ciao ragazzi!! potete aiutarmi con un grande dubbio, o meglio un buco nero... la probabilità!!! ho una grande confusione di formule tra probabilità di eventi indipendenti, dipendenti, probabilità condizionata (che nn ho capito se si applica x eventi dipendenti o indipendenti).... AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Salve ragazzi devo sostenere l'esame di psicometria e di statistica sociale con il prof palumbo ... entrambi nella stessa data poichè sono del nuovo (e non nuovissimo ordinamento) potreste darmi il programma di psicometria?
Marina
Membro del Club del Giallo ---- Tessera n°4----Segretaria addetta ai rapporti tra la Presidenza e i soci!!!
ciao ragazzi..ho un bel pò bisogno di qualcuno che mi spieghi psicometria....ancora meglio se dopo questa sessione di esami! ovviamente non gratiss...se qualcuno di voi è disposto ed è interessato mi contatterebbe in pvt??? grazieeee
Io sono tanto curiosa di sapere com'è andato a chi ha provato questo primo appello.
"Lui era la mia emozione quotidiana"
*..e ancora manchi come l’aria
e manchi come il sale
e manchi prima al cuore
poi alle mani e poi al mio dolore
senz’avere più parole da versare. *
Ciao...ho fatto psicometria ed è andata molto bene
Il compito era simile a quelli proposti sul suo sito ma naturalmente domande ed esercizi diversi...tra le domande c'erano molte cose dette da lui in aula e non presenti sul libro..e comunque nn domande di statistica descrittiva (almeno nel mio compito) ma sulle variabili, sulla verifica d'ipotesi e piccoli esercizi sulla probabilità
Il primo esercizio invece chiedeva una relazione tra mutabili e il secondo una distribuzione in classi e dovevamo costruire l'istogramma, calcolare media e mediana e fare la verifica d'ipotesi sulla media...
*_*Anna*_*
ragazzi scusate io sto ristudiando per bene psicometria dopo che il 20 ho miseramente fallito l'esame e vorrei ritentare il 1 febbraio....mi servono dei chiarimenti sul programma, perchè non sto studiando dai libri consigliati dal professore e quindi sto cercando di selezionare gli argomenti!
Prima di tutto si devono studiare...?:
- il teorema di chebyshev
- l'omogeneità e l'eterogeneità
- la concentrazione
- l'intensità media e complessiva
- L'indice di concentrazione relativo
- Tabelle doppie e relazioni tra due variabili
- indipendenza statistica
- Indice di Cramer
vi sarei eternamente grata se mi deste dei chiarimenti sul programma a partire da "studio delle relazioni fra caratteri" perchè il programma del professore non è molto dettagliato e il registro delle lezioni del professore è fermo a novembre!
Ultima modifica di bennybho : 22-01-2011 alle ore 16.29.02
Ciao...il registro del prof è fermo a novembre perchè a dicembre abbiamo fatto solo 2 o 3 lezioni cn lui...in 2 lezioni ha spiegato le slide che trovi sul suo sito sugli stimatori e nell'altra ha iniziato a parlare della verifica d'ipotesi e a fare gli esercizi...
Poi, a gennaio abbiamo fatto un'altra lezione sulla verifica d'ipotesi e poi 3 lezioni sulle relazioni:
-Relazione tra mutabili
-Relazione tra variabili
-Relazione tra una variabile ed una mutabile
Non ho però seguito l'ultima lezione e quindi non so dirti se ha accennato qualcosa sull'anova che ha messo nel programma...
Poi tra le cose dette da te
-il teorema di chebyshev
-l'omogeneità e l'eterogeneità
-la concentrazione
-l'intensità media e complessiva
-L'indice di concentrazione relativo
-Indice di Cramer
non li ho mai sentiti in aula...
baci
*_*Anna*_*
sapete quando si usa l'indice F di Fischer e quando l'Eta Quadro? Ho capito che l'Eta Quadro serve per confrontare la presenza o meno di correlazione tra variabili quantitative e qualitative ma anche l'F di Fischer?
Ciao!
Se non sbaglio l'ho scritto anche un po' più sopra comunque la differenza è in due cose, una concettuale, l'altra statistica.
Concettuale è che l'eta quadro appartiene alla statistica descrittiva e serve a descrivere la relazione tra una mutabile e una variabile. Dall'altro lato la F di Fischer appartiene alla statistica inferenziale e si utilizza per i test sulla varianza (come l'ANOVA o ANalisi Della Varianza).
Dal punto di vista statistico e di formule
l'eta quadro è uguale a B/B+W ovvero B/T Dove T è la varianza totale che è data dalla somma tra varianza fra i gruppi (Between - B)e varianza nei gruppi (Within - W). è un indice normalizzato e ha un massimo di 1
la F di Fischer è un rapporto tra due chi2 entrambi rapportati ai propri gradi di libertà ed è una variabile casuale. La sua formula è B/W * n-k/k-1 e si utilizza come dicevo prima per fare dei test statistici poichè di quel rapporto (nel caso in cui sia stato preventivamente dimostrato che i gruppi si distribuiscono secondo una normale) è possibile prevedere l'andamento.
Spero di aver chiarito!
Ciao
Leonardo
Taz = Stile di vita.
Ultima modifica di splashpc : 26-01-2011 alle ore 03.23.36
Si esatto!
Per come l'abbiamo studiato noi la statistica F ti servirà se hai 3 gruppi che si comportano in un certo modo rispetto alla variabile qualitativa e vuoi inferire se si comportano in maniera particolare o se appartengono tutti e 3 alla stessa popolazione.
poi con l'eta2 puoi vedere il rapporto di correlazione o anche semplicemente dipendenza ma non è proprio la stessa cosa
Ciaoz
Leonardo
Taz = Stile di vita.
qualcuno mi può spiegare la relazione tra due variabili? sto facendo l'indipendenza, l'interdipendenza per caratteri qualitativi sconnessi dove si usa il chi quadro, e l'interdipendendza per caratteri quantitativi ovvero covarianza e correlazione ma non ci sto capendo granchè![]()