuno dei precedenti
21 = c
29= a
35= a
36= a
42= a
la 17 non ho capito cosa vuole dire con intensità delle osservazioni