• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 93 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    che va benissimo..ma va adeguata alle richieste! esempio. se chiedessero una teoria, ne citerai diverse ma ti concentrerai su una, se dovesseroc hiedertene due....ne farai due facendo confronti.....ecco solo questo! per il resto..secondo me va benissimo!
    Sì, infatti.
    Il mio problema è che mi tengo molto sul generico e scendo poco in profondità. E se mi dovessero chiedere solo due teorie non saprei come approfondire. HELP!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    qualcuno sta studiando gli argomenti di sociale?

Per il sociale occorre fare almeno aggressività, conflitto, gruppi....questi credo proprio vadano fatti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

una domanda..alcune volte non è facile nè possibile organizzare un discorso in cui teoria di riferimento e ricerche o ambiti applicativi siano coerenti tra loro..nel senso che magari una certa scuola di pensiero ha approfondito il tema più delle altre ma dal punto di vista delle ricerche sperimentali sono rintracciabili studi condotti da altre prospettive teoriche..quindi in questi casi che fare?

Partecipante Affezionato

Ciao,
    stavo facendo gli strumenti di indagine del linguaggio: io ho trovato la scala Brunet- Lèzine, il test di comprensione morfosintattica di Rustoni e il test di valutazione del linguaggio di Cianchetti e Fancello. Che ne dite? Ho solo un dubbio sul primo perchè dice che valuta lo sviluppo psico- motorio....

si anch'io ho messo gli stessi..in più ho aggiunto:
    - Il “Test di fluenza verbale” che permette una rapida ed efficiente valutazione della capacità di evocazione di parole e spesso questa prova è parte integrante del test per l’afasia la cui prestazione è tipicamente compromessa nel caso di lesioni frontali sinistre
    - il “Questionario sullo Sviluppo Comunicativo e Linguistico nel secondo anno di vita” di Camaioni & al. (1992), somministrato dai genitori, dagli educatori o dagli operatori che conoscono il bambino tra i 12 e i 20 mesi allo scopo di: valutare l’uso di vocalizzi, gesti comunicativi, parole e frasi cioè gli aspetti verbali, gestuali, vocali e motori del linguaggio del bambino, effettuare uno screening dei bambini di popolazioni a rischio o comunque per scopi preventivi e per controllo epidemiologico.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    si anch'io ho messo gli stessi..in più ho aggiunto:
    - Il “Test di fluenza verbale” che permette una rapida ed efficiente valutazione della capacità di evocazione di parole e spesso questa prova è parte integrante del test per l’afasia la cui prestazione è tipicamente compromessa nel caso di lesioni frontali sinistre
    - il “Questionario sullo Sviluppo Comunicativo e Linguistico nel secondo anno di vita” di Camaioni & al. (1992), somministrato dai genitori, dagli educatori o dagli operatori che conoscono il bambino tra i 12 e i 20 mesi allo scopo di: valutare l’uso di vocalizzi, gesti comunicativi, parole e frasi cioè gli aspetti verbali, gestuali, vocali e motori del linguaggio del bambino, effettuare uno screening dei bambini di popolazioni a rischio o comunque per scopi preventivi e per controllo epidemiologico.

ah ok. Io pensavo di inserire l'AAT (achean aphasia test) quando parlodel colloquio clinico come pricnipale strumento di indagine. Poichè nell'AAT come prima prova si richiede al soggetto di parlare della propria storia clinica e familiare: in questo modo si può analizzare il linguaggio ed osservare se ci sono elementi disfunzionali. Cosa ne dici?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    una domanda..alcune volte non è facile nè possibile organizzare un discorso in cui teoria di riferimento e ricerche o ambiti applicativi siano coerenti tra loro..nel senso che magari una certa scuola di pensiero ha approfondito il tema più delle altre ma dal punto di vista delle ricerche sperimentali sono rintracciabili studi condotti da altre prospettive teoriche..quindi in questi casi che fare?
    intanto come zstrumenti potete sempre inserire colloquio e osservazione (Che vanno bene per tutti li argomenti)...poi puoi scrivere che alcuni struemnti/ambiti NON direttamente collegabili alla teoria sono...... e li citi! ;D
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ok!grazie memole..speriamo che non si attengano a delle tematiche che fanno realmente parte di quelle della psicologia generale..!

per star1981..mi sembra interessante la tua precisazione!

Partecipante

ciao ragazzI! volevo chiedervi se vi siete già iscritti, se potevate dirmi come avete fatto, cioè dove si trovano i moduli e informazioni del genere. Non essendo di padova e non conoscendo nessuno non riesco a capire come fare! Grazie.

Ciao!
    La modulistica la trovi qui: http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un...51291289912154
    ma per sapere cosa serve di preciso devi leggere l'ordinanza in cui c'è scritta anche la data di inizio della
    prima prova: http://attiministeriali.miur.it/anno...32012-(2).aspx

Io purtroppo devo aspettare ad iscrivermi perchè finisco il tirocinio il 17 maggio e vorrei consegnare tutto insieme.
    Però non so se ci si può già iscrivere... credo di sì.

Qualcuno piuttosto sa qual è il costo della tassa imposta dall'università di Padova (a parte la tassa di ammissione di €.49,58)?
    Grazie!
    Ultima modifica di Mari.Turri : 16-04-2012 alle ore 21.09.36

Partecipante Assiduo

305 euro.

Ma sapete se ci si può già iscrivere?

L'avatar di Melody82

qui a Roma ci si può iniziare ad iscrivere dal 30 Aprile, non so da voi ma per sicurezza vi conviene contattare la segreteria esami di Stato ad ogni modo sicuramente avrete tempo fino a metà maggio! Bacioni
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

ciao a tutti..
    ma.. si sa qualcosa della commissione? chi c'è? se no, quando si saprà?
    (magari è una domanda idiota, ma sul sito di padova non trovo informazioni, e penso che abbia senso sapere chi c'è in commissione per capire su che argomenti focalizzare di più l'attenzione.. no? o sto trovando una giustificazione alla mia ignoranza diffusa!?! boh!)

grazie comunque

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psychobrix Visualizza messaggio
    ciao a tutti..
    ma.. si sa qualcosa della commissione? chi c'è? se no, quando si saprà?
    (magari è una domanda idiota, ma sul sito di padova non trovo informazioni, e penso che abbia senso sapere chi c'è in commissione per capire su che argomenti focalizzare di più l'attenzione.. no? o sto trovando una giustificazione alla mia ignoranza diffusa!?! boh!)

grazie comunque
    Ahahahah.

Se non ricordo male, la commissione sarà comunicata 15-20 giorni prima dell'esame, agli inizi di Giugno quindi.
    Per ora io sto studiando tutta la parte generale, qualcosina di sviluppo e poco di sociale.
    Poi, se la commissione sarà più sociale, deciderò di approfondire temi specifici.

Buono studio!

Pagina 13 di 93 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo

Privacy Policy