Adesso e per quando tornerà l'incanto...
grazie mille per le tempestive ed utili risposte...penso anch'io che domande del genere non dovrebbe mettercele...considerando che non da le tavole di distrib. e da pochissimo tempo...è solo che nelle domande di agostino di ste cose me ne ritrovo una decina...forse avrà fatto fare delle esercitazioni al corso e sono finite lì in mezzo boh...grazie mille comunque![]()
oppure sono domande di psicometria di pedone mischiate a quelle di analisi dei test di senese
Io vorrei sapere da chi ha gia' fatto questo esame la difficolta' dove sta, nel senso io ho studiato molto dal libro di Pedone lo trovo piu' semplice ed esaustivo ma vorrei sapere se le domande potrebbero uscire oppore no il forum l'ho letto tutto e i pareri sono molto discordanti.... Veramente sono nel panico perche' devo passarlo per forza questo esame. Ah un'ultima cosa ma l'orale si fa lo stesso giorno??
ok opsiani io + leggo le domande più non c capisco niente!!!
1) un ricercatore ipotizza che esiste una certa relazione fra due variabili di interesse. immaginiamo che il ricercatore abbia calcolato la statistica adatta per la verifica delle sue ipotesi. quale livello di probabilità fra le seguenti consente al ricercatore du accettare l'ipotesi nulla?
a) p = .05 dovrebbe essere questa!!
b) p = .19
c) p = .012
d) p = .037
2) se calcolando il coeff. di correlazione tra due variabili ( A e B) si ottiene valore r= .093 come di interpreta:
a) all0aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
b) al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
c) al decrescere della variabile A la variabile B cresce
d) le due variabili sono indipendenti
3) quando si vuole calcolare il grado di associazione tra due variabili ordinali quali deve essere scelto tra questi coefficienti du associazione?
a) r di Pearson
b) r di Spearman
c) r punto biseriale
d) coefficiente di contigenza
4) dopo aver calcolato il coefficiente di associazione un ricercatore stabilisce che due variabili hanno in comune il 12% di varianza quale statistica ha utilizzato?
a) coeff di determinazione
b) coeff di correlazione
c) coeff di regressione
d) coeff punto biseriale
5) per confronatre medie relative a due diversi gruppi di soggetti quali di queste analisi statistiche può essere utilizzata
a) t student per misure indipendenti
b) t student per misure dipendenti
c) analisi della varianza ( anova) per misure ripetute
d) nessuna delle precedenti
![]()
allora secondo me:
1 a
2 d
3 b (perchè il coeff spearman si usa SOLO con v.ordinali)
4 b (perchè hai calcolato l'ASSOCIAZIONE che si calcola con la correlazione)
5 a (perchè il t student per misure indipendenti si applica a diversi gruppi di soggetti)
spero che le risposte siano giuste...se ho sbagliato correggetemi per favore!![]()
ecco proprio la 4 e la 5 ero indecisa..
per quanto riguarda la 4 io direi A) coeff di determinazione e non B) coeff di determinazione... ma forse hai ragione tu
per quanto riguarda la 5) ero indecisa se era la A) t student per miseure indipendenti o la c) analisi della varianza per misure ripetute
chissà!!help me..help
pure io alla 4 dico a ...perche la domanda dice che lui ha gia calcolato l associazione e quindi la correlazione, ma adesso sta calcolando la varianza cioè 12 % e la varianza si basa sul coeff d determinazione
la 5 è la a perche l analisi della varianza per misure ripetute si ha solo nei disegni entro i soggetti quindi con gruppi dipendenti....
vi trovate???
Ultima modifica di federia111 : 09-06-2010 alle ore 12.10.13
Adesso e per quando tornerà l'incanto...
ragazze ma siete grandi! che bella collaborazione menomale...quindi ho sbagliato la prima e la quarta,ma ho capito perchèsperiamo bene per giovedì...penso proprio che accetterò qualsiasi voto! voi??