• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 122 di 196 PrimoPrimo ... 2272112120121122123124132172 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,816 fino 1,830 di 2939
    Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Riferimento: Biologia - prof. Robledo - apprendimento e sal. psicosociale

Direttamente da wikipedia:"La replicazione è il meccanismo molecolare attraverso cui il DNA produce una copia di sé stesso. Ogni volta che una cellula si divide, infatti, l'intero genoma deve essere duplicato per poter essere trasmesso alla progenie (tramite mitosi o meiosi)."

semplificando molto, io deduco che i nostri genitori ci trasmettono il materiale genetico e poi in ognuno di noi avviene la trascrizione del dna, necessaria per trasportare l'informazione genetica dal nucleo al citoplasma...

Partecipante Super Figo L'avatar di micetta1980

Citazione Originalmente inviato da cantantessa82 Visualizza messaggio
    Direttamente da wikipedia:"La replicazione è il meccanismo molecolare attraverso cui il DNA produce una copia di sé stesso. Ogni volta che una cellula si divide, infatti, l'intero genoma deve essere duplicato per poter essere trasmesso alla progenie (tramite mitosi o meiosi)."

semplificando molto, io deduco che i nostri genitori ci trasmettono il materiale genetico e poi in ognuno di noi avviene la trascrizione del dna, necessaria per trasportare l'informazione genetica dal nucleo al citoplasma...
    la trascrizione non avviene una sola volta nella vita...ti riferisci a questo??

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

e sopratutto piu cellule possono andare in contro a replicazione contemporaneamente...idem x la traduzione,considerano che stesso filamento di rna puo servire x piu copie di una catena polipetdica e ed esistono quindi piu ribosomi...

Partecipante Esperto L'avatar di marleneee

qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il linkage?

mi sento decisamente handicapat...
    ultimamente che esercizi chiedono all'esame?...malattie e gruppi sanguigni??
    perchè manco i gruppi sanguigni mi so ottenere....siamo a cavallo

Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    mi sento decisamente handicapat...
    ultimamente che esercizi chiedono all'esame?...malattie e gruppi sanguigni??
    perchè manco i gruppi sanguigni mi so ottenere....siamo a cavallo
    lolly tu sai cos'è il linkage?

Citazione Originalmente inviato da marleneee Visualizza messaggio
    lolly tu sai cos'è il linkage?
    praticamente fu morgan,in un certo senso a dire che i geni fossero concatenati e non sempre segregano..il linkage si verifica quando i geni vicini sullo stesso cromosoma non segregano...
    infatti i crossing over tende a separare x effetto della ricombinazione quei geni che si trovano distanti sullo stesso cromosoma...
    ovviamente io ho capito cosi,ma siccome questo esame mi sta facendo disperare non so se sia giusto

Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    praticamente fu morgan,in un certo senso a dire che i geni fossero concatenati e non sempre segregano..il linkage si verifica quando i geni vicini sullo stesso cromosoma non segregano...
    infatti i crossing over tende a separare x effetto della ricombinazione quei geni che si trovano distanti sullo stesso cromosoma...
    ovviamente io ho capito cosi,ma siccome questo esame mi sta facendo disperare non so se sia giusto
    ok 1000 grazie,prendo tutto per buono vedro un po che combino....strano ma vero non sono entrata ancora in disperazione,sarà che non ne ho più voglia e di conseguenza sono troppo stanca per disperarmi...vediamo lunedi che succede e se lo passo brucio tutto e nn ne vorrò più sentire questo è poco ma sicuro....

domani sciopero dei treni e dei tram

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

...ragazzi in bocca al lupo per domani...io sto sclerando...Mendel l'ho studiato sda quattro libri diversi, poi tutti quegli esperimenti da ricordare...mà, speriamo il prof sia tranquillo e non troppo esigente...ah comunque NON intendevo assolutamente dire che la trascrizione avviene una sola volta nella vita!!!!ma quando mai!!!!!!!...per gli esercizi, io non ho fatto altro che svolgere con gli alberi genealogici e con la meiosi ciò che riguarda l'ereditarietà autosomica e gli errori nel ciclo meiotico di cui si parla nell'ultima parte delle dispense del prof...

Matricola L'avatar di babystella

Ciauuuuuu a tutte/i

Ho appena sostenuto l'esame, sono appena rientrata a casa e non sono affatto contenta!!
    Allora innanzitutto bisogna dire che in questo esame si fanno 2 pesi e 2 misure.....e ora vi spiego il perchè!
    Se siete fortunate (lo spero x voi) vi trovate ad essere interrogate dall'assistente che fatte 2 o 3 semplicissime domande (raramente gli esercizi), tenendovi al max 15 minuti, vi registrerà al peggio un bel 27!!
    Se invece fate parte della schiera delle sfigate, come è successo a me, capiterete dal prof. che vi sottoporrà più o meno a 2/3 esercizi di genetica, ad un esercizio di trascrizione, più qualche domandina ....
    Ebbene io ho preso 24 e ho avuto difficoltà in un solo esercizio, che poi sono riuscita a svolgere!!Uno solo!
    La mia unica consolazione è che ad averlo passato col prof siamo state solo in 4/5, gli altri purtroppo non ce l'hanno fatta!
    Bene vedete voi se vengono fatti 2 pesi e 2 misure......io non dico che l'assistente debba essere uguale al prof ma almeno non dovrebbe esserci una differenza così grande!
    Cmq l'importante è averlo passato.......ora posso finalmente rilassarmi un pò!

Più tardi posto le domande che mi ha fatto!!

Ciauuuuuu
    baby

Partecipante Super Figo L'avatar di micetta1980

Citazione Originalmente inviato da babystella Visualizza messaggio
    Ciauuuuuu a tutte/i

Ho appena sostenuto l'esame, sono appena rientrata a casa e non sono affatto contenta!!
    Allora innanzitutto bisogna dire che in questo esame si fanno 2 pesi e 2 misure.....e ora vi spiego il perchè!
    Se siete fortunate (lo spero x voi) vi trovate ad essere interrogate dall'assistente che fatte 2 o 3 semplicissime domande (raramente gli esercizi), tenendovi al max 15 minuti, vi registrerà al peggio un bel 27!!
    Se invece fate parte della schiera delle sfigate, come è successo a me, capiterete dal prof. che vi sottoporrà più o meno a 2/3 esercizi di genetica, ad un esercizio di trascrizione, più qualche domandina ....
    Ebbene io ho preso 24 e ho avuto difficoltà in un solo esercizio, che poi sono riuscita a svolgere!!Uno solo!
    La mia unica consolazione è che ad averlo passato col prof siamo state solo in 4/5, gli altri purtroppo non ce l'hanno fatta!
    Bene vedete voi se vengono fatti 2 pesi e 2 misure......io non dico che l'assistente debba essere uguale al prof ma almeno non dovrebbe esserci una differenza così grande!
    Cmq l'importante è averlo passato.......ora posso finalmente rilassarmi un pò!

Più tardi posto le domande che mi ha fatto!!

Ciauuuuuu
    ho assisitito all esame e ho visto...anche io ho fatto lo stesso ragionamento..e'stata una grande fortuna averlo dato con l assistente!!llei e' bravissima!!pero' non sentivo le domande di robledo..,cioe' l esercizio sulla trascrizione?

io sono stata interrogata dall'assistente ammetto che sono stata sicuramente avvantaggiata visto che mi ha chiesto un argomento a piacere,ma è anche vero che mi ha fatto fare non solo un xxx ma anche un esercizio sui gameti che non avevo mai visto da nessuna parte,ho preso 28 ma non mi ha chiesto sicuramente 4 scemenze

Matricola L'avatar di babystella

Citazione Originalmente inviato da marleneee Visualizza messaggio
    io sono stata interrogata dall'assistente ammetto che sono stata sicuramente avvantaggiata visto che mi ha chiesto un argomento a piacere,ma è anche vero che mi ha fatto fare non solo un xxx ma anche un esercizio sui gameti che non avevo mai visto da nessuna parte,ho preso 28 ma non mi ha chiesto sicuramente 4 scemenze
    Infatti io non ho detto che l'assistente abbia chiesto 4 scemenze...ho detto che cmq non c'era paragone tra l'esame sostenuto con Robledo e quello dell'assistente!!Indubbiamente quello dell'assistente è stato molto più semplice...ed è stata molto più generosa nei voti!Tutto qui!

Per quanto riguarda la trascrizione.....ha disegnato la doppia catena nucleotidica del Dna con una combinazione di base azotate......mi ha indicato qual'era la catena stampo e quale quella codificante.......e mi ha detto di trascriverla in Rna.
    baby

oggi era impossibile passare l'esame..dico solo questo..è stato tutto molto assurdo...o avevi fortuna a beccare l'assistente o nada

Pagina 122 di 196 PrimoPrimo ... 2272112120121122123124132172 ... UltimoUltimo

Privacy Policy