• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 50 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 747
    Partecipante Esperto

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

si certo..parti dalla relazione madre bambino, poi padre, fratelli, scuola e quindi gruppo.

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Citazione Originalmente inviato da aleanna82 Visualizza messaggio
    tra le teorie piu recenti dell'emozione io opterei per teorie dell'arousal e teorie dell'appraisal di Frijda del 1988! voi che dite?
    qualcuno ha sviluppato il tema delle relzioni sociali? come l'avete fatto?
    io metterei tra le più recenti anche la teoria gerarchico evolutiva di sherer

Partecipante Esperto

grazie per teoria lange e cannon!
    quindi per cannon in pratica valutazione cognitiva e componente espressiva motoria sono indipendenti? cioè non come per lange che alla percezione oggetto corrisponde la modificaz somatica
    e l emozione dipende dal sistema talamico.

Matricola

si chiaretta..le due teorie sono opposte, quindi utili se la traccia dovesse chiederci un confronto tra 2 teorie dell'emozione

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

e un confronto tra 2 teoria opposte recenti sull'emozioni?ambiti applicativ e strumenti?

Matricola

eh con le teorie recenti tocchiamo un tasto un pò dolente...almeno per me!...helpatemi please!!!!!!

ragazze per quanto riguarda l'emozioni io ho scelto le teorie evoluzionist: darwin,ekman; come strumenti e ambiti applicativi?

poi un'altra cosa secondo se chiedono una teoria di riferimento le metodologie devono essere riferite solo a quella teoria che dite?
    Ultima modifica di roberta80 : 30-04-2010 alle ore 09.35.43

Partecipante Esperto

proviamo a farli insieme e dire cosa scrivere
    temi molto comuni

- una metodologia della ricerca psicosociale
    -fattori affettivi e cognitivi nel cambiamento psicologico
    -vantaggi e limiti dell uso di strumenti quantitativi e qualitativi per produzione e analisi dati relativi a un settore di ricerca a scelta

1. non so..voi parlereste dell'osservazione. inchiesta etc..?a scelta..
    o esperimento-colloquio?

2-

3- strumenti qualitativi: il colloquio, intervista
    quantitativi: i test?

ragazze per quanto riguarda l'emozioni io ho scelto le teorie evoluzionist: darwin,ekman; come strumenti e ambiti applicativi?

poi un'altra cosa secondo se chiedono una teoria di riferimento le metodologie devono essere riferite solo a quella teoria che dite?

Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83

Ragazze ma voi per i temi fate tutti gli argomenti del Canestrari? help... mi dite lo schema che seguite...
    Emylee

ragazze io sto sviluppando così il tema delle emozioni:
    definizione di emozione, descizione varie teorie;
    teoria evoluzionistica darwine e ekman, gli studi di ekman sulle diverse culture e il suo metodo di studio il FACS;
    i risvolti applicativi in ambito clinico e in ambito terapeutico visto che il facs diviene un interessante indicatore di come si struttura la terapia e di come il paziente riesce ad esprimersi.

oppure dovrei aggiungere negli ambiti applicativi anche Il legame fra emozione e modificazioni somatiche che è un campo di interesse della medicina
    psicosomatica; i disturbi dell'emozione; e in ambito terapeutico sono state sviluppate diverse tecniche orientate a sviluppare la
    capacità di saper gestire le emozioni. Il concetto di “coping” introdotto da Lazarus (1966) proprio per sottolineare il carattere attivo delle
    risposte emotive è molto utilizzato in psicoterapia per indicare le differenti strategie attraverso le quali l’individuo può affrontare la situazione emotiva.

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    proviamo a farli insieme e dire cosa scrivere
    temi molto comuni

- una metodologia della ricerca psicosociale
    -fattori affettivi e cognitivi nel cambiamento psicologico
    -vantaggi e limiti dell uso di strumenti quantitativi e qualitativi per produzione e analisi dati relativi a un settore di ricerca a scelta

1. non so..voi parlereste dell'osservazione. inchiesta etc..?a scelta..
    o esperimento-colloquio?

2-

3- strumenti qualitativi: il colloquio, intervista
    quantitativi: i test?
    per la ricerca psicosociale:
    metodo dell'inchiesta (intervista e questionario)
    vantaggi:approccio immediato a fenomeni difficilmente manipolabili con gli esperimenti; maggiore facilità di campionamento
    svantaggi:scarso controllo sulle variabili che influiscono sulla situazione;minor rigorenel vagliare le carateristiche individuali dei soggetti; le variabili ndipendenti non vengono osservate ma inferite attraverso indici desunti dai comportamenti verbali dei soggetti.
    potremmo poi andare ad analizzare singolarmante i questionari e le interviste e di essi analizzare singolarmente le procedure, i vantaggi, gli svantaggi, eccc

Partecipante Affezionato L'avatar di annaPoochie

ragazze io x le emozioni ho così messo...teorie: evoluzioniste (Darwin, Ekman); comportamentiste:esperimento di Scharter e Singer. x le metodologie: il colloquio, osservazione comportamento non verbale, test basati sull'espressione facciale (FACS). ambiti applicativi: in clkinica nei DCA x quanto riguarda l'orientamento cognitivo comportamentale (schemi cognitivi disfunzionali...); acting-out in alcune forme di psicosi; area psicosomatica (alessitimia)...

Matricola

ma cosi impostato non è troppo lungo per i limiti di spazio che abbiamo?
    io sceglierei o teorie evoluzionist. o comportamentiste!

chiaretta la seconda tracciao che proponi "fattori affettivi ecc..." l'avevo trovata anch'io...non so secondo me si potrebbe parlare dello sviluppo affettivo e cognitivo nell'arco di vita! che dite voi?

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    ragazze io sto sviluppando così il tema delle emozioni:
    definizione di emozione, descizione varie teorie;
    teoria evoluzionistica darwine e ekman, gli studi di ekman sulle diverse culture e il suo metodo di studio il FACS;
    i risvolti applicativi in ambito clinico e in ambito terapeutico visto che il facs diviene un interessante indicatore di come si struttura la terapia e di come il paziente riesce ad esprimersi.

oppure dovrei aggiungere negli ambiti applicativi anche Il legame fra emozione e modificazioni somatiche che è un campo di interesse della medicina
    psicosomatica; i disturbi dell'emozione; e in ambito terapeutico sono state sviluppate diverse tecniche orientate a sviluppare la
    capacità di saper gestire le emozioni. Il concetto di “coping” introdotto da Lazarus (1966) proprio per sottolineare il carattere attivo delle
    risposte emotive è molto utilizzato in psicoterapia per indicare le differenti strategie attraverso le quali l’individuo può affrontare la situazione emotiva.
    io il tema dell'emozione l'ho sviluppato così:
    -definizione
    -teorie: solo accennate: teorie neurofisiologiche, teorie comportamentali, teorie psicodinamiche,teorie evoluzionistiche. teoria scelta: teorie cognitiviste in particolare schacter e singer e sherer(più recente)
    -ontogenesi delle emozioni
    -espressione e comunicazione delle emozioni
    -classificazione delle emozioni
    -concetto di intelligenza emotiva
    -emozioni e specializzazione emisferica
    -ambiti applicativi:ambito clinico, psicosomatico, disturbi delle emozioni
    -metodi di indagine:colloquio, test (FACS; MAX)

non so se è troppa roba...voi che ne dite?

Pagina 13 di 50 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy