• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 125 di 148 PrimoPrimo ... 2575115123124125126127135 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,861 fino 1,875 di 2217
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

Salve ragazzi, ancora non ho comprato i libri degli esercizi ma questi esercizi in che consistono? che mi dite di quest'esame è difficile?

Partecipante Veramente Figo

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

gli esercizi consistono nel calcolo del k di cohen,costruire una matrice di confusione ed individuare quella corretta..oppure può chiederti di calcolare la frequenza in proporzione rispetto al tempo d'osservazione..se spulci le pagine del thread,troverai tante info utili.. personalmente,l'esame mi è risultato abbastanza ostico soprattutto per la meccanicità degli argomenti trattati..gli argomenti di per sè non sono molto difficili,ma ci sono molte cose da ricordare e dunque serve tanta memoria..inoltre,il problema non è tanto la difficoltà di per sè ma il modo in cui il prof fà la media da cui poi scaturisce il voto..comunque gli esercizi sono la parte più semplice di questo esame,ma sono spiegati bene sul libro degli esercizi,inoltre se vai nella sezione degli appunti,ne troverai anche qualcuno svolto..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da SweetyMary88 Visualizza messaggio
    gli esercizi consistono nel calcolo del k di cohen,costruire una matrice di confusione ed individuare quella corretta..oppure può chiederti di calcolare la frequenza in proporzione rispetto al tempo d'osservazione..se spulci le pagine del thread,troverai tante info utili.. personalmente,l'esame mi è risultato abbastanza ostico soprattutto per la meccanicità degli argomenti trattati..gli argomenti di per sè non sono molto difficili,ma ci sono molte cose da ricordare e dunque serve tanta memoria..inoltre,il problema non è tanto la difficoltà di per sè ma il modo in cui il prof fà la media da cui poi scaturisce il voto..comunque gli esercizi sono la parte più semplice di questo esame,ma sono spiegati bene sul libro degli esercizi,inoltre se vai nella sezione degli appunti,ne troverai anche qualcuno svolto..
    Grazie mille

figurati..per qualsiasi dubbio o chiarimento,chiedi pure..un consiglio..inizia a studiare dal camaioni(è uno dei due manuali)e poi dal venuti..perchè le cose scritte in questo secondo testo sono,per i primi capitoli,una ripetizione ed un approfondimento di quelle riportate nel camaioni..

Partecipante Assiduo

figurati..per qualsiasi dubbio o chiarimento,chiedi pure..un consiglio..inizia a studiare dal camaioni(è uno dei due manuali)e poi dal venuti..perchè le cose scritte in questo secondo testo sono,per i primi capitoli,una ripetizione ed un approfondimento di quelle riportate nel camaioni..
    Grazie per il suggerimento!lo vedo un esame un po' tecnico... ufffffffffff speriamo!

si,lo è..è molto mnemonico,io un filo logico tra gli argomenti non l'ho mai trovato!!

Partecipante Affezionato

salve raga, ho cominciato a leggere il primo libro di questo esame. nelle primissime pagine si parla di osservazione (sul campo o in laboratorio) strutturata. ora, se ho capito bene, per strutturazione si intende qualcosa tipo "inserire modificazione nel contesto o ambiente in cui si svilupperebbe il comportamento che si vuole osservare per provocare specifiche risposte comportamentali, in modo da confermare o meno delle ipotesi iniziali " ?! o, detto in maniera + semplicistica, OSSERVAZIONE NON STRUTTURATA : si propone di osservare il comportamento senza limiti, nella sua completezza, mentre OSSERVAZIONE STRUTTURATA : si propone di studiare specifici aspetti comportamentali provocati da alcune modificazioni introdotte nel contesto dal ricercatore ?!? (scusate se ho detto cavolate)

salve ragazzi...io vorrei fare quest'esame ad ottobre vorrei sapere il programma completo e dettagliato con le parti e/o i capitoli da escludere...
    per esempio so che del "venuti" la parte degli anziani va esclusa...ma volevo essere sicura
    inoltre volevo sapere quali esercizi bisognava fare, so che sono 2 modalità e che chiede solo quelli però volevo sapere se in realtà è così o meno.
    grazie =)

Partecipante Assiduo L'avatar di °°paperina°°

Citazione Originalmente inviato da sweethought88 Visualizza messaggio
    salve ragazzi...io vorrei fare quest'esame ad ottobre vorrei sapere il programma completo e dettagliato con le parti e/o i capitoli da escludere...
    per esempio so che del "venuti" la parte degli anziani va esclusa...ma volevo essere sicura
    inoltre volevo sapere quali esercizi bisognava fare, so che sono 2 modalità e che chiede solo quelli però volevo sapere se in realtà è così o meno.
    grazie =)
    anche io vorrei fare l'esame ad ottobre ma non so nemmeno da dove partire e cosa escludere e su cosa soffermarmi....ho letto un pò le pagini precedenti per farmi un'idea,ma....!

Ti criticheranno sempre,parleranno male di te,e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei,quindi vivi come credi,fai quello che ti dice il cuore...La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali...canta,ridi,balla,ama...e vivi intensamente ogni attimo della tua vita...prima che cali il sipario e tutto finisca senza applausi!

Partecipante Affezionato L'avatar di Nunzietta89

Salve ragazzi...Un dubbio: ma l'osservazione ecologica è anche chiamata etnografica? Sono la stessa cosa?

Citazione Originalmente inviato da sweethought88 Visualizza messaggio
    grazie =)
    allora,del venuti puoi escludere l'ultimo capitolo,riguardante gli anziani perchè non sono mai uscite domande su quella roba.del resto,va fatto tutto e anche piuttosto dettagliatamenteper quanto riguarda gli esercizi,non ho capito cosa vuoi dire.ciao

allora,del venuti puoi escludere l'ultimo capitolo,riguardante gli anziani perchè non sono mai uscite domande su quella roba.del resto,va fatto tutto e anche piuttosto dettagliatamenteper quanto riguarda gli esercizi,non ho capito cosa vuoi dire.ciao

volevo dire, gli esercizi devono essere fatti tutti oppure ce ne sono alcuni che non ha spiegato o che non metterà mai nell'esame perchè magari hanno un procedimento troppo lungo?

allora devi fare sicuramente:k di cohen(esce sempre),matrice di confusione(come si costruisce e individuare quella corretta),frequenza rispetto al tempo,percentuale di comparsa.sul libro degli esercizi sono spiegati bene,io li ho studiati da li.

Partecipante Assiduo L'avatar di lallina100

Salve ragazzi!
    Sto preparando anche io questo esame per Ottobre e volevo alcune informazioni:

1)Ho letto nel thread che del Venuti non va studiato il capitolo 9 (quello sugli anziani) ma l'ha detto il prof oppure è solo perchè non c'è mai stata una domanda su quel capitolo?? Se fosse così, per scrupolo me lo farei lo stesso!

2)Sempre del Venuti, per i casi clinici (l'esempio di Dario e di Lorenzo) bisogna ricordare anche le aree relative all'osservazione? Ad esempio "Regolazione degli istinti e funzioni corporee", "Utilizzo del corpo per indicare dispiacere" ecc
    oppure ci sono domande meno specifiche?

per la prima domanda,non l'ha detto il prof ma in effetti domande su quel capitolo non ne sono mai uscite..io,per scrupolo,mi feci solo una definizione ma non ricordo quale fosse..per la seconda domanda,no io non le imparai,ricordati bene che tipo di osservazione è(diretta,indiretta ecc)e leggiti con attenzione le parti in cui descrive l'incontro tra dario,la mamma e la psicologa insomma.ti aiuterà anche a capire meglio i tipi di osservazione implicati.ciao.

Pagina 125 di 148 PrimoPrimo ... 2575115123124125126127135 ... UltimoUltimo

Privacy Policy