si certo..parti dalla relazione madre bambino, poi padre, fratelli, scuola e quindi gruppo.
si certo..parti dalla relazione madre bambino, poi padre, fratelli, scuola e quindi gruppo.
grazie per teoria lange e cannon!
quindi per cannon in pratica valutazione cognitiva e componente espressiva motoria sono indipendenti? cioè non come per lange che alla percezione oggetto corrisponde la modificaz somatica
e l emozione dipende dal sistema talamico.
si chiaretta..le due teorie sono opposte, quindi utili se la traccia dovesse chiederci un confronto tra 2 teorie dell'emozione
e un confronto tra 2 teoria opposte recenti sull'emozioni?ambiti applicativ e strumenti?
eh con le teorie recenti tocchiamo un tasto un pò dolente...almeno per me!...helpatemi please!!!!!!
ragazze per quanto riguarda l'emozioni io ho scelto le teorie evoluzionist: darwin,ekman; come strumenti e ambiti applicativi?
poi un'altra cosa secondo se chiedono una teoria di riferimento le metodologie devono essere riferite solo a quella teoria che dite?
Ultima modifica di roberta80 : 30-04-2010 alle ore 09.35.43
proviamo a farli insieme e dire cosa scrivere
temi molto comuni
- una metodologia della ricerca psicosociale
-fattori affettivi e cognitivi nel cambiamento psicologico
-vantaggi e limiti dell uso di strumenti quantitativi e qualitativi per produzione e analisi dati relativi a un settore di ricerca a scelta
1. non so..voi parlereste dell'osservazione. inchiesta etc..?a scelta..
o esperimento-colloquio?
2-
3- strumenti qualitativi: il colloquio, intervista
quantitativi: i test?
ragazze per quanto riguarda l'emozioni io ho scelto le teorie evoluzionist: darwin,ekman; come strumenti e ambiti applicativi?
poi un'altra cosa secondo se chiedono una teoria di riferimento le metodologie devono essere riferite solo a quella teoria che dite?
Ragazze ma voi per i temi fate tutti gli argomenti del Canestrari? help... mi dite lo schema che seguite...
Emylee
ragazze io sto sviluppando così il tema delle emozioni:
definizione di emozione, descizione varie teorie;
teoria evoluzionistica darwine e ekman, gli studi di ekman sulle diverse culture e il suo metodo di studio il FACS;
i risvolti applicativi in ambito clinico e in ambito terapeutico visto che il facs diviene un interessante indicatore di come si struttura la terapia e di come il paziente riesce ad esprimersi.
oppure dovrei aggiungere negli ambiti applicativi anche Il legame fra emozione e modificazioni somatiche che è un campo di interesse della medicina
psicosomatica; i disturbi dell'emozione; e in ambito terapeutico sono state sviluppate diverse tecniche orientate a sviluppare la
capacità di saper gestire le emozioni. Il concetto di “coping” introdotto da Lazarus (1966) proprio per sottolineare il carattere attivo delle
risposte emotive è molto utilizzato in psicoterapia per indicare le differenti strategie attraverso le quali l’individuo può affrontare la situazione emotiva.
per la ricerca psicosociale:
metodo dell'inchiesta (intervista e questionario)
vantaggi:approccio immediato a fenomeni difficilmente manipolabili con gli esperimenti; maggiore facilità di campionamento
svantaggi:scarso controllo sulle variabili che influiscono sulla situazione;minor rigorenel vagliare le carateristiche individuali dei soggetti; le variabili ndipendenti non vengono osservate ma inferite attraverso indici desunti dai comportamenti verbali dei soggetti.
potremmo poi andare ad analizzare singolarmante i questionari e le interviste e di essi analizzare singolarmente le procedure, i vantaggi, gli svantaggi, eccc
ragazze io x le emozioni ho così messo...teorie: evoluzioniste (Darwin, Ekman); comportamentiste:esperimento di Scharter e Singer. x le metodologie: il colloquio, osservazione comportamento non verbale, test basati sull'espressione facciale (FACS). ambiti applicativi: in clkinica nei DCA x quanto riguarda l'orientamento cognitivo comportamentale (schemi cognitivi disfunzionali...); acting-out in alcune forme di psicosi; area psicosomatica (alessitimia)...
ma cosi impostato non è troppo lungo per i limiti di spazio che abbiamo?
io sceglierei o teorie evoluzionist. o comportamentiste!
chiaretta la seconda tracciao che proponi "fattori affettivi ecc..." l'avevo trovata anch'io...non so secondo me si potrebbe parlare dello sviluppo affettivo e cognitivo nell'arco di vita! che dite voi?
io il tema dell'emozione l'ho sviluppato così:
-definizione
-teorie: solo accennate: teorie neurofisiologiche, teorie comportamentali, teorie psicodinamiche,teorie evoluzionistiche. teoria scelta: teorie cognitiviste in particolare schacter e singer e sherer(più recente)
-ontogenesi delle emozioni
-espressione e comunicazione delle emozioni
-classificazione delle emozioni
-concetto di intelligenza emotiva
-emozioni e specializzazione emisferica
-ambiti applicativi:ambito clinico, psicosomatico, disturbi delle emozioni
-metodi di indagine:colloquio, test (FACS; MAX)
non so se è troppa roba...voi che ne dite?