anke io devo farlo il 9 ma non ho capito dove ci dobbiamo vedere x questo esame...ha detto alle 9.30 ma nn ha detto dove...uffiiiiiiiiiiii
anke io devo farlo il 9 ma non ho capito dove ci dobbiamo vedere x questo esame...ha detto alle 9.30 ma nn ha detto dove...uffiiiiiiiiiiii
ragazzi,salve...vorrei chiedere un parere...ma del capitolo 4 su cosa bisogna soffermarsi???sto impazzendo..![]()
Allora il prof. martedi ha chiamato solo 5 di noi che ci siamo proposti per fare l'esame. Per quanto mi riguarda mi ha chiesto la circadianità e parlando del NSC ho detto che secerne melatonina e mi ha fatto domande su di essa del tipo cos'è e dov'è localizzata.Le altre domande che mi ha fatto riguardavano il NSC e le frequenze EEG.
Purtroppo non mi è andata molto bene e il prof. ha detto che non se la sentiva di rovinarmi il libretto mettendomi un voto basso che non avrei neanche accettato.
E' stato molto comprensibile, induceva al ragionamento facendo anche vari esempi per far capire i concetti.
Consiglio a tutti di fare molto bene il cap.3 (quello che riguarda l'anatomia) perchè, almeno martedi, voleva sapere la localizzazione delle varie componenti del SN e di studiare il tutto nello specifico.
Le altre domande che sono state fatte e che ricordo riguardavano il Plt,la visione,ipnogramma,stress e omeostasi.
In bocca al lupo ai prossimi, soprattuto a sweetbaby![]()
no, non ci credo, non ti è andata bene? allora sono rovinata.
allora io sto studiando così, il cap 2 3 5 tutto, il 4 neurotrasmettitori fino alla glicina, il 6 la struttura della vista, 7 8 13 16 17 arricchiti con il Pinel perchè alcune cose non le capisco dal carlson, il 12 lo farò solo sul pinel, 14 solo la prima parte ed il 18 tutto. però non mi sento affatto pronta, ci sono troppe cose da ricordare, troppi passaggi.
salve ragazzi,devo fare l'esame a gennaio e vorrei chiedervi alcune cose...dove state studiando l'ipnigramma??dove trovo le cose sull'omeostasi??..altra cosina..io sto studiando il cap 4,a proposito della norepinefrina mi è venuto un dubbio e cioè:ma cosa diamine sono gli autorecettori????ad esempio,a pag 130,dice che il farmaco idaxozan agisce da agonista della norepinefrina in quanto blocca l'attività degli autorecettori...io non ho capito cosa sono,ma non esistevano solo i recettori post sinaptici,ovvero quelli della cellula ricevente??help...
![]()
Ciao ragazzi,allora l'esame è lunedi o mercoledi mattina?è vero che il capitolo 9 sul sonno va fatto solo dal suo libro e il capitolo 4 fino alla glicina?ripondete grazieè urgentew
allora, riguardo l'ipnogramma basta che vai 1 o 2 pagine indietro, l'ho spiegato già in modo, credo, semplice così come me l'ha detto il professore e basta sapere quello oltre ad imparare a disegnarlo. l'omeostasi dovrebbe essere il capitolo fame e sete che a me il professore disse di fare sul pinel perchè più semplice (disse anche che non l'avrebbe chiesto però conviene sempre farlo), gli autorecettori sono a pagina 68 del carlson, si chiamano così perchè rispondono al neurotrasmettitore che essi stessi rilasciano.
Visto che sapevi solo l'esistenza dei recettori postsinaptici ti voglio scrivere un'altra cosa nel caso in cui il professore dovesse chiederlo riguardo i farmaci agonisti ed antagonisti:
agonosti attivano i recettori postsinaptici e gli eterorecettori presinaptici e bloccano gli autorecettori presinaptici
antagonisti bloccano i recettori postsinaptici e gli eterorecettori presinaptici ed attivano gli autorecettori presinaptici
Allora il capitolo 9 del carlson nn lo faccio giusto?e il capitolo della visione va fatto tutto?
sweet,io penso di si alla fine lo hai già pronto,devi solo ripetere...senti ma il capitolo di fame e sete lo hai studiato dalle slides o meglio,ti sei aiutata con esse??sono indecisa..
raga io non ricordo i passaggi, sono troppi e ci sono troppi nomi
non ce la faccio
mi sa che andrà male