Originalmente inviato da
signorina84
Buongiorno a tutti, non mi uccidete se posto questa domanda ma vorrei un pò di chiarezza :-) A giugno per la II prova hanno richiesto di rispettare questa scaletta:
Definizione del fenomeno
Modello teorico di Riferimento
Popolazione
Obiettivi
Metodologia
Risultati attesi
Criticità dell'implementazione
Solo per chiarire, per metodologia si intende: come si interviene e gli strumenti? ad esempio: fasi, intervento teorico, pratico, con circle time ecc...?
Inoltre per il modello teorico di riferimento...si intende una teoria che parli del nostro obiettivo, giusto?
es: aumentare l'autistima nei ragazzi con problemi di peso: Bandura, modellamento e concetto di self-efficacy?
Ho detto una boiata?
Una domanda per tutti: ma voi avete trovato facilmente dei progetti che contenessero la teoria di riferimento?io cercando ho notato che molti parlano della definizione e al massimo di una premessa ma niente di più...
Aiutatemi perchè mi sembra di non averci capito un tubero e di complicarmi la vita...
ad Elettra: le Life skills sono indicate per i bambini preadolescenti (ma anche delle elementari) e i ragazzi fino ai 20...anche se è meglio intervenire precocemente!
per Samusino: anch'io sono stata bocciata a Giugno e ti comunico che le trecce erano 3: "ruolo dell'esperienza nell'adattamento", "le mnemotecniche" e "la regolazione delle emozioni". La traccia che ci è toccata è la prima.
i progetti erano: intervento di promozione o prevenzione della salute.
progetto di ricerca o intervento sullo stress
(fattibili insomma)
Coraggio che manca poco